Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 25 giugno 2024

Una colonna portante della democrazia: l’impegno civico in Svizzera e in Lituania

Nel quadro del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE, una delegazione proveniente dalla Lituania è giunta a Berna per scambiare esperienze e trovare nuovi spunti per le buone pratiche.

Foto di gruppo della delegazione lituana con le persone che hanno organizzato la visita.
È dimostrato che le società governate secondo principi democratici hanno risultati migliori in termini di sviluppo duraturo.
Andreas Weber, incaricato di programma della Sezione Pace, buongoverno e parità alla DSC
Sono davvero stupita da questa cultura a livello istituzionale: l’impegno e la partecipazione delle persone e delle organizzazioni della società civile sono considerati elementi indispensabili nei processi decisionali.
Judita Akromienė, direttrice della Rete nazionale delle ONG per l’istruzione
Dobbiamo ricostruire la fiducia tra il Governo e la società civile: abbiamo obiettivi comuni e quindi dobbiamo lavorare insieme.
Aurelija Olendraitė, responsabile dell’unità per lo sviluppo delle ONG del Ministero lituano della sicurezza sociale e del lavoro
È stato molto interessante apprendere come funzionano la società civile e le istituzioni governative svizzere, e come collaborano tra di loro per raggiungere obiettivi comuni. La Svizzera ha sviluppato soluzioni uniche e speciali per coinvolgere la società civile nel processo decisionale.
Judita Akromienė, direttrice della Rete nazionale delle ONG per l’istruzione
Vedo un grande potenziale per un’ulteriore collaborazione. Ho già concordato con le organizzazioni svizzere di rimanere in contatto.
Gaja Šavelė, direttrice esecutiva della National NGO Coalition Lithuania

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Bern