Kosovo
Il Kosovo ha fatto passi avanti verso una maggiore stabilità politica ed economica, ma questi progressi sono fragili. È ancora uno degli Stati più poveri d’Europa. La Svizzera, uno dei principali Paesi partner e donatori del Kosovo, contribuisce a rafforzare la sua stabilità concentrandosi su buongoverno democratico, accesso inclusivo a servizi di qualità, adattamento ai cambiamenti climatici e migrazione.

Contesto Kosovo
Il Kosovo ha fatto passi avanti verso una maggiore stabilità politica ed economica, ma questi progressi sono fragili e le sfide permangono, soprattutto a causa della polarizzazione politica. Il Kosovo è ancora uno dei Paesi più poveri d’Europa e il suo impegno per la protezione dell’ambiente è scarso. Nel 2008 la Svizzera è stata uno dei primi Paesi a riconoscere la Repubblica del Kosovo e a stabilire relazioni diplomatiche con il nuovo Stato. Da allora, Svizzera e Kosovo hanno instaurato un partenariato fondato sulla fiducia e su interessi reciproci. La Svizzera è particolarmente interessata alla prevenzione e alla de-escalation regionale. Con il suo impegno cerca di creare condizioni politiche ed economiche stabili per aprire nuovi mercati e cogliere nuove opportunità di investimento.
Buongoverno democratico e pace
La Svizzera porta avanti un dialogo con il Kosovo per rafforzare le sue capacità istituzionali e promuovere il buongoverno democratico, i diritti umani e l’integrità. Lavora per il rafforzamento della società, istituzioni statali più responsabili e una maggiore partecipazione delle cittadine e dei cittadini. Sostiene inoltre l’inclusione e il miglioramento delle relazioni tra le varie comunità e promuove il processo di normalizzazione delle relazioni tra il Kosovo e la Serbia.
Cambiamenti climatici, acqua e salute
L’operato della Svizzera mira a garantire un accesso inclusivo a servizi di qualità e contemporaneamente a migliorare l’ambiente e la qualità della vita. Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, si concentra sulle cure di base, sui servizi sanitari integrati e l’educazione alla salute per migliorare la disponibilità, la qualità e la continuità delle cure. Nell’ambito dell’acqua la Svizzera promuove le riforme e mette l’accento sulla gestione integrata e sul trattamento delle acque reflue per incentivare un utilizzo più efficiente delle risorse idriche migliorando la qualità dell’ambiente acquatico. I progetti che sostiene tengono anche conto delle necessità di adattarsi ai cambiamenti climatici, incentivano l’uso delle energie rinnovabili e promuovono misure che accrescano l’efficienza energetica.
Migrazione
Il partenariato migratorio fornisce il quadro generale per il dialogo sulla migrazione e il rafforzamento delle politiche in questo ambito, oltre che per la gestione concreta dei flussi migratori, in particolare provenienti da Paesi terzi. La Svizzera continua inoltre a sostenere il Governo del Kosovo affinché mantenga le relazioni con le proprie cittadine e i propri cittadini all’estero – motivandoli a svolgere un ruolo chiave nel cambiamento – e assicuri una concreta reintegrazione a chi decide di ritornare.
Approccio e partner principali
Il programma di cooperazione svizzero per il Kosovo si svolge nel quadro di un approccio interdipartimentale guidato dalla DSC e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
I principali partner della Svizzera in Kosovo sono:
- Partner nazionali: ministeri e governi locali e organizzazioni della società civile locale;
- Organizzazioni non governative (ONG) svizzere: Helvetas e Swisscontact;
- Società internazionali;
- Organizzazioni multilaterali: il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e la Banca Mondiale;
- Settore privato;
- Think tank.
Link
- Relazioni bilaterali Svizzera-Kosovo
- Attività della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) in Kosovo (inglese)
- Banca dati dei progetti
Documenti
Programma di cooperazione svizzera Kosovo 2022–2025
(inglese) – Starting with humanitarian assistance in 1998, Switzerland’s cooperation with Kosovo has gradually shifted towards supporting transition processes and progress towards European standards and values. In 2008, Switzerland was one of the first countries to recognize the republic of Kosovo and to establish diplomatic and consular relations. Switzerland and Kosovo have since then developed a trusted partnership based on mutual interests and rooted in the spirit of the cooperation agreements between the two governments.
Foglio informativo Partenariati di vicinato della Svizzera nei Balcani occidentali
(inglese)
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna
