Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 17 aprile 2025

Usha Bhandari: una promotrice della formazione professionale in Nepal

Dopo aver trascorso 14 anni presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), in aprile Usha Bhandari andrà in pensione, almeno ufficialmente. La sua passione per l’istruzione e il suo impegno per i giovani in Nepal rimangono infatti inalterati.

Ritratto di Usha Bhandari

Dopo aver trascorso 14 anni presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), in aprile Usha Bhandari andrà in pensione, almeno ufficialmente. La sua passione per l’istruzione e il suo impegno per i giovani in Nepal rimangono infatti inalterati.

Nata nella valle di Katmandu, Usha voleva dapprima diventare infermiera. Tuttavia, è stato subito chiaro che il suo cuore batteva per l’insegnamento. Come tutrice presso l’Istituto di medicina dell’Università di Katmandu ha scoperto la sua vocazione, ossia consentire alle persone di sviluppare appieno il proprio potenziale.

Il suo percorso l’ha portata presto al Consiglio per l’istruzione tecnica e la formazione professionale («Council for Technical Education and Vocational Training», CTEVT) e successivamente all’istituto didattico per la formazione tecnica («Training Institute for Technical Instruction», TITI), sostenuto dalla DSC attraverso Swisscontact. Come formatrice ha viaggiato in oltre dieci Paesi, dall’Uganda al Bangladesh, contribuendo con le sue conoscenze a plasmare programmi educativi ben oltre i confini del Nepal.

Nel 2011 Usha si è trasferita alla DSC, dove si è impegnata con grande passione a favore di una formazione professionale sostenibile. Ha svolto un ruolo di primo piano in programmi come l’«Employment Fund», ENSSURE, e il «National Vocational Qualification System», che offrono ai giovani prospettive mirate sul mercato del lavoro. Il suo ruolo è stato particolarmente determinante per le riforme nel quadro della ristrutturazione federale del Nepal a partire dal 2015. Queste riforme comprendevano l’introduzione della formazione professionale duale e la prima consulenza professionale per i giovani in Nepal.

Per Usha la formazione professionale è molto più di un semplice insegnamento delle competenze tecniche. «Si tratta di dare alle persone un futuro sostenibile», afferma. E non si è limitata a dirlo, ma lo ha anche vissuto, con grande sensibilità, competenza e instancabile impegno.

Dopo 14 anni presso la DSC, Usha tra pochi giorni andrà in pensione. Tuttavia, per lei questo momento non è un addio, bensì l’inizio di un nuovo capitolo. Usha lavorerà presso Swisscontact come consulente nel campo dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale per l’Asia meridionale e sudorientale, un ruolo che le consente di estendere le sue competenze specialistiche ad altri Paesi e, contemporaneamente, di portare avanti il suo lavoro in Nepal. «Questo nuovo compito mi offre l’opportunità di estendere il lavoro svolto in Nepal ad altri Paesi della regione».

Ciò che rimane è un’eredità profonda, e una donna che ha dimostrato come, con passione e lungimiranza, si possa trasformare l’istruzione in una forza trainante per lo sviluppo.

La formazione professionale va oltre l’insegnamento delle competenze. Si tratta di garantire che la forza lavoro sia preparata per affrontare le sfide del futuro. È una parte essenziale dello sviluppo di ogni Paese
Usha Bhandari

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna