Passare al contenuto principale

La cooperazione internazionale della Svizzera

Aiutare le popolazioni nel bisogno e lottare contro la povertà nel mondo, promuovere la pace e la sicurezza e proteggere l’ambiente: sono questi gli obiettivi d’efficacia della cooperazione internazionale, parte integrante della politica estera della Svizzera. La DSC è responsabile del coordinamento generale e dell’aiuto umanitario.

Tre donne nepalesi attraversano un ponte sospeso. Portano grandi cesti di vimini vuoti.

Storie e notizie

Quattro foto: un soccorritore con un cane davanti a una casa crollata, una donna lavora a una macchina, alcune persone firmano un trattato di pace, tre persone ispezionano una spiga di grano.

29 aprile 2025

Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028

La cooperazione internazionale della Svizzera punta soprattutto a sradicare la povertà e a sostenere lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

Identità visiva, data e luogo dell’IC Forum.

17 novembre 2025

Save the date: IC Forum 2026

Le sfide e il futuro dell'aiuto umanitario sono al centro della quinta edizione dell'International Cooperation Forum, che si terrà il 26 e 27 febbraio 2026 presso il Centre International de Conférences Genève.

Una giovane donna e un giovane uomo si guardano con aria interrogativa. Un fumetto rosa recita: WHY CARE?

Comunicazioni26 novembre 2025

WHY CARE? Il podcast della DSC

Il podcast della DSC WHY CARE? viene pubblicato ogni mese. In dialogo con gli ospiti, vengono discusse questioni relative alla cooperazione internazionale della Svizzera

Una donna con un paio di cuffie e un vestito variopinto intervista un passante porgendogli un microfono.

10 marzo 2025

Rapporto annuale

Il rapporto annuale sulla cooperazione internazionale della Svizzera fornisce una panoramica delle attività del nostro Paese e presenta i dati principali dell’anno in rassegna.