Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 settembre 202

60 anni di impegno svizzero per un mondo che cambia

Lotta contro la povertà e la fame, aiuto umanitario, promozione della salute e dell’istruzione, sviluppo economico, sfide globali: sono molti gli ambiti in cui è attiva la cooperazione internazionale (CI) della Svizzera. Una storia, quella della CI svizzera, caratterizzata da innumerevoli sfide che richiedono un costante spirito di adattamento e di innovazione.

Ritratto Patricia Danzi

Comunicazioni9 settembre 2021

«Spero che rimarremo giovani»

La direttrice Patricia Danzi spiega come la caduta del muro di Berlino ha influito sulla cooperazione internazionale. E per la DSC vuole un futuro interconnesso.

Fornace di mattoni Pakistan

Cronologia: 60 anni di DSC

Panoramica della storia della cooperazione internazionale: è stata e continua ad essere segnata da innumerevoli sfide che richiedono un instancabile spirito di adattamento e innovazione.

Lo slogan «aiuto all’auto-aiuto», stabilito negli anni 60, è ancora valido per la cooperazione internazionale di oggi.

Comunicazioni15 novembre 2022

La cooperazione internazionale della Svizzera: flessibile da 60 anni

Da 60 anni i valori della cooperazione internazionale evolvono in sintonia con i tempi e fanno della Svizzera un attore credibile dello sviluppo sostenibile.

Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024

Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024

La cooperazione internazionale (CI) della Svizzera è uno strumento di politica estera. Fondandosi su quanto sancito dalla Costituzione federale mira a ridurre la sofferenza e la povertà nel mondo, favorire il rispetto dei diritti umani, promuovere la democrazia e salvaguardare l’ambiente.

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna