Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 17 giugno 2024

Rapporto annuale CI 2023: sfide e successi in tempi di crisi internazionali

Tra gli eventi che hanno segnato il 2023 vi sono stati un terremoto in Turchia, il proseguimento della guerra di aggressione contro l’Ucraina e l’esplosione del conflitto in Medio Oriente. In questo contesto, la cooperazione internazionale (CI) della Svizzera ha contribuito efficacemente alla gestione delle crisi umanitarie e delle sfide nella promozione di uno sviluppo sostenibile. Il rapporto annuale CI 2023, pubblicato in formato digitale, illustra l’impegno profuso dalla DSC e dalla SECO in tutto il mondo.

Un uomo e una donna contadini nel mezzo delle loro piantagioni.

Lo scorso anno la cooperazione internazionale della Svizzera è stata messa a dura prova da crisi di vasta portata. Il Paese ha risposto velocemente e in modo mirato alle esigenze impellenti e soprattutto ha fornito un aiuto efficiente e ad hoc nell’ambito della sicurezza alimentare, delle risorse idriche, dell’assistenza sanitaria e della protezione della popolazione.

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) operano anche in Paesi che non sono sempre sotto i riflettori. In qualità di partner affidabili, hanno proseguito il loro impegno nel Sahel, nell’America centrale e in Asia, sostenendo così lo sviluppo sostenibile di queste regioni. Insieme alle organizzazioni partner e alle persone con cui collaborano, la DSC e la SECO hanno raggiunto molti risultati positivi anche nel 2023.

Il rapporto annuale sulla cooperazione internazionale 2023 mostra, attraverso esempi selezionati, come la Svizzera contribuisce concretamente a risolvere problemi locali, regionali e globali in varie regioni del mondo. In questo modo crea nuove prospettive per le popolazioni in loco, migliora la resilienza degli Stati e contribuisce attivamente al raggiungimento degli obiettivi di politica estera della Svizzera. Il rapporto, pubblicato in formato digitale, fornisce una visione d’insieme dell’impegno della DSC e della SECO nel 2023 e dà voce alle persone direttamente interessate. Presenta il lavoro delle nostre organizzazioni partner e mostra le cifre chiave e i risultati più importanti dell’anno in rassegna.

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna