Commesse e contributi del DFAE
Per attuare i suoi progetti e programmi, in particolare nel campo della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) utilizza due strumenti principali, ossia le commesse e i contributi, che si distinguono dal punto di vista giuridico e operativo.
Commesse
Definizione
Il DFAE assegna commesse a organizzazioni umanitarie, istituti specializzati o imprese private al fine di realizzare progetti o programmi nell’ambito di un contratto.
Caratteristiche
- Le commesse si basano su contratti di diritto civile (p. es. contratto di prestazioni, contratto di vendita o contratto di appalto).
- I mandatari devono disporre di determinate competenze specialistiche.
- Le prestazioni vengono erogate dietro compenso e il mandante (DFAE) ha un’influenza diretta sulla loro fornitura.
Scopo
Lo scopo è garantire che il DFAE possa adempiere il proprio mandato costituzionale, per esempio nell’ambito della cooperazione allo sviluppo o dell’aiuto in caso di catastrofi.
Contributi
Definizione
I contributi sono sovvenzioni che il DFAE, conformemente alle basi giuridiche applicabili, concede a determinate organizzazioni per promuoverne le loro attività.
Caratteristiche
- I contributi si basano su un contratto di sovvenzionamento o sono concessi mediante decisione formale.
- I beneficiari sono indipendenti nella realizzazione dei loro progetti, ma devono attenersi agli obiettivi fissati dal DFAE.
- I contributi sono spesso concessi a organizzazioni umanitarie o di utilità pubblica.
Scopo
Lo scopo è promuovere progetti e programmi di pubblico interesse, in particolare per raggiungere obiettivi di sviluppo e umanitari.
Conclusione
Il DFAE sceglie tra commesse e contributi a seconda dello scopo della collaborazione. Mentre le commesse vengono utilizzate per progetti chiaramente definiti e direttamente controllabili, i contributi promuovono attività indipendenti che favoriscono l’adempimento del mandato costituzionale.
Informazioni per i partner contrattuali
I partner contrattuali del DFAE trovano qui informazioni sulle procedure di aggiudicazione, sui requisiti delle offerte, sui tipi di commesse e sui contributi.
e-fattura
I fornitori e mandatari del DFAE hanno la possibilità di ricevere o emettere le fatture elettroniche.
Commesse assegnate
Qui sono riportate informazioni sulle commesse assegnate dal DFAE. L’assegnazione avviene secondo la legge federale sugli appalti pubblici e la relativa ordinanza nonché le istruzioni interne del DFAE
Contributi a organizzazioni non governative
La DSC può sostenere, con appositi contributi, programmi e progetti promossi da ONG. A tale scopo distingue tra contributi di base e contributi mirati.
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna