Passare al contenuto principale

Pubblicato il 24 marzo 2025

Monitoraggio

Per monitoraggio si intende un processo di raccolta, analisi, confronto e documentazione continuo di dati durante l’intero svolgimento di un progetto. Il monitoraggio è un elemento cruciale di una gestione del ciclo di progetto responsabile e basata sui risultati.

Il monitoraggio continuo è fondamentale dal punto di vista dell’apprendimento permanente e dei processi decisionali, in particolare quando si tratta di gestire i programmi in corso e adeguarli oppure di investire in nuovi progetti e iniziative.

Un monitoraggio efficace può segnalare tempestivamente se le attività avviate non permettono di raggiungere gli obiettivi desiderati come pianificato. Individuando i fattori che potrebbero portare al fallimento di un progetto è possibile introdurre modifiche al progetto stesso e a quelli successivi.

Durante l’attuazione di un progetto, di un programma o di una strategia, la DSC raccoglie a intervalli regolari dati su specifici indicatori per verificare se sta raggiungendo i suoi obiettivi. Questi dati costituiscono una solida base decisionale che consente, se necessario, anche di modificare un programma già in fase di attuazione.

Dal 2016 la DSC utilizza anche indicatori standard. Gli indicatori standard consentono di aggregare i dati quantitativi di progetti e Paesi e di metterli in relazione con gli obiettivi della strategia di cooperazione internazionale e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS (inglese)) delle Nazioni Unite.

Dal 2023 la DSC registra gli indicatori nel sistema digitale di gestione dei dati relativi ai risultati (Results Data Management, RDM), migliorando così l’analisi completa dei dati e la qualità dei rapporti.

Contatto

DSC / Assicurazione qualità (AQ) e digitalizzazione interna
Eichenweg 5
3003 Berna