Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 22 maggio 2024

Assegnazione dei fondi nell'ambito dei crediti d'impegno

Con il messaggio sulla strategia di cooperazione internazionale 2021-2024, la DSC, la SECO e l'DPDU hanno ricevuto cinque crediti d'impegno per un totale di 11,25 miliardi di franchi e una ripartizione indicativa per temi, modalità o regioni. Le crisi e i conflitti degli ultimi anni hanno reso necessari numerosi adeguamenti dei programmi con notevoli implicazioni finanziarie. Tuttavia, dopo tre anni è chiaro che la maggior parte degli obiettivi è stata raggiunta.

I cinque crediti d'impegno del budget della CI. Cooperazione allo sviluppo, aiuto umanitario, sviluppo economico, promozione della pace e sicurezza umana.

Credito d’impegno «Aiuto umanitario»

L'81% del credito d'impegno per gli aiuti umanitari è destinato agli aiuti d'emergenza. Il 19% alla prevenzione e alla ricostruzione.

Il 15% del credito d'impegno «Aiuto umanitario» è rappresentato da contributi regolari e straordinari a favore della sede centrale del CICR (cfr. Tabella 2, Messaggio sulla strategia CI 2021-2024, p. 57).

Credito d’impegno «Cooperazione allo sviluppo»

Ripartizione del credito d'impegno per la cooperazione allo sviluppo. 10 % ONG svizzere, 11 % programmi globali, 40 % cooperazione bilaterale, 39 % organizzazioni multilaterali.

Processo di uscita dall'America Latina e dai Caraibi

Per la prima volta, la DSC si ritira da un'intera regione. La DSC era attiva in America Latina e nei Caraibi da oltre 60 anni. Il ritiro è stato graduale. I contributi sono stati ridotti di anno in anno. L'obiettivo dichiarato era quello di organizzare questo processo in modo responsabile per garantire i risultati a lungo termine. I risultati ottenuti dovrebbero continuare anche dopo la fine dei finanziamenti della DSC e i processi avviati dovrebbero essere portati avanti da altri attori (ulteriori informazioni sul processo di uscita graduale).

La pandemia di Covid-19 ha colpito particolarmente l'America Latina e i Caraibi. All'inizio del periodo della strategia, l'attenzione era quindi inaspettatamente rivolta agli aiuti umanitari e all'adattamento dei programmi esistenti al contesto della pandemia, il che ha comportato difficoltà nel processo di eliminazione graduale. Il finanziamento dei progetti è stato costantemente ridotto negli ultimi tre anni e il processo sarà completato entro la fine del 2024.

Credito d'impegno «Cooperazione economica allo sviluppo»

Il 55% del credito d'impegno per la cooperazione allo sviluppo economico è destinato a misure bilaterali. Il 45% a misure globali e regionali.

Il 7% del credito d'impegno «Cooperazione allo sviluppo economico» è stato rappresentato da prestiti/partecipazioni e il 2% da contributi agli investimenti da parte dei Paesi in via di sviluppo (cfr. Tabella 2, Messaggio sulla strategia CI 2021-2024, p. 57).

Credito d'impegno «Cooperazione allo sviluppo Est»

Il 61% del credito d'impegno per la Cooperazione allo sviluppo Est viene implementato dalla DSC, il 39% dalla SECO.

Credito d'impegno «Pace e sicurezza umana»

Il 66% del credito d'impegno pace e sicurezza umana va alla costruzione della pace. Il 23% alla politica dei diritti umani e l'11% alla politica umanitaria e política migratoria.
Il 38% del credito d'impegno pace e sicurezza umana è andato al Nord Africa e al Medio Oriente. Il 28% all'Africa subsahariana. 20 alla regione OSCE. 14 ad altri paesi.

Il clima

La lotta ai cambiamenti climatici e l'adattamento alle loro conseguenze è una priorità tematica della Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024. Rispetto al precedente periodo della strategia, i finanziamenti in questo ambito dovrebbero quindi essere aumentati a 400 milioni di franchi all'anno (circa il 15% dei finanziamenti della CI) entro il 2024. Queste spese saranno finanziate dai quattro crediti d'impegno a disposizione della DSC e della SECO.

La tabella seguente mostra che i fondi impiegati nel settore climatico sono in costante aumento e che l'obiettivo di finanziamento è stato raggiunto.

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna