Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 novembre 2025

Programma

La quinta edizione dell'IC Forum si svolgerà il 26 e il 27 febbraio 2026 presso il Centre International de Conférences Genève (CICG). L'aiuto umanitario sarà il tema centrale delle diverse sessioni in programma.

Foto Programma

Giovedì 26 febbraio 2026

12.00–13.30 Arrivo dei partecipanti, caffè di benvenuto, esposizione

13.30–13.40 Discorso di benvenuto

Come ridefinire l’aiuto umanitario in un contesto globale in continua evoluzione?

  • Patricia Danzi, direttrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)

13.40–14.25 Sessione plenaria di apertura: Il mondo in profonda trasformazione

La geopolitica è sempre più influente, il multilateralismo è sotto pressione e le norme internazionali perdono efficacia. Il consigliere federale Ignazio Cassis delinea i cambiamenti globali e Tom Fletcher, sottosegretario generale per gli affari umanitari e coordinatore degli aiuti di emergenza delle Nazioni Unite, ne spiega le implicazioni per il mondo umanitario.

  • Discorso di apertura del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)
  • Relazione introduttiva: Tom Fletcher, sottosegretario generale per gli affari umanitari e coordinatore degli aiuti di emergenza delle Nazioni Unite, Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA)

14.25–14.45 Prospettive di chi lavora sul campo: cosa implica la profonda trasformazione in atto?

In che modo gli sviluppi internazionali influiscono sulle persone che vivono in contesti di crisi e qual è la loro realtà? Com’è cambiata la situazione in diversi contesti nell’arco dell’ultimo anno? Com’è la situazione degli aiuti umanitari nel Paese? Gli attori e le persone coinvolte forniscono una panoramica di una realtà in evoluzione.

  • Dominik Stillhart, delegato per l’aiuto umanitario della Svizzera

14.45–15.15 Pausa caffè ed esposizione

15:15–16:30 Sessioni

16.30–17.15 Tavola rotonda di alto livello: Il futuro dell’aiuto umanitario

Alla luce dei profondi sconvolgimenti nel sistema umanitario e delle mutevoli condizioni sul campo, si pone una domanda: come sarà l’aiuto umanitario del futuro? Quale ruolo svolgono i diversi attori e come può l’aiuto creare il massimo valore aggiunto per le persone colpite? Esperte ed esperti di spicco e attori umanitari fanno luce su tali questioni fondamentali.

Rappresentanti di alto livello di organizzazioni umanitarie internazionali rispondono a domande cruciali.

17.15–17.45 Cerimonia di premiazione dell’IC Award 2026, alla presenza del consigliere federale Ignazio Cassis

17.45–20.00 Aperitivo dell’IC Forum con presentazione del lavoro di sminamento umanitario e di idee innovative

Venerdì 27 febbraio 2026

8.30–9.15 Arrivo ospiti, caffè di benvenuto, esposizione

9.15–10.45 Laboratorio sull’innovazione

Come vedono i giovani il futuro dell’aiuto umanitario? Il laboratorio innovativo del Geneva Graduate Institute, chiamato «La Fabrique de la paix» (la fabbrica della pace), studia questioni fondamentali relative ai futuri formati e alle innovazioni nel campo dell’aiuto umanitario. All’IC Forum verranno presentati i risultati delle ricerche e le soluzioni proposte; partecipanti e personale umanitario esperto saranno chiamati a riflettere insieme sull’ulteriore sviluppo e sulla diffusione degli approcci proposti.

10.45–11.15 Pausa caffè ed esposizione

11.15–12.30 Sessioni

12.30–14.00 Pranzo di networking con presentazione dal vivo sullo sminamento umanitario e su idee innovative

14.00–15.00 Verifica di realizzabilità: aiuto umanitario in stile svizzero

Come operano gli attori svizzeri nelle mutate condizioni quadro del settore umanitario? Come si può continuare a mettere a frutto il know-how della Svizzera nonostante le sfide attuali?

Il mondo scientifico, il settore privato, le ONG e la DSC presentano, attraverso progetti concreti, soluzioni per un aiuto umanitario efficace e invitano il pubblico a partecipare alla discussione.

15.00–16.00 L’aiuto umanitario è pronto ad affrontare le sfide future?

Il mondo umanitario e la realtà delle persone in situazioni di crisi sono cambiati radicalmente. Il sistema è in profonda trasformazione e si esaminano varie idee. Ma quali sono sostenibili e realizzabili? In questa tavola rotonda con personalità di spicco esamineremo quali approcci caratterizzeranno l’aiuto umanitario internazionale del futuro.

16.00–16.30 Discorso di chiusura del consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)

Contatto

DSC / Gestione della comunicazione e International Cooperation Forum (IC Forum)
Eichenweg 5
3003 Berna