Pubblicato il 12 marzo 2025
Movimento della Croce Rossa e fondi e reti internazionali
La Svizzera collabora con una varietà di organizzazioni, fondi e reti internazionali – tra cui il Movimento della Croce Rossa – che sostiene con contributi finanziari, aiuta nel prendere decisioni strategiche e con cui collabora anche a livello nazionale.


© ICRCM Il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è una rete umanitaria globale formata da 80 milioni di membri che aiuta le persone colpite da conflitti, violenza e catastrofi. È composta dal Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), dalla Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR) e dalle 191 società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna rossa, tra cui la Croce Rossa Svizzera. Ogni quattro anni, il movimento tiene colloqui con le e i rappresentanti degli Stati parte delle Convenzioni di Ginevra in occasione della Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che è l’organo consultivo supremo del movimento e influenza l’agenda umanitaria globale.
© ICRC Il CICR (inglese) è un’organizzazione imparziale, neutrale e indipendente la cui unica missione umanitaria è proteggere la vita e la dignità delle vittime di conflitti armati e di altre situazioni di violenza, fornendo loro aiuto. Presente in oltre 90 Paesi, il CICR si adopera anche per prevenire la sofferenza promuovendo e rafforzando il diritto internazionale umanitario e i principi umanitari universali. Nel quadro delle Convenzioni di Ginevra, il CICR ha il mandato permanente di far visita ai prigionieri, organizzare operazioni di soccorso, riunire famiglie divise e svolgere altre attività umanitarie durante i conflitti armati. La Svizzera, Stato depositario (amministratore) delle Convenzioni di Ginevra, ospita il CICR, di cui è uno dei maggiori donatori e a cui fornisce fondi per sostenere l’organizzazione presso la sua sede e nelle sue attività operative. In questo modo, promuove il raggiungimento dei propri obiettivi di politica estera in linea con la tradizione umanitaria che la contraddistingue.
© IFRC La FICR (inglese) è l’organizzazione mantello delle 191 società nazionali, cui offre sostegno attraverso un segretariato globale. È garante dell’integrità dei suoi membri e tutela gli interessi delle società nazionali. La FICR mette in atto misure di aiuto alle vittime di catastrofi naturali e coniuga questo ambito con lo sviluppo e il rafforzamento delle società nazionali dei suoi membri.
© GCF Il GCF (inglese) è il più grande fondo per il clima del mondo. Opera sotto la direzione della Conferenza delle Parti (COP) e con oltre 250 progetti nei Paesi in via di sviluppo – dotati di fondi pari complessivamente a 13,9 miliardi di dollari – attua misure di protezione del clima efficaci sia per la mitigazione dei cambiamenti che per l’adattamento a essi. La Svizzera, che è rappresentata nel consiglio di amministrazione, ha sbloccato 150 milioni di dollari per la seconda ricostituzione del fondo.
© GPE Il GPE (inglese) è il più grande e importante fondo globale nel settore dell’educazione. L’obiettivo di questa iniziativa multistakeholder è garantire l’accesso a un’istruzione di qualità alle e ai minori particolarmente bisognosi in tutto il mondo e migliorare la realizzazione delle pari opportunità. Il GPE sostiene i governi di oltre 90 Paesi partner colpiti da povertà estrema o conflitti allo scopo di rafforzare i loro sistemi educativi e renderli più resilienti.
© GLOBAL FUND Il Fondo globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria (inglese), istituito a Ginevra nel 2002, è una fondazione indipendente di utilità pubblica che riunisce governi, società civile, aziende private e persone colpite da AIDS, tubercolosi e malaria. Il suo compito è mobilitare, gestire e investire risorse finanziarie per sostenere l’attuazione a livello locale di programmi di lotta contro le epidemie di queste malattie e per consolidare i sistemi sanitari. La Svizzera è un membro fondatore della fondazione ed è rappresentata nel consiglio di amministrazione in un gruppo di voto di cui fanno parte anche Canada e Australia.
© CGIAR Presente in più di 80 Paesi, il CGIAR (inglese) è la più grande rete di ricerca agricola del mondo che si occupa specificamente delle esigenze delle piccole aziende agricole nei Paesi in via di sviluppo. Le innovazioni del CGIAR contribuiscono in modo significativo a incrementare la produttività agricola, migliorare la qualità dei generi alimentari, ridurre la povertà nei Paesi in via di sviluppo e promuovere un’agricoltura più sostenibile.
© OECD L’OCSE (inglese) è un’organizzazione internazionale con sede a Parigi che offre ai suoi Stati membri – in totale 37 – una piattaforma per discutere, valutare e migliorare le loro politiche. È dotata di vari comitati: il Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS [inglese]), in cui sono rappresentati 30 Stati membri, è fondamentale per la politica di sviluppo.
© ECW L’ECW (inglese) è il primo fondo globale a sostegno dell’istruzione in situazioni di emergenza e crisi prolungate. Crea collegamenti tra l’aiuto umanitario e la cooperazione allo sviluppo per garantire un accesso sicuro a un’istruzione inclusiva e di qualità a bambini e adolescenti colpiti da conflitti, catastrofi naturali e sfollamento forzato. Il fondo, che la Svizzera sostiene dal 2019, riunisce a tal fine partner pubblici e privati.
Link
Contatto
DSC / Affari multilaterali e organizzazioni non governative
Eichenweg 5
3003 Berna
Eichenweg 5
3003 Berna