Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 gennaio 2026

Aiuto pubblico allo sviluppo della Svizzera

L’aiuto pubblico allo sviluppo della Svizzera comprende tutti i contributi della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni destinati a sostenere i Paesi beneficiari nel loro sviluppo sociale ed economico. Viene registrato in base alle direttive internazionali del Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Aiuto pubblico allo sviluppo (APS) della Svizzera 2024

  • APS della Svizzera: 4,061 miliardi di franchi (2023: 4,689 miliardi di franchi);
  • Quota dell’APS della Svizzera sul reddito nazionale lordo (RNL): 0,49% (2023: 0,60%);
  • Costi dell’asilo contabilizzate nell’APS: 1,012 miliardi di franchi (2023: 1,311 miliardi di franchi);
  • Quota APS/RNL senza i costi dell’asilo: 0,37% (2023: 0,43%).

Il calo dell’APS nel 2024 riflette la riduzione dei costi dell’asilo in Svizzera contabilizzati nell’APS (300 milioni di franchi) e dei finanziamenti destinati alla cooperazione internazionale (285 milioni di franchi), dopo un periodo (2020-2023) durante il quale sono stati concessi crediti aggiunti per rispondere a diverse crisi urgenti, in particolare alla pandemia di Covid-19 e ai conflitti in Afghanistan, Ucraina e Medio Oriente.

Aiuto pubblico allo sviluppo (APS) in percentuale del reddito nazionale lordo (RNL)

Che cos’è l’aiuto pubblico allo sviluppo (APS)?

L’APS è definito a livello internazionale. Comprende contributi sotto forma di sovvenzioni e altri finanziamenti a condizioni agevolate da parte di donatori del settore pubblico a Paesi e regioni in via di sviluppo, nonché contributi a organizzazioni multilaterali di sviluppo (per esempio l’Organizzazione delle Nazioni Unite, ONU). Per essere classificati come APS, i fondi devono soddisfare tre condizioni:

  • provenire dal settore pubblico;
  • avere come obiettivo principale la promozione dello sviluppo economico e il miglioramento delle condizioni di vita;
  • essere concessi a condizioni di favore. Per i prestiti e altri tipi di finanziamento si calcola un equivalente sovvenzione («grant-equivalent»).

Dal 2018 l’APS viene calcolato secondo il metodo dell’equivalente sovvenzione. Ciò significa che i prestiti non sono più rilevati in relazione ai flussi finanziari tra il prestatore e il mutuatario (versamenti/rimborsi), ma in relazione all’equivalente sovvenzione del prestito (condizioni favorevoli).

Chi partecipa all’aiuto pubblico allo sviluppo (APS) della Svizzera?

La DSC e la Divisione pace e diritti umani (DPDU) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) nonché la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sono le tre unità della Confederazione responsabili dell’attuazione della cooperazione internazionale della Svizzera. Le loro attività hanno rappresentato il 67 per cento dell’APS nel 2024. Vi partecipano anche altri uffici federali, i Cantoni e circa 200 Comuni. L’APS dichiarato corrisponde alla somma di tutti i contributi computabili di tutti gli attori.

Sviluppo e cooperazione dell’aiuto pubblico allo sviluppo (APS) della Svizzera

Criteri e definizioni

Documenti

Contatto

DSC / Statistiche del finanziamento dello sviluppo
Eichenweg 5
3003 Berna