Che cosa fa la DSC?
La DSC svolge un ruolo importante nell’attuazione della cooperazione internazionale della Svizzera e si concentra sulle regioni fragili e colpite da conflitti. Con l’aiuto umanitario, la cooperazione bilaterale allo sviluppo e l’approccio globale si impegna a favore delle popolazioni nel bisogno, della lotta contro la povertà, del rispetto dei diritti umani, della promozione della democrazia e della protezione dell’ambiente.
La cooperazione internazionale comprende i seguenti quattro strumenti: aiuto umanitario, cooperazione bilaterale allo sviluppo, promozione della pace e dei diritti umani, e approccio globale. È attuata dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).
La DSC si concentra sulle regioni fragili e colpite da conflitti. Sostiene i Paesi partner nel superamento dei problemi legati a povertà e sviluppo, in particolare facilitando l’accesso all’istruzione e alla sanità per le popolazioni svantaggiate. Contribuisce a trovare soluzioni ai problemi ambientali e a offrire migliori prospettive, soprattutto per i giovani e le donne, attraverso misure di formazione professionale e creazione di reddito.
A seconda del contesto, la DSC dà priorità a una o più delle sue cinque modalità di attuazione preferite:
- un multilateralismo forte e mirato;
- azioni gestite a livello locale;
- la promozione di nuove tecnologie digitali;
- la valorizzazione del know-how svizzero;
- una maggiore collaborazione con altri attori.
La cooperazione internazionale nel corso del tempo
Il mandato e l'operato della DSC sono influenzati dagli avvenimenti mondiali , dalle fasi della politica di sviluppo e determinati dalla politica interna ed estera della Svizzera.

Cronologia
La cronologia interattiva illustra come la DSC è nata in questo contesto complesso e come si è sviluppata nel corso degli anni, a partire dal 1944.
La strategia CI 2025-2028 definisce l’azione e il lavoro della DSC oggi.

Cooperazione allo sviluppo
La cooperazione allo sviluppo della DSC sostiene i Paesi dell’Africa, del Medio Oriente, dell’Asia e dell’Europa dell’Est nel loro cammino verso uno sviluppo sostenibile.

Aiuto umanitario
L’Aiuto umanitario della DSC si concentra sull’aiuto d’emergenza, sulla ricostruzione e sulla riabilitazione delle regioni colpite nonché sulla riduzione dei rischi di catastrofi.

Approccio globale
Le sfide globali incidono sui Paesi a medio e basso reddito. La DSC agisce con programmi globali e un dialogo internazionale per fornire soluzioni sostenibili.

Cooperazione multilaterale
Insieme alla cooperazione bilaterale e tematica, l’impegno multilaterale costituisce uno dei pilastri della cooperazione internazionale svizzera.

Coerenza delle politiche
La coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile è fondamentale per massimizzare l’impatto e la trasparenza della cooperazione internazionale.

Ricerca e innovazione
La ricerca e l’innovazione contribuiscono a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, aumentano la competitività delle aziende e consentono di creare posti di lavoro.

Nuove tecnologie digitali
La cooperazione internazionale della Svizzera mira ad accrescere le opportunità di innovazione tecnologica per favorire lo sviluppo sostenibile e ridurre la povertà.

Misurazione dell’efficacia
La DSC misura la propria efficacia mediante valutazioni e un monitoraggio costante. Può così verificare e adeguare in qualsiasi momento i suoi programmi e progetti.

Save the date: IC Forum 2026
Le sfide e il futuro dell'aiuto umanitario sono al centro della quinta edizione dell'International Cooperation Forum, che si terrà il 26 e 27 febbraio 2026 presso il Centre International de Conférences Genève.
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna