Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 marzo 2025

Materiale didattico «Fuggire»

Il tema «Fuggire» riguarda tutti, ma soprattutto i giovani. Il nostro interessante modulo didattico è concepito per aiutare allieve e allievi ad affrontare il complesso tema dello sfollamento forzato. Cosa significa essere costretti ad abbandonare la propria casa, il lavoro, la famiglia, il proprio Paese? Con l’installazione digitale «Fuggire» ci si cala nei panni di chi ha vissuto queste vicende per cercare di capire che cosa vuol dire veramente fuggire.

L’immagine ritrae un gruppo di rifugiati in abiti invernali e con bagagli al seguito che attraversano a piedi una zona rurale.

La mostra «Fuggire», che ha fatto tappa in diversi musei svizzeri dall’ottobre del 2016 al gennaio del 2020, è stata visitata complessivamente da circa 100 000 persone e da oltre 1800 classi scolastiche. Ora è disponibile come installazione digitale in cui è integrato anche lo strumento didattico virtuale «Fuggire».

Il materiale messo a disposizione comprende dispense per insegnanti, moduli, schede di lavoro, attività ludiche e una raccolta di contenuti multimediali per l’uso interattivo da parte di allieve e allievi.

Programma per il grado secondario I e II

Riferimenti ai piani di studio:

  • Grado secondario I: l’argomento può essere collegato a geografia, storia, educazione alla democrazia e ai diritti umani nonché a etica, religioni e comunità.
  • Grado secondario II: gli obiettivi educativi del grado secondario II coprono due aspetti, ovvero l’etica (azione morale, valori in conflitto, decisioni morali) e l’identità e la socializzazione (autonomia e appartenenza a gruppi sociali, riconoscimento di altre realtà culturali, apertura e tolleranza).

I quattro moduli comprendono un’introduzione generale al tema della fuga, diversi esercizi collegati ad alcuni esempi di storie di fuga, informazioni sulla procedura d’asilo in Svizzera e la relativa definizione dei compiti nonché una parte conclusiva sul tema dell’integrazione. Sono stati sviluppati in collaborazione con un gruppo di lavoro dell’alta scuola pedagogica di San Gallo. Gli esercizi didattici sono concepiti in modo da far sì che allieve e allievi lavorino con la piattaforma digitale e allo stesso tempo annotino per iscritto concetti e pensieri. Gli esercizi, per gran parte svolti in situazioni di apprendimento cooperativo, incoraggiano la discussione e la riflessione e garantiscono l’approfondimento dei contenuti.

Programma per il grado intermedio

Riferimenti ai piani di studio: natura, essere umano e società (NEUS) ed educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), 2° ciclo

L’unità didattica si basa sulle visite e sui materiali concepiti per la mostra «Fuggire» ed è stata ulteriormente sviluppata per costituire un’unità separata. È stata elaborata in collaborazione con Gaby Fierz, curatrice, mediatrice culturale ed etnologa della società Fierz-Kulturprojekte.

Le quattro lezioni consentono ad alunne e alunni di immergersi nel tema della fuga. Per cominciare, affrontano individualmente l’argomento attraverso un oggetto personale. «Quale pezzo di casa porterei sicuramente con me se dovessi scappare?». Ragioni della fuga, contesti e oggetti sono quelli dei cinque protagonisti dell’installazione digitale. Il programma consente di esaminare la situazione di persone costrette a fuggire e di metterla in relazione con il proprio contesto di vita.

La fuga è un tema che suscita molte emozioni e il film di Mano Khalil è commovente. Le e gli insegnanti valutano autonomamente se è adatto per tutti gli alunni e le alunne.

Contatto

DSC / Gestione della comunicazione e International Cooperation Forum (IC Forum)
Eichenweg 5
3003 Berna