Come opera l’ONU sul campo – una guida pratica
A molte persone, che lavorano o collaborano con l’ONU o lo osservano da fuori, il sistema delle Nazioni Unite può sembrare vasto e intricato. Anche se spesso è vista come un’unica entità, l’Organizzazione è in realtà un complesso sistema di agenzie, fondi e programmi specializzati, ciascuno con il proprio mandato, la propria struttura di governance e il proprio modello di finanziamento. Il recente manuale «The UN at Country Level» è una guida chiara sul lavoro dell’ONU sul campo per chiunque desideri comprendere meglio la sistema operativo delle Nazioni Unite

L’ONU è l’unica piattaforma universale in cui i Paesi possono ritrovarsi per cercare soluzioni alle sfide più urgenti che il pianeta si trova ad affrontare. Con 193 Stati membri, è l’unica organizzazione che comprende quasi tutti i Paesi del mondo, come membri o come osservatori. Nel documento fondativo dell’ONU – la Carta (o lo Statuto) delle Nazioni Unite – gli Stati membri esprimono il loro desiderio di mantenere la pace e la sicurezza e di promuovere il progresso sociale e i diritti umani.
Spesso l’attenzione si concentra sulla diplomazia ad alto livello che ha luogo presso la sede principale delle Nazioni Unite, ma l’impatto dell’Organizzazione va ben oltre la scena politica. Lontano dai riflettori l’ONU svolge un ruolo fondamentale nel sostenere i singoli Paesi attraverso la cooperazione allo sviluppo e gli interventi umanitari. Questo lavoro, benché ampiamente apprezzato, non è ancora ben compreso. I dettagli – come opera l’ONU all’interno di un Paese, in che modo vengono prese le decisioni, come sono pianificati e finanziati i programmi – possono sembrare complessi, anche agli occhi del personale diplomatico, delle funzionarie e dei funzionari governativi, di chi si impegna sul piano umanitario e dei rappresentanti dei media.

Consapevole di questo problema, nel corso degli anni la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha cercato di rendere il sistema delle Nazioni Unite più accessibile sia per i partner che per le persone che entrano in contatto con esso per la prima volta. Esistono già due manuali che permettono di approfondire aspetti chiave dell’ONU: il funzionamento dell’Assemblea generale e quello del Consiglio economico e sociale (ECOSOC) – due organismi fondamentali per la definizione delle politiche globali e delle agende dello sviluppo.
Il manuale più recente, «A Practical Guide to the United Nations Operational System», è dedicato alle attività sul campo, a livello nazionale, e spiega come l’ONU opera concretamente. Analizza strutture e processi complessi in modo chiaro e accessibile, e aiuta a capire come viene finanziata l’Organizzazione, come si coordinano le agenzie e quali sfide devono affrontare.
Che siate parte del personale diplomatico o delle agenzie di sviluppo, lavoriate per i media o siate semplicemente persone interessate a capire meglio come funziona l’ONU, questa guida è un punto di partenza semplice e pratico per osservare più da vicino il suo lavoro quotidiano.
Documenti
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna