Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 aprile 2025

Economia e formazione

Il mondo sta attraversando sfide complesse e crisi interconnesse che rallentano i progressi nel campo dello sviluppo economico, dell’istruzione e della formazione. In risposta a tali criticità, la DSC punta su soluzioni innovative per una crescita inclusiva e sostenibile. Incentrando la sua azione su istruzione e formazione, creazione di lavoro e collaborazione con il settore privato, crea sistemi resilienti capaci di supportare le comunità vulnerabili.

Una bambina gioca nel cortile di una scuola, mentre l’insegnante, di lato, la applaude.

Contesto tematico

I notevoli progressi in termini di prosperità, istruzione e formazione registrati negli scorsi decenni a livello mondiale hanno subito una battuta d’arresto a causa degli eventi dirompenti della storia recente. Oggi nel mondo ci sono oltre 339 milioni di persone che dipendono dall’assistenza umanitaria e più di 100 milioni di persone sfollate, mentre le persone che vivono in estrema povertà sono aumentate per la prima volta dopo decenni.

L’istruzione e la formazione promuovono la coesione sociale e l’inclusione economica e, se associate allo sviluppo di competenze, favoriscono l’empowerment di ragazze, donne e gruppi vulnerabili, consentendo loro di acquisire gli strumenti per diventare membri attivi della società. Nei contesti di crisi l’istruzione e la formazione assicurano protezione, favoriscono il recupero dai traumi e creano opportunità di reddito.

Lo sviluppo economico sostenibile è fondamentale per ridurre la povertà, favorire la stabilità e incoraggiare una crescita inclusiva. Rafforzando le economie locali e promuovendo la dinamicità del settore privato, la DSC contribuisce a dare impulso all’innovazione, generare reddito e sviluppare la resilienza alle sfide globali.

Competenze svizzere

Grazie a solide competenze in materia di istruzione, formazione e sistemi economici, la Svizzera dispone di una base unica per lo sviluppo di soluzioni innovative alle sfide globali. Fondandosi sul sistema educativo decentralizzato e multilingue svizzero, e in particolare del modello ampiamente riconosciuto di formazione professionale duale, la DSC favorisce un passaggio senza soluzione di continuità dal percorso formativo scolastico e universitario a quello professionale e viceversa. Tale sistema, che promuove la partecipazione attiva del settore privato e lo sviluppo di competenze da parte di istituzioni come il Politecnico federale di Zurigo, è fonte di ispirazione in tutto il mondo per le riforme nel settore dell’istruzione e della formazione. A ciò si aggiunge il ruolo di leadership svolto dalla Svizzera nell’ambito dei sistemi di mercato inclusivi per favorire la crescita sostenibile. Promuovendo la collaborazione con il settore privato, incluse le imprese a impatto sociale, e modelli pionieristici di finanza a impatto, la DSC collega le risorse finanziarie a risultati misurabili nell’ambito degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Forte della sua presenza nella Ginevra internazionale, la DSC promuove l’istruzione e la formazione in situazioni di emergenza attraverso il Geneva Hub for Education in Emergencies (EiE) (inglese), nonché soluzioni di finanziamento innovative nell’ambito degli OSS collaborando con partner come Building Bridges (inglese).

Priorità

L’istruzione e la formazione sono un fattore chiave di sviluppo umano e, se adattate alle esigenze di un settore privato solido, possono favorire la creazione di posti di lavoro nei Paesi in via di sviluppo. La DSC utilizza le sue competenze in materia di istruzione e formazione, in particolar modo nel campo della formazione professionale, e di promozione dei settori privato e finanziario per favorire una crescita economica inclusiva e opportunità di sviluppo.

L’obiettivo generale della DSC nel campo dell’economia, dell’istruzione e della formazione è contribuire a uno sviluppo inclusivo, pacifico e verde per le persone e il pianeta. Le priorità tematiche sono le seguenti:

  • promuovere sistemi di formazione professionale inclusivi e resilienti;
  • fornire servizi di istruzione e formazione – anche professionale – nelle situazioni di emergenza, associati alla protezione delle popolazioni sfollate;
  • favorire il passaggio dallo studio al lavoro e a un’occupazione retribuita attraverso la formazione professionale e l’imprenditorialità;
  • sostenere la crescita delle piccole e medie imprese (PMI) e uno sviluppo delle imprese orientato all’impatto, con un’attenzione particolare a pratiche finanziarie sostenibili e inclusive;
  • promuovere meccanismi innovativi e inclusivi di finanza a impatto.

Lo sviluppo economico sostenibile è una priorità per la DSC, che si adopera per creare condizioni economiche inclusive e promuovere un settore privato locale dinamico allo scopo di generare posti di lavoro dignitosi. Per realizzare questi obiettivi, è fondamentale offrire sostegno alle PMI, e in particolare alle imprese a impatto sociale. Per promuovere la crescita economica e finanziare lo sviluppo sostenibile, la DSC punta sulla collaborazione con il settore privato.

Altre priorità della DSC sono rafforzare il suo modello di collaborazione con il settore privato (anche nel campo della finanza innovativa e a impatto), aumentare la resilienza delle regioni fragili e creare sistemi educativi ed economici in grado di rispondere alle crisi. Infine, l’approccio pangovernativo («whole-of-government») consente alla DSC di avvalersi delle competenze e delle reti di contatti di altri uffici federali per adottare soluzioni innovative e collaborare in maniera intersettoriale, contribuendo così a uno sviluppo incisivo e sostenibile a livello globale.

Storie

Bambini con in mano uno zainetto arancione distribuito dall'ONG Norwegian Refugee Council.

16 dicembre 2024

Mali: istruzione e protezione dell'infanzia in un contesto di crisi

La crisi in Mali ha privato migliaia di bambini del diritto all'istruzione. La DSC sostiene un progetto incentrato sull'istruzione e sulla protezione dell'infanzia.

23 ottobre 2024

Le donne tanzaniane sconfiggono la povertà fondando piccole imprese

In Tanzania, le donne che partecipano al programma TASAF hanno unito le forze per fondare piccole imprese sostenibili, sfuggendo così alla povertà estrema.

Un uomo con indosso una giacca nera di pelle è in piedi in una giungla verde e lussureggiante.

11 aprile 2024

Coltivare la pace producendo cioccolato con ex combattenti delle FARC

Articolo sulla Peace Dividend Initiative e il suo progetto sul cioccolato in Colombia.

Due donne in un campo guardano uno smartphone.

12 ottobre 2023

Coinvolgere il settore privato per promuovere lo sviluppo sostenibile

Un settore privato dinamico è cruciale per ridurre la povertà globale. Nei Paesi in via di sviluppo crea nove posti di lavoro su dieci

Contatto

DSC / Cooperazione tematica / Economia e formazione
Eichenweg 5
3003 Berna