Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 aprile 2025

Organizzazioni non governative

I partenariati con organizzazioni non governative (ONG) internazionali, locali e svizzere sono un aspetto importante dell’attuazione degli obiettivi della cooperazione internazionale della Svizzera. La collaborazione in questo settore sfrutta le sinergie esistenti e crea effetti moltiplicatori nell’aiuto umanitario, nella cooperazione allo sviluppo e nella promozione della pace. Favorisce inoltre la partecipazione democratica della popolazione alla politica di sviluppo della Svizzera e rafforza la sostenibilità dell’impegno in tale ambito.

Il superamento delle crisi globali e una cooperazione internazionale sostenibile richiedono soluzioni congiunte e coordinate a livello globale. Una cooperazione efficace ed efficiente tra attori statali e non statali assume pertanto una crescente importanza. Grazie all’ampio ventaglio di competenze, alle conoscenze dei contesti locali e al potenziale di innovazione, la collaborazione con le ONG crea preziose sinergie ed effetti moltiplicatori nell’aiuto umanitario, nella cooperazione allo sviluppo e nella promozione della pace. L’attuazione di misure concrete e orientate alle esigenze della popolazione da parte di attori locali promuove e consolida anche la responsabilità individuale in loco e la sostenibilità dell’impegno a favore dello sviluppo.

Obiettivi della collaborazione con le organizzazioni non governative

Nella sua collaborazione con le ONG la Svizzera persegue due obiettivi sovraordinati:

  • il rafforzamento della società civile nei Paesi in via di sviluppo, in transizione e in situazioni di crisi umanitaria;
  • l’accesso alle conoscenze specialistiche, all’innovazione e ai servizi della Svizzera.

Forme di collaborazione con le organizzazioni non governative

La collaborazione con ONG internazionali e svizzere avviene secondo diverse modalità:

  • commesse;
  • contributi mirati;
  • contributi principali (solo ONG svizzere).

17 marzo 2025

Contributi a organizzazioni non governative

La DSC può sostenere, con appositi contributi, programmi e progetti promossi da ONG. A tale scopo distingue tra contributi di base e contributi mirati.

Contatto

DSC / Affari multilaterali e organizzazioni non governative
Eichenweg 5
3003 Berna