Passare al contenuto principale

Pubblicato il 24 marzo 2025

Aiuto umanitario

L’Aiuto umanitario della DSC è l’espressione della solidarietà della Svizzera nei confronti delle persone in situazioni di bisogno. Le sue attività si concentrano sull’aiuto d’emergenza, sulla ricostruzione nelle regioni colpite e sulla riduzione dei rischi di catastrofi. L’Aiuto umanitario pone le vittime al centro del suo impegno e agisce in modo indipendente, neutrale e imparziale.

Un uomo del Sud Sudan trasporta legna sulle spalle e cammina lungo un terreno allagato.

L’Aiuto umanitario pone al centro del suo lavoro la protezione della vita delle persone colpite da crisi, violenza, conflitti armati e catastrofi, e in particolare la tutela della loro sicurezza, della loro dignità e dei loro diritti. Per questo motivo il rispetto del diritto internazionale umanitario è indissolubilmente legato all’aiuto umanitario.

L’Aiuto umanitario della DSC si fonda sulla legge federale del 1976 sulla cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario internazionali e sulla Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028 della Svizzera.

Priorità tematiche

L’Aiuto umanitario della DSC si concentra sui seguenti temi:

  • protezione della popolazione civile;
  • riduzione del rischio di catastrofi;
  • acqua e servizi igienico-sanitari;
  • violenza di genere;
  • sicurezza alimentare e programmi di trasferimento di denaro in contanti.

Il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) è parte integrante dell’Aiuto umanitario della DSC.

Compatibilità con il diritto internazionale umanitario

L’impegno della Svizzera è in linea con lo spirito e i principi fondamentali del diritto internazionale umanitario. In tutti i suoi programmi e nelle sue attività l’Aiuto umanitario presta particolare attenzione alla parità tra donne e uomini, al rispetto dei diritti umani, alla protezione dell’ambiente e al buongoverno. Offre aiuto a tutte le vittime senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione politica o appartenenza sociale.

Cooperazione multilaterale

A livello multilaterale la DSC si impegna a favore di un sistema internazionale in grado di rispondere in modo efficace alle crisi umanitarie. In campo umanitario la Svizzera è un partner credibile, rispettato e influente. Sostiene i suoi partner multilaterali sul piano finanziario e operativo. Anche gli interventi sul terreno del CSA fanno parte di questo sostegno e sono una specificità della Svizzera.

L’accesso alla popolazione è un presupposto affinché l’aiuto raggiunga le persone bisognose nelle zone in cui è in corso un conflitto armato. La DSC si adopera a tal fine nel dialogo bilaterale e multilaterale, anche con le parti in conflitto.

Sostegno agli attori locali

La Svizzera è a favore di un aiuto internazionale volto a migliorare i meccanismi di intervento umanitario dei Paesi colpiti a livello locale, regionale e nazionale in caso di crisi o di catastrofi. Questo approccio è fondamentale per consentire ai Paesi interessati e alle loro popolazioni di essere meglio preparati ad affrontare crisi e catastrofi nel lungo periodo, ossia di migliorare la loro resilienza.

Contesto

Negli ultimi anni le sfide umanitarie sono diventate sempre più numerose e complesse. L’aumento delle dimensioni, del numero, dell’intensità e della durata delle crisi, dei conflitti e delle catastrofi e il mancato rispetto del diritto internazionale umanitario e dei principi umanitari fanno sì che il sistema umanitario stia raggiungendo i suoi limiti. A soffrirne di più è la popolazione civile. Milioni di persone in tutto il mondo fuggono da miseria e violenza.

Tra le macerie, membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario e della Croce Rossa organizzano una missione umanitaria dopo l’uragano in Nicaragua.

11 marzo 2025

Aiuto immediato e aiuto d’urgenza

L’aiuto d’emergenza in caso di conflitti o catastrofi naturali fa parte del mandato principale dell’Aiuto umanitario della DSC.

Un bambino attraversa un ponte ripristinato dalla DSC.

11 marzo 2025

Ricostruzione e riabilitazione

L’Aiuto umanitario della DSC vanta una lunga e solida esperienza nella ricostruzione e nella riabilitazione.

Due bambini di spalle si tengono per mano in un campo profughi.

11 marzo 2025

Protezione della popolazione civile

La protezione della popolazione civile e del diritto internazionale umanitario in caso di conflitti armati o di catastrofi naturali è una priorità dell’Aiuto umanitario della DSC.

Un pallet con scatole di aiuti umanitari davanti a un aereo.

11 marzo 2025

Strumenti dell’Aiuto umanitario

L’Aiuto umanitario della DSC può ricorrere a quattro mezzi d’intervento: competenza del CSA, contributi finanziari, beni di prima necessità e il dialogo e l’advocacy.

Uno specialista del Corpo svizzero di aiuto umanitario studia una mappa con un esperto del Mozambico.

11 marzo 2025

Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA)

Il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) è il braccio operativo dell’Aiuto umanitario della DSC e opera prima, durante e dopo le catastrofi, crisi e i conflitti.

Quattro foto: un soccorritore con un cane davanti a una casa crollata, una donna lavora a una macchina, alcune persone firmano un trattato di pace, tre persone ispezionano una spiga di grano.

29 aprile 2025

Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028

La cooperazione internazionale della Svizzera punta soprattutto a sradicare la povertà e a sostenere lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

Contatto

DSC / Aiuto umanitario e Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA)
Eichenweg 5
3003 Berna