Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 marzo 2025

Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA)

Il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) è il braccio operativo dell’Aiuto umanitario della DSC. Le esperte e gli esperti operano sul terreno per portare avanti le missioni della DSC e dei partner dell’organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) prima, durante e dopo le catastrofi, crisi e i conflitti.

Uno specialista del Corpo svizzero di aiuto umanitario studia una mappa con un esperto del Mozambico.

Il CSA è un corpo di milizia composto da un gruppo di circa 550 persone pronte all’impiego. La maggior parte delle esperte e degli esperti viene impiegata all’estero per le missioni di aiuto umanitario della DSC. Altri membri del corpo sono a disposizione delle organizzazioni delle Nazioni Unite, dove contribuiscono con la loro esperienza e competenza. I membri del CSA sono divisi in gruppi specializzati e attuano misure preventive sul terreno o supportano la popolazione durante e dopo i conflitti o le catastrofi.

Il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) e i suoi gruppi tecnici

Le esperte e gli esperti del CSA sono suddivisi in gruppi specializzati in base alle loro conoscenze e competenze. Questa suddivisione consente un impiego mirato ed efficace nelle aree di intervento prioritarie dell’aiuto umanitario svizzero.

Informazioni per membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario

Quest’area è riservata a membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario ed è protetta da password.

Infoportale

I membri del Corpo possono richiedere la loro password a: skh.login@eda.admin.ch

Una squadra del Corpo svizzero di aiuto umanitario sta lavorando alla ricostruzione di una casa ad Haiti dopo il passaggio di un ciclone tropicale.

Lavorare per il CSA

Volete mettere le vostre competenze al servizio dell’aiuto umanitario?

Contatto

DSC / Aiuto umanitario e Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA)
Eichenweg 5
3003 Berna