Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 11 novembre 2024

Niambie, il programma radiofonico della Tanzania dedicato ai giovani, festeggia dieci anni

In Tanzania i media devono affrontare molte sfide. Tra quelli che sono riusciti a superarle c’è la trasmissione radiofonica Niambie (Tell Me), prodotta da BBC Media Action. Il programma mette in luce i problemi che i giovani, in particolare le ragazze e le giovani donne, devono affrontare in Tanzania. Quest’anno la DSC celebra i dieci anni di Niambie, che ha sostenuto fin dalla sua nascita; per l’occasione ha intervistato diversi attori che hanno contribuito al successo della trasmissione.

I due conduttori sono seduti su un divano; di fronte a loro, seduta su una poltrona, la loro ospite ride. Si trovano in uno studio di registrazione, dietro di loro su un grande schermo appare la scritta «Niambie».

Ogni settimana, i giovani della Tanzania si sintonizzano entusiasti sul programma radiofonico Niambie (Tell Me). Prodotto da BBC Media Action Tanzania, il programma affronta esplicitamente le questioni che i giovani – in particolare le giovani donne – devono affrontare nel Paese, per esempio il lavoro, la parità di genere, la violenza di genere e la partecipazione politica. Dal 2014 la Svizzera sostiene BBC Media Action al fine di potenziare i media e la società civile in generale e offrire ai giovani contenuti coinvolgenti che li sensibilizzino sui loro diritti sociali, politici ed economici, così da aiutarli a diventare adulti responsabili e in grado di prendere le proprie decisioni. La cooperazione della Svizzera in Tanzania si articola su tre aree di intervento: il rafforzamento delle istituzioni statali, il consolidamento della società civile e il miglioramento delle condizioni di vita dei giovani. Dato l’importante ruolo dei media in una società civile prospera, il sostegno a BBC Media Action (e ad altre organizzazioni del settore dei media) contribuisce a tutte e tre le aree di intervento, ma è nell'emancipazione dei giovani che risulta particolarmente efficace. Niambie sostiene la carriera di giovani professionisti interessati a lavorare nei media, offrendo loro formazione e tutoraggio.

Un uomo che indossa una camicia a quadri si sporge sopra una sedia dove è seduta un’altra persona non visibile. Sulla scrivania accanto a loro è disposta l’attrezzatura tecnica.

Nel settembre 2024, la cooperazione svizzera in Tanzania ha fatto visita a BBC Media Action Tanzania, nel cuore di Dar es Salaam, e ha incontrato diverse persone coinvolte nel programma. La coordinatrice nazionale di BBC Media Action, Anna Bwana, ha sottolineato i risultati ottenuti in dieci anni di Niambie. L’ascoltatrice Agnes Lawrence e il giovane professionista dei media Kefa Igilo hanno sottolineato ciò che Niambie ha significato e continua a significare per loro nel percorso verso l’età adulta. Infine, Happy Karungula, responsabile di progetto per BBC Media Action, e Flora Siriwa, presentatrice del programma Niambie, hanno spiegato cosa rende Niambie importante nel panorama mediatico della Tanzania. Quel giorno la trasmissione ha visto la partecipazione di Clara Muchunguzi dell’ONG Restless Development, che opera in tutto il mondo incoraggiando i giovani ad assumere posizioni di leadership e a promuovere cambiamenti positivi. Con i conduttori ha discusso di donne e leadership nel contesto delle prossime elezioni locali in Tanzania.

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna