Dati sul finanziamento dello sviluppo
La DSC attribuisce grande importanza ai principi della trasparenza e della tracciabilità nella raccolta e nella pubblicazione dei dati. È coinvolta in diverse iniziative internazionali per garantire la qualità e la disponibilità dei dati. Grazie a queste misure, la DSC assicura che i dati siano accessibili a livello globale, tracciabili e utilizzabili per diverse analisi.
Queste iniziative internazionali volte a garantire la qualità e la disponibilità dei dati comprendono la rendicontazione all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) secondo i suoi standard, la partecipazione all’Iniziativa internazionale per la trasparenza dell’aiuto (IATI) e il sostegno e la pubblicazione di dati governativi aperti (open government data, OGD).
Notifiche statistiche all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
La DSC invia le statistiche sul finanziamento dello sviluppo della Svizzera al Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS) dell’OCSE. La rendicontazione regolare all’OCSE garantisce la trasparenza e la comparabilità internazionale del finanziamento dello sviluppo. I dati aiutano ad analizzare e valutare le tendenze e i progressi globali nella cooperazione allo sviluppo.
I dati forniti dalla DSC sono pubblicamente accessibili e possono essere consultati sul sito web dell’OCSE:
- Standard statistici e sui dati relativi all’APS e al finanziamento dello sviluppo (inglese)
- Tabelle aggregate e dati dettagliati sul finanziamento dello sviluppo (inglese)
- Standard statistici e sui dati relativi al TOSSD (inglese)
Iniziativa internazionale per la trasparenza dell’aiuto (IATI)
Oltre 1000 organismi diversi (donatori, Paesi partner e organizzazioni della società civile) pubblicano dati conformi agli standard IATI. Queste istituzioni rendono disponibili online cifre e informazioni aggiornate, confrontabili e rapidamente accessibili tramite un registro centralizzato. Dal novembre 2013, la DSC pubblica regolarmente i propri dati secondo gli standard IATI (file in formato XML).
- Iniziativa IATI e sui relativi standard statistici (inglese)
- d-portal.org: visualizzazione dei dati IATI (inglese)
Accesso libero ai dati pubblici
La DSC pubblica i propri dati sul portale che contiene i dati governativi aperti (open government data, OGD) della pubblica amministrazione svizzera e segue le pratiche raccomandate dal piano direttore (masterplan OGD) per il periodo 2024–2027. Quest’ultimo definisce delle strategie per migliorare la disponibilità e l’utilizzo dei dati pubblici aperti. Adottando queste pratiche, la DSC si impegna a promuovere trasparenza, efficienza e innovazione nelle sue attività. L’attuazione del piano direttore migliora l’accessibilità dei dati pubblici e promuove la cooperazione tra istituzioni pubbliche e società civile.
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna