Nuove tecnologie digitali
Con l’avanzare della digitalizzazione, la cooperazione internazionale della Svizzera mira a creare opportunità che integrino le innovazioni tecnologiche per favorire lo sviluppo sostenibile e ridurre la povertà, limitando al contempo i rischi connessi.

Le nuove tecnologie digitali offrono opportunità senza precedenti per tutti. Tuttavia, affinché anche le persone più vulnerabili possano beneficiarne concretamente, occorre stabilire principi chiari per il loro sviluppo. In assenza di norme giuridiche e regolamenti adeguati, queste tecnologie possono comportare rischi, come la cibercriminalità, la sorveglianza, la manipolazione dell’opinione pubblica, la dipendenza dai colossi del settore delle tecnologie ed effetti potenzialmente nefasti sull’ambiente. La cooperazione internazionale della Svizzera è impegnata a mitigare tali rischi.
Un grande potenziale per lo sviluppo sostenibile
Le nuove tecnologie costituiscono un elemento centrale della Strategia di cooperazione internazionale della Svizzera 2025-2028. Da un lato, l’impiego di strumenti digitali nei progetti e nei programmi di cooperazione internazionale permette di raggiungere gli obiettivi di sviluppo in modo più rapido ed efficace, garantendo risultati migliori. I dati e le applicazioni digitali agevolano l’innovazione a beneficio dello sviluppo e dell’aiuto umanitario in tutto il mondo. Dall’altro lato, è importante sostenere la digitalizzazione nei Paesi partner per consentire a tutta la popolazione di poter trarre vantaggio dalla rivoluzione digitale in ambito economico, sociale e amministrativo. Innovazioni come l’accesso all’informazione, i pagamenti tramite cellulare e i servizi finanziari online contribuiscono allo sviluppo politico, sociale ed economico degli Stati, offrendo così grandi opportunità.
Partenariati efficaci con il settore privato e il mondo accademico
La DSC lavora strettamente con il settore privato e la comunità scientifica per sviluppare soluzioni innovative. Promuove iniziative tecnologiche su scala globale per incrementare l’efficacia dei propri progetti. Le tecnologie sviluppate attraverso collaborazioni tra la Svizzera e i Paesi partner possono migliorare in modo duraturo le condizioni di vita di milioni di persone, ad esempio nel campo delle tecnologie agrarie, della previdenza sanitaria, della resilienza alle catastrofi o dell’accesso alle risorse. In tale contesto, i politecnici federali, come centri di ricerca orientati all’innovazione, rivestono un ruolo importante al pari delle startup svizzere attive a livello internazionale e delle multinazionali svizzere. Le sinergie tra questi attori accelerano l’impatto positivo delle tecnologie nei Paesi partner.
Progetti
L’impegno della Svizzera nella digitalizzazione per lo sviluppo contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Di seguito è riportata una selezione di progetti della DSC in cui le nuove tecnologie migliorano le condizioni di vita delle popolazioni nei Paesi partner.
- Settore della sanità, progetto DYNAMIC (inglese): migliora le diagnosi e la cura di bambine e bambini malati attraverso l’uso combinato di nuove tecnologie e test rapidi.
- Settore della migrazione, progetto Migrant Money (inglese): facilita l’accesso ai servizi finanziari per migranti e rende tali servizi più sicuri ed economici.
- Settore dell’agricoltura, progetto AgriPath (inglese): supporta agricoltrici e agricoltori nella transizione verso pratiche agricole sostenibile tramite canali digitali efficaci ed efficienti.
- Settore dell’acqua, progetto Hydrohub dell’Organizzazione meteorologica mondiale (inglese): aiuta le agenzie idrometeorologiche nazionali a sviluppare e innovare le loro tecnologie e i loro approcci idrometrici. Un’erogazione efficace dei servizi idrologici contribuisce a ridurre il rischio di catastrofi, promuovendo lo sviluppo sociale ed economico e favorendo la protezione ambientale.
- Settore del buongoverno, progetto EGAP (inglese): iniziativa di e-governance in Ucraina per rendere le amministrazioni più efficaci, abbattere gli ostacoli burocratici e combattere la corruzione.
- Settore del lavoro, progetto Market Makers (inglese): sostiene la creazione del primo parco tecnologico in Bosnia ed Erzegovina e di un centro di formazione per lo sviluppo di software.
Link
Contatto
Eichenweg 5
Bern - 3003 Berna