Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 2 ottobre 2024

L'umanità in una cornice

Ogni giorno, le prime pagine di tutto il mondo sono dominate da crisi umanitarie edalle immagini ad esse associate, che mostrano spesso lacrime, sofferenza, fame, disperazione, solitudine, separazione e desolazione. Allo stesso tempo, oggigiorno la nostra comprensione degli eventi globali è resa più difficile dagli attacchi informatici e dalla diffusione di informazioni volutamente errate. È quindi naturale sentirsi impotenti o sopraffatti davanti a queste immagini di crisi, violenza, conflitti armati e catastrofi naturali. La mostra d’arte contemporanea Dialoghi sull’umanità è una reazione a questi sentimenti.

Una piccola radura nella fitta foresta. Mafate, 2021, from the series Vivants 2018-2022.

Oggi più che mai i Principi umanitari, profondamente radicati nella storia della Svizzera, sono necessari. In un contesto umano sempre più complesso e polarizzato, l’azione umanitaria guidata dai principi dell’umanità, dell’imparzialità, della neutralità e dell’indipendenza continua infatti a svolgere un ruolo chiave: il suo scopo è prevenire la sofferenza e garantire l’accesso alle popolazioni bisognose e la possibilità di assisterle. Possiamo rafforzare questi principi riaffermando e dimostrando costantemente il loro valore, promuovendone la comprensione e sostenendo tutti gli attori nella loro attuazione. Questo progetto artistico mira a sensibilizzare al significato dei Principi umanitari non solo nell’azione umanitaria, ma anche nella nostra vita quotidiana.

Umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza sono concetti complessi, per i quali in alcune lingue non esiste neanche un termine. Eppure si tratta di principi fondamentali per l’assistenza umanitaria contemporanea: sono infatti la bussola che guida qualsiasi iniziativa tesa a fornire aiuto e soccorso a milioni di persone in difficoltà.

Attualmente è in mostra presso il Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa di Ginevra. Per l'occasione, abbiamo chiesto a Pascal Hufschmid, direttore del museo, di condividere il suo punto di vista sulla mostra, la sua importanza nel contesto della Ginevra internazionale e il modo in cui riflette il lavoro umanitario.

La mostra embedded itinerante è in corso in varie località del mondo, e si unisca alla nostra esperienza online oggi stesso.

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna