Passare al contenuto principale

Pubblicato il 12 marzo 2025

Ricerca e innovazione

La Svizzera è riconosciuta in tutto il mondo per essere un centro di competenza nella ricerca e nell’innovazione, ambiti che rappresentano i pilastri del profilo della politica estera del nostro Paese e contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), aumentano la competitività delle aziende e consentono di creare posti di lavoro.

Un medico visita un bambino tra le braccia di sua madre.

Per raggiungere i suoi obiettivi strategici, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sostiene programmi di ricerca scientifica nell’ambito della cooperazione internazionale. Nel quadro di questi programmi, la ricerca finanziata dalla DSC fornisce nuove conoscenze e soluzioni innovative con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, la riduzione della povertà, i rischi globali e l’attuazione dell’Agenda 2030. Lo sviluppo di soluzioni innovative, alcune delle quali hanno un potenziale d’influenza che va ben oltre gli approcci tradizionali, consente di aumentare l’impatto della cooperazione internazionale.

I partenariati scientifici Nord-Sud si rafforzano a vicenda e vanno oltre il mondo accademico, coinvolgendo enti governativi, organizzazioni non governative (ONG), fondazioni e attori del settore privato. Questo approccio transdisciplinare consente alla DSC di accedere a nuove capacità e a un know-how specifico in settori come la tecnologia, l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione.

Per il periodo 2025-2028, il piano direttore di ricerca costituisce il quadro della ricerca in materia di cooperazione internazionale e si concentra sulle priorità tematiche della cooperazione, ovvero i sistemi alimentari, la salute, l’economia e l’istruzione, il clima e l’ambiente, l’acqua, la pace, lo Stato di diritto e la parità di genere, la migrazione e lo sfollamento forzato.

Obiettivi della ricerca e priorità

L’Amministrazione federale deve basarsi su solide conoscenze scientifiche per poter far fronte a situazioni politiche complesse in modo efficace e competente. La ricerca scientifica svolta nell’interesse pubblico viene chiamata «Ressortforschung».

La DSC sostiene progetti di ricerca per raggiungere gli obiettivi definiti nella Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028, tra cui salvare vite e garantire l’accesso ai servizi di base, contribuire a una crescita economica sostenibile, proteggere l’ambiente e lottare contro il cambiamento climatico, promuovere la pace e i diritti umani e rafforzare la democrazia e lo Stato di diritto.

La DSC vuole promuovere lo sviluppo dei progetti a beneficio dei suoi partner e dei suoi programmi. La ricerca della DSC contribuisce a sviluppare le competenze delle ricercatrici e dei ricercatori come pure degli istituti di ricerca nei Paesi partner. In questo modo, i progetti di ricerca contribuiscono a misurare l’efficacia e l’impatto della cooperazione internazionale e i risultati della ricerca alimentano il processo decisionale della Svizzera e dei Paesi partner in materia di politica di sviluppo.

Documenti

Ricercatrici e ricercatori esaminano il terreno di un campo coltivato.

12 marzo 2025

Istituti di ricerca

Per raggiungere i suoi obiettivi, la DSC attua partenariati di ricerca e collabora con istituti di ricerca.

Un gruppo di donne lavora a un tavolo in Tanzania. Sul tavolo sono disposti dei fogli.

Comunicazioni25 aprile 25

Cooperazione allo sviluppo e ricerca: un modello molto promettente

Il programma r4d della DSC e dell’FNS si è concluso questo mese. Intervista a Odile Robert.

Contatto

DSC / Analisi e ricerca
Eichenweg 5
3003 Berna