Informazioni per i partner contrattuali
Per i mandatari del DFAE sono disponibili qui le informazioni utili sulle procedure di aggiudicazione, sui requisiti delle offerte, sui tipi di commesse e sulle condizioni generali (CG) applicabili. Inoltre, sono disponibili qui i documenti contrattuali pertinenti e le CG i beneficiari di contributi.
Requisiti legali per l'attribuzione di commesse
Valori soglia
Nell’ambito della procedura mediante concorso il DFAE pubblica la commessa sulla piattaforma simap.ch. Tutti gli offerenti interessati e idonei possono presentare un’offerta. Il DFAE procede alla loro valutazione in base ai criteri predefiniti e pubblicati. Vince il concorso l’offerta più vantaggiosa, che viene poi pubblicata su SIMAP, la piattaforma elettronica per i bandi di concorso di Confederazione, Cantoni e Comuni.
Nell’ambito della procedura mediante invito la Confederazione seleziona gli offerenti e li invita a inoltrare un’offerta. Il DFAE deve richiedere, per quanto possibile, almeno tre offerte. Il DFAE confronta le tre offerte e assegna la commessa all’offerta più vantaggiosa.
La procedura mediante trattativa privata per incarico diretto prevede che il DFAE assegni la commessa direttamente a un offerente. Nell’ambito di una verifica preliminare dell’offerta, il DFAE agisce secondo il principio dell’impiego efficiente ed economico dei fondi pubblici.
Condizioni per le assegnazioni mediante trattativa privata per incarico diretto
Nell’ambito del campo d’attività del DFAE, le seguenti eccezioni permettono un’assegnazione per incarico diretto:
- se sulla base di peculiarità tecniche o per motivi di protezione della proprietà intellettuale entra in linea di conto un solo offerente o non vi è un’adeguata alternativa
- riguardanti la cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario:
- commesse emanate nell’ambito di programmi d’aiuto in materia di agricoltura o alimentazione;
- commesse basate su un trattato internazionale tra gli Stati parte all’accordo GATT o tra la Svizzera ed altri Stati;
- commesse nel quadro di un procedura speciale di un’organizzazione internazionale.
Quadro giuridico
Le commesse sono assegnate secondo le disposizioni della legge federale e dell’ordinanza sugli acquisti pubblici e le direttive interne del DFAE.
Legge federale sugli appalti pubblici (LAPub) del giugno 2019
Ordinanza sugli appalti pubblici (OAPub) del 12 febbraio 2020
Requisiti delle offerte
Un’offerta completa comprende concetti e metodi, una descrizione differenziata sull’impiego dei fondi di progetti nonché dettagli sulle qualifiche del personale con incarichi chiave. Nell’ambito della valutazione dell’offerta, riguardo agli emolumenti (onorari e spese) il DFAE si basa fra l’altro sulle direttive interne e sulle tariffe della Confederazione.
Nell’ambito dell’elaborazione delle offerte si accorda grande importanza a una buona comprensione del progetto e del suo contesto. Al riguardo vanno proposti concetti e metodi per l’esecuzione della commessa e formulate considerazioni in merito a opportunità e rischi particolari. Si richiede inoltre di presentare in modo chiaro l’impiego dei fondi del progetto (persone, beni, mezzi finanziari) e di illustrare le procedure istituzionali e organizzative. In questo contesto, le qualifiche e la disponibilità garantita del personale proposto per occupare posizioni chiave hanno un ruolo particolarmente importante. Per l’offerta finanziaria sono di norma indicati criteri strutturali per l’allestimento del budget in modo che le offerte possano essere comparate. Anche se l’offerta finanziaria è solo uno dei tanti criteri per la valutazione complessiva, si attendono offerte in linea con il mercato.
Nel corso delle trattative vengono concordati il contenuto e il volume delle prestazioni nonché le tariffe applicabili. Le direttive sugli onorari del DFAE sono basate prevalentemente sulla valutazione delle prestazioni richieste tenendo conto delle particolari capacità degli esecutori dei lavori. In base a questi valori di riferimento il DFAE valuta la rimunerazione e la pattuisce con il mandatario nell’ambito del contratto.
Informazioni per gli incaricati
Qui sono riportate informazioni utili per gli incaricati e i beneficiari di contributi del DFAE nonché i documenti necessari relativi a una commessa (tipo A, tipo B, commessa locale) e a un contributo federale fuori progetto.
Documenti del contratto e Condizioni generali
Mandati
Contributi
Indice
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna