Repubblica di Moldova
Nonostante i progressi compiuti in campo economico, il contesto in la Repubblica di Moldova rimane difficile. Le attività della Svizzera si concentrano su buongoverno e coesione sociale, sviluppo economico e resilienza, sanità e servizi pubblici. Inoltre, la Svizzera fornisce alla Moldova un sostegno sempre maggiore per consentirle di cogliere nuove opportunità e di far fronte a diverse sfide, legate soprattutto alle conseguenze della guerra nella vicina Ucraina.

Contesto Repubblica di Moldova
Negli ultimi anni, la Moldova ha dovuto far fronte a diversi sconvolgimenti. La pandemia globale di COVID-19 ha rallentato i progressi nello sviluppo, mentre l’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina ha fatto ripiombare la regione in una situazione di insicurezza e instabilità. Ciò ha causato un massiccio afflusso di profughi dall’Ucraina, con conseguenze come inflazione, forte aumento dei prezzi dell’energia, rallentamento economico e interruzione di rotte commerciali. La maggior parte di queste sfide è stata in parte superata e il Paese ha ripreso il suo percorso di crescita economica, ma il contesto generale rimane complesso e persistono minacce alla sicurezza nazionale. Negli ultimi decenni, la Svizzera ha sostenuto la Moldova in vari ambiti: acqua e servizi igienico-sanitari, migrazione e sviluppo, sanità, buongoverno locale, sviluppo economico e occupazione. Per il periodo 2025-2028, il sostegno della Svizzera si concentrerà su tre aree principali.
Guerra contro l’Ucraina: sostegno dal 2022
Per la Moldova, le conseguenze dell’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina sono state considerevoli. In rapporto alla propria popolazione, la Moldova ha accolto il maggior numero di profughi dall’Ucraina. Tra i numerosi effetti negativi sull’economia del Paese vi sono un’inflazione elevata, l’interruzione delle catene di approvvigionamento e un aumento dei costi di trasporto. La Svizzera ha intensificato il suo impegno sul piano bilaterale e fornisce ulteriori aiuti umanitari. Il sostegno umanitario alla Moldova si basa sull’attuale programma di cooperazione della DSC e lo completa. Attraverso versamenti a vari fondi, la Svizzera ha fornito al Paese anche un sostegno finanziario diretto.
Buongoverno e coesione sociale
Gli interventi finanziati dalla Svizzera promuovono la democrazia e una società pacifica e inclusiva, rafforzando lo Stato di diritto, l’impegno civico e la coesione sociale. La Svizzera aiuta le autorità nazionali a promuovere il buongoverno nei settori della legislazione, del decentramento, della lotta alla corruzione nonché della protezione e dell’integrazione di profughi e migranti. Inoltre, il programma di cooperazione svizzero sostiene le autorità locali nel far fronte alle esigenze delle loro comunità. In particolare, dà alle donne e ai giovani la possibilità di impegnarsi nello sviluppo locale e nelle attività civiche, e promuove il dialogo tra i diversi gruppi sociali per contribuire alla costruzione di una nazione inclusiva.
Sviluppo economico e resilienza
Le attività della Svizzera favoriscono lo sviluppo economico e la resilienza, migliorando le competenze e creando opportunità di occupazione e di reddito. La Svizzera collabora con i ministeri competenti e i rappresentanti del settore privato per promuovere condizioni favorevoli e competenze utili al mercato del lavoro e allo sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI). Tra gli altri ambiti d’intervento figurano il sostegno ai piccoli agricoltori e alle PMI, per far fronte alle conseguenze della guerra contro l’Ucraina, e il miglioramento dell’accesso ai finanziamenti. Un’attenzione particolare viene prestata all’empowerment delle donne dal punto di vista economico e all’integrazione dei profughi dall’Ucraina nel mercato del lavoro della Moldova.
Sanità e servizi pubblici locali
La Svizzera contribuisce a migliorare la salute e il benessere della popolazione promuovendo la qualità e l’accessibilità dei servizi di base sia per le cittadine e i cittadini della Moldova che per i profughi, con particolare attenzione alla sanità e ai servizi pubblici locali. Nell’ambito del suo programma di cooperazione, collabora con le autorità centrali e locali, con le organizzazioni della società civile e con le comunità per rendere più efficienti e trasparenti i servizi pubblici di base, come l’approvvigionamento di acqua, la gestione dei rifiuti solidi e i servizi sanitari, comprese la promozione della salute e la prevenzione delle malattie. Inoltre, la Svizzera sostiene la Moldova nel potenziamento delle capacità del sistema sanitario per affrontare meglio le crisi future, concentrandosi in particolare sull’assistenza sanitaria di base, sul pronto soccorso e sui servizi di riabilitazione.
Approccio e partner principali
La Svizzera collabora strettamente con le autorità nazionali e locali, con la società civile, con il settore privato e con altri partner di sviluppo. Ove possibile, vengono promossi interventi specifici per mettere a frutto le competenze svizzere in settori quali lo sviluppo delle PMI, la coesione sociale, il buongoverno locale e le riforme del settore sanitario. Gli accordi di attuazione dei progetti coinvolgono organizzazioni partner internazionali e locali, organizzazioni multilaterali e, ove opportuno, attori del settore privato. I partner vengono selezionati in base alle loro capacità e al valore aggiunto che apportano.
Il programma di cooperazione svizzero è finanziato da tre servizi federali: la DSC, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e la Segreteria di Stato della migrazione (SEM). I Servizi del Parlamento sono coinvolti in un progetto finalizzato a rafforzare le capacità dell’amministrazione parlamentare della Moldova.
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna