Passare al contenuto principale

Pubblicato il 12 marzo 2025

Istituzioni finanziarie internazionali

La maggior parte dei Paesi in via di sviluppo ha bisogno di conoscenze e capitali esterni per crescere e rafforzarsi. Le banche multilaterali di sviluppo aiutano a soddisfare queste esigenze. La Svizzera è membro a pieno titolo delle istituzioni finanziarie globali e regionali.

Il muro di un edificio con la scritta «Un mondo senza povertà su un pianeta vivibile».

Le banche di sviluppo hanno il compito di consentire ai Paesi di accedere a risorse finanziarie e assistenza tecnica. Offrono ai Paesi in via di sviluppo la possibilità di finanziare progetti e programmi a condizioni simili a quelle di mercato e di beneficiare di assistenza tecnica e consulenza. Le risorse finanziarie comprendono prestiti statali e non statali, sovvenzioni e partecipazioni al capitale.

La Svizzera è membro della Banca Mondiale e delle banche regionali di sviluppo africana, asiatica e interamericana, presso le quali partecipa, in qualità di azionista, alla definizione degli orientamenti strategici e operativi. I contributi della Svizzera aiutano a promuovere una crescita inclusiva e sostenibile nonché a finanziare i bisogni delle popolazioni dei Paesi più poveri.

Contatto

DSC / Affari multilaterali e organizzazioni non governative
Eichenweg 5
3003 Berna