Passare al contenuto principale

Pubblicato il 14 aprile 2025

Caucaso meridionale: Armenia, Georgia

Tensioni e conflitti irrisolti ostacolano la sicurezza e lo sviluppo nel Caucaso meridionale. Il Programma di cooperazione della Svizzera 2022-2025 si concentra essenzialmente sullo sviluppo economico inclusivo, sul rafforzamento delle istituzioni democratiche e sulla resilienza agli effetti del cambiamento climatico.

Un giovane uomo mostra un alveare.

Contesto Caucaso meridionale: Armenia, Georgia

Le attività della cooperazione internazionale della Svizzera nella regione risalgono alla risposta all’emergenza in seguito al terremoto del 1988 in Armenia. Da allora, la Svizzera è stata riconosciuta come un partner di fiducia. La sua buona reputazione è rafforzata dai mandati in qualità di potenza protettrice nei confronti della Georgia e della Russia così come dalla collaborazione con l’Azerbaigian in seno al gruppo di voto nelle istituzioni di Bretton Woods e nel Fondo mondiale per l’ambiente (GEF). Grazie al suo approccio regionale, può sostenere iniziative in Armenia e in Georgia volte a garantire lo sviluppo socio-economico sostenibile delle regioni periferiche, a prevenire i rischi di catastrofi e a rafforzare la resilienza agli effetti del cambiamento climatico.

Sviluppo economico e lavoro dignitoso

La Svizzera è attiva nel sostenere l’attuazione di condizioni quadro favorevoli allo sviluppo economico inclusivo e la creazione di posti di lavoro dignitosi e stabili nei settori dell’agricoltura e del turismo. Dispone di istituti di ricerca di prim’ordine, le cui competenze possono essere messe a frutto nella regione, in particolare nell’ambito delle scienze ambientali. Sulla base delle proprie competenze chiave, la Svizzera si impegna anche nel campo della formazione professionale.

Democrazia e istituzioni pubbliche

La Svizzera sostiene il rafforzamento delle istituzioni democratiche a livello locale e nazionale, in particolare promuovendo la partecipazione inclusiva. Contribuisce inoltre attivamente ai processi di prevenzione e risoluzione dei conflitti favorendo il dialogo tra tutte le parti interessate.

Resilienza agli effetti del cambiamento climatico

La Svizzera contribuisce a ridurre il rischio di catastrofi naturali in questa regione montuosa e a rafforzare le capacità di adattamento al cambiamento climatico, con particolare attenzione alle popolazioni che vivono nelle regioni rurali.

Approccio e principali partner

Le attività di cooperazione internazionale e di promozione della pace nel Caucaso meridionale sono svolte congiuntamente dalla DSC, dalla Divisione Pace e diritti umani (DPDU) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

I principali partner della Svizzera nel Caucaso meridionale sono:

  • Partner bilaterali di sviluppo: il Ministero federale tedesco per la cooperazione economica e lo sviluppo (BMZ), l’Agenzia austriaca per lo sviluppo (ADA) e l’Agenzia svedese per la cooperazione internazionale allo sviluppo (SIDA);
  • Organizzazioni non governative (ONG) locali e internazionali;
  • Organizzazioni multilaterali: il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (PNUS), le istituzioni di Bretton Woods et il GEF;
  • Organizzazioni della società civile;
  • Settore privato.

Storie

Nino Akhaladze nelle Alpi svizzere.

5 novembre 2025

La formazione duale svizzera trova terreno fertile nelle campagne della Georgia

Con il sostegno della DSC, la Georgia sta modernizzando la formazione professionale in ambito agricolo. Una delle persone beneficiarie è Nino, diplomata alla SASC.

Distribuzione di generi alimentari.

12 dicembre 2023

Armenia: la DSC e il Programma alimentare mondiale sostengono i profughi

Il conflitto nella regione del Nagorno-Karabakh sta costringendo molte persone a fuggire. La Svizzera offre il proprio sostegno alla popolazione bisognosa.

Un gruppo di ragazze e ragazzi visita una stalla.

5 ottobre 2023

Il sogno di Sandro di avere un caseificio tutto suo

Un gruppo di studentesse e studenti della Georgia visita il Plantahof nel Cantone dei Grigioni. Il programma comprende: allevamento, agricoltura e produzione di formaggio.

11 settembre 2023

Come la Svizzera aiuta gli agricoltori georgiani ad aumentare le esportazioni di nocciole biologiche

La DSC ha avviato un partenariato con l’azienda svizzera Pakka AG per consentire agli agricoltori georgiani di aumentare la resa della produzione di nocciole biologiche.

Accordo criticato: la Confederazione intendeva aiutare la Georgia a rinnovare gli edifici pubblici dal punto di vista energetico, ottenendo in cambio certificati climatici.

14 agosto 2023

Compensazione climatica: opportunità o illusione?

La Confederazione e molte imprese svizzere vogliono compensare le proprie emissioni di gas serra nei Paesi partner, anche attraverso progetti di sviluppo. Lo scetticismo nei confronti della compensazione climatica è però aumentato da quando è emerso che talvolta i certificati CO2 non rispettano le promesse.

Contatto

DSC / Asia Centrale e Orientale
Eichenweg 5
3003 Berna