Istituti di ricerca
Per l’attuazione di partenariati di ricerca, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) collabora con le università, i politecnici federali svizzeri, le scuole universitarie professionali, il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Per raggiungere i suoi obiettivi strategici, la DSC sostiene programmi di ricerca scientifica nell’ambito della cooperazione internazionale. Nel quadro di questi programmi la ricerca finanziata dalla DSC fornisce nuove conoscenze e soluzioni innovative con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, ridurre la povertà e i rischi globali nonché attuare l’Agenda 2030. Lo sviluppo di soluzioni innovative, alcune delle quali hanno un potenziale d’influenza che va ben oltre gli approcci tradizionali, consente di aumentare l’impatto della cooperazione internazionale.
Ricerca orientata alle soluzioni per lo sviluppo sostenibile
Il programma di ricerca «Solution-Oriented Research for Development» (SOR4D) (inglese), cofinanziato dalla DSC e dall’FNS, intende promuovere la ricerca coinvolgendo maggiormente gli attori dello sviluppo per rispondere più direttamente alle loro esigenze e rafforzare le loro capacità. Un totale di 15 progetti di ricerca transnazionali (inglese) sono stati selezionati in base al loro impatto e al loro potenziale di sviluppo, e sono attualmente in corso. Il programma precedente a SOR4D, lo «Swiss Programme for Research on Global Issues for Development» (r4d) (inglese), cofinanziato dalla DSC e dal FNS dal 2012 al 2023, ha consentito di sviluppare approcci e strumenti tecnologici innovativi.
TRANSFORM
ImNel 2020 la DSC ha lanciato il proprio programma di ricerca, «TRANSFORM», con l’obiettivo di cofinanziare consorzi composti da istituti di ricerca svizzeri e del Sud globale per progetti di ricerca con un effetto trasformativo sulla società, al fine di accelerare l’attuazione dell’Agenda 2030. Il programma «TRANSFORM» è composto da quattro progetti di ricerca applicata interdisciplinari e transdisciplinari: «ComBaCaL» (inglese), «Hands4health» (inglese), «AgriPath» (inglese) und «Innovative Finance for Education to Leave no-one behind» (inglese).
DYNAMIC
La DSC sostiene inoltre il progetto «DYNAMIC» (inglese) per combattere la resistenza agli antibiotici nei bambini di età inferiore ai 14 anni in Tanzania e in Ruanda, in collaborazione con Unisanté Losanna e l’Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero (Swiss TPH).
Partenariati di ricerca
Dal 2019 la DSC collabora anche con i politecnici federali svizzeri attraverso partenariati di ricerca per lo sviluppo, in particolare «ETH4D» (inglese) con il Politecnico federale di Zurigo e «Tech4Dev» (inglese) con il Politecnico federale di Losanna.

Ricerca e innovazione
La ricerca e l’innovazione contribuiscono a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, aumentano la competitività delle aziende e consentono di creare posti di lavoro.

Cooperazione allo sviluppo e ricerca: un modello molto promettente
Il programma r4d della DSC e dell’FNS si è concluso questo mese. Intervista a Odile Robert.
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna