Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 11 marzo 2025

Fragilità: tra sfide et prospettive. Tre paesi sotto la lente

La cooperazione della Svizzera in Africa si distingue per il suo impegno in contesti fragili, dove le sfide sono considerevoli e complesse. Tre Paesi, tre impegni, tre storie: il Sudan del Sud, il Burkina Faso e la Repubblica Democratica del Congo, a cui la Svizzera fornisce un sostegno essenziale per la pace, la stabilità e lo sviluppo.

Un paesaggio con alcuni animali, una capanna e due uomini.

Che cos’è uno Stato fragile? Questo termine nasconde una realtà complessa: un Paese in cui le istituzioni sono troppo deboli per garantire sicurezza e stabilità o fornire servizi di base alla popolazione. Questa fragilità è spesso il risultato di conflitti interni, di una governance inefficace, di un’instabilità cronica o di crisi economiche. In questi contesti, lo sviluppo e la prosperità subiscono brusche battute d’arresto. Diversi Paesi in cui la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è impegnata in Africa sono tra i più fragili al mondo.

Quali sono le cause di questa fragilità? In che modo la cooperazione svizzera può rispondere a queste sfide complesse? Per comprendere meglio i problemi e il modo in cui essa opera sul campo, attraverso le testimonianze di suoi responsabili vi facciamo visitare tre Paesi in cui la fragilità è particolarmente accentuata: il Sudan del Sud, il Burkina Faso e la Repubblica Democratica del Congo.

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna