Passare al contenuto principale

Pubblicato il 14 aprile 2025

Kosovo

Il Kosovo ha fatto passi avanti verso una maggiore stabilità politica ed economica, ma questi progressi sono fragili. È ancora uno degli Stati più poveri d’Europa. La Svizzera, uno dei principali Paesi partner e donatori del Kosovo, contribuisce a rafforzare la sua stabilità concentrandosi su buongoverno democratico, accesso inclusivo a servizi di qualità, adattamento ai cambiamenti climatici e migrazione.

Una giovane partecipante a un progetto della DSC mentre ripara un computer.

Contesto Kosovo

Il Kosovo ha fatto passi avanti verso una maggiore stabilità politica ed economica, ma questi progressi sono fragili e le sfide permangono, soprattutto a causa della polarizzazione politica. Il Kosovo è ancora uno dei Paesi più poveri d’Europa e il suo impegno per la protezione dell’ambiente è scarso. Nel 2008 la Svizzera è stata uno dei primi Paesi a riconoscere la Repubblica del Kosovo e a stabilire relazioni diplomatiche con il nuovo Stato. Da allora, Svizzera e Kosovo hanno instaurato un partenariato fondato sulla fiducia e su interessi reciproci. La Svizzera è particolarmente interessata alla prevenzione e alla de-escalation regionale. Con il suo impegno cerca di creare condizioni politiche ed economiche stabili per aprire nuovi mercati e cogliere nuove opportunità di investimento.

Buongoverno democratico e pace

La Svizzera porta avanti un dialogo con il Kosovo per rafforzare le sue capacità istituzionali e promuovere il buongoverno democratico, i diritti umani e l’integrità. Lavora per il rafforzamento della società, istituzioni statali più responsabili e una maggiore partecipazione delle cittadine e dei cittadini. Sostiene inoltre l’inclusione e il miglioramento delle relazioni tra le varie comunità e promuove il processo di normalizzazione delle relazioni tra il Kosovo e la Serbia.

Cambiamenti climatici, acqua e salute

L’operato della Svizzera mira a garantire un accesso inclusivo a servizi di qualità e contemporaneamente a migliorare l’ambiente e la qualità della vita. Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, si concentra sulle cure di base, sui servizi sanitari integrati e l’educazione alla salute per migliorare la disponibilità, la qualità e la continuità delle cure. Nell’ambito dell’acqua la Svizzera promuove le riforme e mette l’accento sulla gestione integrata e sul trattamento delle acque reflue per incentivare un utilizzo più efficiente delle risorse idriche migliorando la qualità dell’ambiente acquatico. I progetti che sostiene tengono anche conto delle necessità di adattarsi ai cambiamenti climatici, incentivano l’uso delle energie rinnovabili e promuovono misure che accrescano l’efficienza energetica.

Migrazione

Il partenariato migratorio fornisce il quadro generale per il dialogo sulla migrazione e il rafforzamento delle politiche in questo ambito, oltre che per la gestione concreta dei flussi migratori, in particolare provenienti da Paesi terzi. La Svizzera continua inoltre a sostenere il Governo del Kosovo affinché mantenga le relazioni con le proprie cittadine e i propri cittadini all’estero – motivandoli a svolgere un ruolo chiave nel cambiamento – e assicuri una concreta reintegrazione a chi decide di ritornare.

Approccio e partner principali

Il programma di cooperazione svizzero per il Kosovo si svolge nel quadro di un approccio interdipartimentale guidato dalla DSC e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

I principali partner della Svizzera in Kosovo sono:

  • Partner nazionali: ministeri e governi locali e organizzazioni della società civile locale;
  • Organizzazioni non governative (ONG) svizzere: Helvetas e Swisscontact;
  • Società internazionali;
  • Organizzazioni multilaterali: il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e la Banca Mondiale;
  • Settore privato;
  • Think tank.

Storie

Un rifugiato siriano prende in braccio la figlia scomparsa e la bacia sulla fronte.

22 maggio 2024

Identificazione e ricerca delle persone scomparse: tasselli fondamentali per la ricostruzione di un Paese

L'aumento dei conflitti e delle guerre rende la costruzione della pace ancora più importante. Scoprite come la Svizzera sta lavorando per una maggiore pace.

Contatto

DSC / Europa e Medio Oriente
Eichenweg 5
3003 Berna