Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 25 maggio 2025

Approcci innovativi per uno sviluppo sostenibile e autodeterminato

Il 25 maggio, il continente africano e la diaspora africana celebrano l'Africa Day, simbolo dell'indipendenza, dell'autodeterminazione e dell'unità dell'Africa. In occasione di questa giornata, la DSC presenta quattro progetti innovativi che sostengono lo sviluppo sostenibile e autodeterminato dei Paesi africani.

Un gruppo di uomini e donne seduti attorno a dei tavoli durante un corso di formazione sull'installazione di impianti fotovoltaici.

Il 25 maggio, nel continente africano e nelle comunità africane di tutto il mondo, si celebra la Giornata dell’Africa (Africa Day), che commemora la fondazione, nel 1963, dell’Organizzazione dell’unità africana (OUA), oggi Unione africana (UA). La Giornata dell’Africa è però molto più di un semplice anniversario: è infatti simbolo dell’indipendenza, dell’autodeterminazione e dell’unità del continente e viene quindi celebrata con orgoglio.

Quando si parla dell’Africa nei media, è spesso per evocare le sue crisi complesse e le sfide dello sviluppo, mentre il suo potenziale e la sua diversità sono raramente valorizzati. Eppure, l’Africa ha la popolazione più giovane al mondo, un livello di istruzione in costante aumento e un’economia in crescita. Le Nazioni Unite prevedono che l’Africa rappresenterà oltre il 25 per cento della popolazione mondiale entro il 2050 e avrà quindi un impatto profondo sullo sviluppo globale. Pertanto, è più importante che mai finanziare progetti innovativi e lungimiranti, che sostengano uno sviluppo sostenibile e autonomo dei singoli Paesi.

Per la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) i «progetti innovativi» non sono solo quelli che utilizzano nuove tecnologie (digitali), ma anche quelli che forniscono un contributo pionieristico al raggiungimento dei quattro obiettivi della Strategia di cooperazione internazionale 2025–2028: sviluppo umano, sviluppo economico sostenibile, clima e ambiente, pace e buongoverno. La DSC adotta approcci partenariali che si adattano in modo flessibile ai contesti e ai bisogni locali, al fine di generare un valore aggiunto.

In occasione della Giornata dell’Africa desideriamo quindi presentare quattro progetti finanziati dalla DSC che sono a loro modo innovativi:

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna