«Partecipare agli sforzi globali è nell’interesse della Svizzera»
Mediante l’iniziativa Access to COVID-19 Tools Accelerator (ACT-A), la Svizzera sostiene gli sforzi globali per combattere il coronavirus. Gli strumenti per superare la crisi sono chiari: vaccini, test e farmaci. Le priorità lo sono altrettanto: garantire un accesso equo alle risorse mediche. Christian Frutiger, capo del Settore Cooperazione globale della DSC, approfondisce il tema e, grazie al suo ruolo in seno all’ACT Accelerator nell’ambito della diagnostica, ci illustra il suo lavoro sul terreno.

L’iniziativa ACT Accelerator costituisce una mobilitazione straordinaria e senza precedenti per far fronte a questa sfida.
Gli obiettivi di ACT-A sono ambiziosi, ma riteniamo che possano essere raggiunti se tutti gli attori pubblici e privati, i centri di ricerca e le istituzioni attive a livello globale remano nella stessa direzione.
Come ripete instancabilmente Tedros Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, sin dall’inizio della crisi, nessuno potrà considerarsi al sicuro finché tutto il mondo non sarà al sicuro.
Contatto
Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna
Eichenweg 5
3003 Berna