Passare al contenuto principale

Pubblicato il 30 aprile 2025

Comunicati stampa

Elenco in ordine cronologico degli comunicati stampa del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

  • 2 dicembre 2025

    Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri kazako Yermek Kosherbayev

    Il 2 dicembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha accolto a Berna il ministro degli esteri del Kazakistan, Yermek Kosherbayev, nell’ambito di una visita ufficiale. I colloqui si sono focalizzati su temi quali le relazioni bilaterali, la cooperazione regionale nell’Asia centrale e la presidenza svizzera dell’OSCE il prossimo anno. Le delegazioni hanno inoltre firmato una dichiarazione d’intenti per l’attuazione dell’iniziativa «Blue Peace».

  • 1 dicembre 2025

    Il segretario di Stato Alexandre Fasel conduce consultazioni politiche con il Brasile

    Il 1° dicembre 2025 il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Alexandre Fasel ha ricevuto a Berna la viceministra degli esteri brasiliana Maria Laura da Rocha per consultazioni politiche. Entrambe le delegazioni hanno colto l’occasione per discutere di temi centrali, dalla sostenibilità alle questioni di politica di sicurezza regionale passando per l’economia e il multilateralismo. Il Brasile è il più importante partner commerciale della Svizzera in America latina.

  • 28 novembre 2025

    Conclusa la seconda evacuazione di bambini feriti dalla Striscia di Gaza

    La Svizzera ha concluso, con la seconda e ultima fase, la sua operazione umanitaria per l’evacuazione di alcuni bambini feriti dalla Striscia di Gaza. Venerdì, con la cooperazione della Norvegia, sono stati trasportati in Svizzera 13 bambini e 51 familiari che in precedenza erano stati trasferiti dalla Striscia di Gaza in Giordania. Accolti in otto Cantoni, i bambini riceveranno le cure mediche necessarie presso ospedali universitari e cantonali; insieme ai loro accompagnatori saranno oggetto di una procedura d’asilo ordinaria nel nostro Paese. Nel quadro dell’operazione umanitaria la Svizzera ha evacuato dalla Striscia di Gaza un totale di 20 bambini feriti e 78 accompagnatori.

  • 27 novembre 2025

    Riunione del Consiglio dell’ESA a livello ministeriale 2025: tracciare la rotta per un’Europa resiliente e competitiva nello spazio

    La riunione del Consiglio dell’Agenzia spaziale europea (ESA) a livello ministeriale, tenutasi a Brema il 26 e il 27 novembre 2025, si è concentrata sulla direzione strategica e sul finanziamento di importanti programmi spaziali nei prossimi anni, per un totale di 22.1 miliardi di euro. La Svizzera, rappresentata dalla segretaria di Stato Martina Hirayama, contribuisce con 771 milioni di euro a rafforzare e promuovere il settore spaziale in Europa insieme ai suoi partner europei.

  • 26 novembre 2025

    Sostegno al «Gaza Peace Plan»

    Durante la sua seduta del 26 novembre 2025, il Consiglio federale ha deciso di adottare misure concrete per sostenere l’attuazione del «Gaza Peace Plan for peace in the Middle East» presentato dagli Stati Uniti. La Confederazione stanzia un contributo totale di 23 milioni di franchi per migliorare la situazione umanitaria a Gaza e rispondere in particolare ai bisogni dei bambini, rafforzare le istituzioni palestinesi e favorire la stabilità regionale. Questi aiuti vanno ad aggiungersi ai 127 milioni di franchi già concessi dalla Confederazione a partire da ottobre 2023, per un sostegno umanitario complessivo di 150 milioni di franchi.

  • 22 novembre 2025

    La Francofonia e le prospettive di pace al centro degli incontri di Ignazio Cassis in Ruanda e nella Repubblica Democratica del Congo

    Il consigliere federale Ignazio Cassis ha appena trascorso due giorni in Africa orientale e centrale. Gli sforzi di pace per risolvere la crisi nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (RDC) sono stati al centro della sua visita a Kinshasa, venerdì 21 novembre. Il giorno prima, giovedì 20 novembre, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inaugurato la nuova ambasciata svizzera in Ruanda, simbolo dell’approfondimento delle relazioni tra i due Paesi, e ha partecipato a Kigali alla 46a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia.

  • 20 novembre 2025

    Viaggio di Ignazio Cassis in Africa orientale: Francofonia e rafforzamento delle relazioni con il Ruanda

    Il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato a Kigali giovedì 20 novembre per partecipare alla 46a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia. Ha incontrato anche il Premier ruandese Justin Nsengiyumva e il suo omologo Olivier Nduhungirehe. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inaugurato solennemente la nuova Ambasciata di Svizzera in Ruanda, simbolo dei rafforzati legami tra i due Paesi. Il 21 novembre proseguirà alla volta della Repubblica Democratica del Congo (RDC).

  • 19 novembre 2025

    Il consigliere federale Albert Rösti parteciperà alla Conferenza delle Nazioni Unite sul clima

    Il 20 e 21 novembre il consigliere federale Albert Rösti rappresenterà la Svizzera alla 30a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP30) a Belém in Brasile. Durante la conferenza la Svizzera si impegnerà affinché tutti i Paesi, soprattutto quelli con elevate emissioni di gas serra, presentino obiettivi di riduzione ambiziosi per l’attuazione dell’Accordo di Parigi.

  • 19 novembre 2025

    Crisi umanitaria in Sudan: il Consiglio federale chiede un pacchetto di aiuti di emergenza per la popolazione civile

    Alla luce della catastrofica situazione umanitaria in Sudan, nella sua seduta del 19 novembre 2025 l’Esecutivo ha deciso di chiedere al Parlamento un credito aggiuntivo urgente di 50 milioni di franchi per alleviare le sofferenze nel Paese e nella regione circostante. Servono in particolare cibo, acqua potabile e farmaci per la popolazione in Sudan, la cui situazione è ulteriormente precipitata a seguito della presa della città di El Fasher da parte dei paramilitari delle Rapid Support Forces (RSF). Il conflitto tra l’Esercito regolare sudanese (Sudan Armed Forces, SAF) e le RSF ha innescato quella che, attualmente, è la più grave crisi umanitaria a livello mondiale. Dall’inizio delle ostilità nel 2023, la Svizzera ha fornito aiuti umanitari per un totale di 140 milioni di franchi.

  • 18 novembre 2025

    Il consigliere federale Ignazio Cassis in visita in Ruanda e nella Repubblica Democratica del Congo

    Il 20 e il 21 novembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si recherà in visita in Africa centrale e orientale. A Kigali parteciperà alla 46a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia, inaugurerà la nuova ambasciata svizzera in Ruanda e incontrerà il suo omologo ruandese. Proseguirà poi il viaggio nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), dove avrà un colloquio con la ministra degli affari esteri congolese. Il conflitto nella parte orientale del Paese e gli sforzi della Svizzera per promuovere la pace, la stabilità e lo sviluppo nella regione saranno al centro della visita.

  • 13 novembre 2025

    L’uragano Melissa nei Caraibi: la Svizzera sostiene gli sforzi per ripristinare i servizi essenziali

    A quasi due settimane dal suo passaggio, l’uragano Melissa continua a sconvolgere la vita quotidiana delle persone a Cuba, in Giamaica e ad Haiti. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inviato rinforzi in termini di competenze e attrezzature e ha stanziato 1,3 milioni di franchi per rispondere alle esigenze delle popolazioni colpite in questi tre Paesi.

  • 12 novembre 2025

    La Svizzera partecipa alla settima Conferenza dell’ONU sull’ambiente

    Il 12 novembre 2025, il Consiglio federale ha adottato il mandato della delegazione svizzera per la settima sessione dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEA-7). La riunione si svolgerà dall’8 al 12 dicembre 2025 a Nairobi, in Kenya. La Svizzera si impegnerà in particolare a favore della gestione sostenibile delle risorse naturali e della promozione dell’economia circolare.

  • 7 novembre 2025

    La Svizzera riafferma il suo sostegno al Fondo per il soccorso d’emergenza in caso di catastrofi della Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

    Il Fondo per il soccorso d’emergenza in caso di catastrofi (DREF) è uno strumento fondamentale per un aiuto umanitario efficiente, lungimirante e radicato a livello locale. A gestirlo è la Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR), con sede a Ginevra. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione sostiene il DREF per due anni con un contributo di 6 milioni di franchi.

  • 5 novembre 2025

    Sostegno immediato al piano di pace statunitense per il Medio Oriente

    Nella sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale è stato informato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) riguardo alle misure adottate per sostenere, a breve termine, il piano di pace statunitense per il Medio Oriente. La Svizzera mette a disposizione le sue competenze tecniche nei settori del diritto internazionale umanitario, del disarmo e dello sminamento e potenzia il suo aiuto umanitario a Gaza. Intende inoltre contribuire a rafforzare l’Autorità palestinese. Il DFAE stanzia 20 milioni di franchi supplementari per attuare queste misure.

  • 3 novembre 2025

    80 anni di UNESCO: il consigliere federale Ignazio Cassis prende parte alla Conferenza generale in Uzbekistan

    Il 3 novembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alla 43a Conferenza generale dell’UNESCO, svoltasi a Samarcanda in Uzbekistan. Nel suo discorso, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sottolineato il ruolo di primo piano dell’UNESCO nella gestione delle sfide globali legate alle nuove tecnologie, facendo riferimento all’importanza della Ginevra internazionale e della diplomazia scientifica in tale ambito.

  • 31 ottobre 2025

    La Svizzera sostiene i Caraibi dopo il passaggio dell’uragano Melissa

    Alla luce degli ingenti danni causati dall’uragano Melissa nei Caraibi, la Svizzera intensifica il suo impegno umanitario nella regione. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha stanziato oltre un milione di franchi per aiutare le popolazioni colpite a Cuba, ad Haiti e in Giamaica. In questo contesto, un team di nove persone esperte sarà inviato a Cuba per sostenere la Croce Rossa cubana nell’attuazione delle operazioni di soccorso sul campo.

  • 24 ottobre 2025

    Alcuni bambini feriti evacuati dalla Striscia di Gaza per ricevere cure mediche

    Nel quadro di un’operazione umanitaria la Svizzera evacua dalla Striscia di Gaza un primo gruppo di sette bambini feriti per portarli nel nostro Paese. I bambini e i loro accompagnatori saranno accolti in sette Cantoni, dove i piccoli pazienti riceveranno assistenza medica in vari ospedali universitari e cantonali; al tempo stesso sarà avviata una procedura d’asilo in Svizzera. L’operazione umanitaria è stata preparata da diversi servizi della Confederazione e dei Cantoni in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Médecins Sans Frontières (MSF) e la Guardia aerea svizzera di soccorso (REGA).

  • 23 ottobre 2025

    Celebrazione dei 100 anni del Laboratorio di Spiez

    Il Laboratorio di Spiez festeggia oggi il suo centenario. Per l’occasione, il capo del DDPS, il consigliere federale Martin Pfister, accoglie al Bernerhof numerosi ospiti nazionali ed esteri. I principali oratori del giorno, il segretario di Stato del DFAE Alexandre Fasel e il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) Rafael Mariano Grossi, rendono omaggio nei loro discorsi ai risultati ottenuti dal Laboratorio di Spiez a livello nazionale e internazionale.

  • 23 ottobre 2025

    L’AIEA rafforza il partenariato con il Laboratorio di Spiez

    Il 23 ottobre 2025, nell’ambito di una cerimonia ufficiale a Berna, il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) Rafael Mariano Grossi ha consegnato al consigliere federale Martin Pfister, capo del DDPS, la targa che attesta il rinnovo della designazione del Laboratorio di Spiez quale collaborating centre (CC) dell’AIEA. Con il rinnovo della designazione, l’AIEA conferma l’attuale partenariato e prolunga il riconoscimento come laboratorio di fiducia per altri quattro anni.

  • 22 ottobre 2025

    Il Consiglio federale avvia la consultazione relativa al Protocollo di modifica dell’Accordo sullo scambio automatico di informazioni a fini fiscali tra la Svizzera e l’Unione europea

    Nella seduta del 22 ottobre 2025 il Consiglio federale ha indetto la procedura di consultazione relativa al Protocollo di modifica dell’Accordo tra la Confederazione Svizzera e l’Unione europea sullo scambio automatico di informazioni finanziarie per migliorare l’adempimento fiscale internazionale. L’Accordo viene adeguato allo standard dell’OCSE aggiornato e integrato con nuove disposizioni sull’assistenza amministrativa in materia di recupero di crediti in materia d’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Contatto

DSC / Gestione della comunicazione e International Cooperation Forum (IC Forum)
Eichenweg 5
3003 Berna