Comunicati stampa
Elenco in ordine cronologico degli comunicati stampa del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Parmelin incontra Modi a Nuova Delhi - Il prossimo vertice sull’IA si terrà a Ginevra
Il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha preso parte al vertice sugli effetti dell’intelligenza artificiale (AI Impact Summit) tenutosi a Nuova Delhi, che ha visto la partecipazione anche del primo ministro indiano Narendra Modi e di altri capi di Stato e di Governo. I colloqui hanno focalizzato l’attenzione in particolare sull’utilizzo e sulla governance internazionale dell’intelligenza artificiale (IA). La Svizzera intende dare anche in futuro il proprio contributo al dibattito: il vertice del 2027 sull’IA si terrà infatti a Ginevra.
IC Forum 2026 a Ginevra: all’ordine del giorno le sfide e il futuro dell’aiuto umanitario
Alla quinta edizione dell’International Cooperation Forum (IC Forum), che si terrà a Ginevra dal 26 al 27 febbraio 2026, sono attese oltre 1500 persone da 120 Paesi, che parteciperanno in presenza oppure online. L’evento riunirà i principali attori della cooperazione internazionale per discutere delle sfide attuali e del futuro dell’aiuto umanitario, alla presenza dei consiglieri federali Ignazio Cassis e Martin Pfister, nonché del sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari Tom Fletcher e della presidente del CICR Mirjana Spoljaric, che dialogheranno con esperte ed esperti internazionali.
Il Consigliere federale Rösti alla conferenza ministeriale dell’Agenzia internazionale dell’energia
Il 18 e il 19 febbraio 2026, il Consigliere federale Albert Rösti sarà a Parigi per partecipare alla conferenza ministeriale dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE), dove incontrerà i suoi omologhi provenienti dai 32 Stati membri. Oltre ai più recenti sviluppi sui mercati energetici e alle strategie di politica energetica, tra i temi prioritari rientrerà anche il ruolo dell’energia nucleare nell’ambito del mix energetico, nonché la sicurezza di approvvigionamento, l’accessibilità economica e la sostenibilità dell’energia e la disponibilità a lungo termine di materie prime fondamentali.
Il consigliere federale Cassis in visita in Slovenia e Bosnia ed Erzegovina
Forte delle sue strette relazioni con i Balcani occidentali e del suo impegno a favore della sicurezza e della stabilità in Europa, la Svizzera prosegue il dialogo politico nella regione: dal 18 al 20 febbraio il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Slovenia e successivamente in Bosnia ed Erzegovina per una visita ufficiale. I colloqui verteranno in particolare sulla cooperazione bilaterale, sulla sicurezza europea, nonché sulla diversità culturale e sul dialogo come strumento di coesione sociale e di rafforzamento delle istituzioni democratiche. La missione rientra inoltre nel quadro del ruolo assunto dalla Svizzera all’interno dell’OSCE, organizzazione presieduta nel 2026 dal capo del DFAE.
Ucraina: il Consiglio federale approva un pacchetto di aiuti per la fornitura di beni energetici urgentemente necessari
L’Ucraina sta affrontando la più grave crisi energetica dall’inizio della guerra. Per offrire un sostegno in questa difficile situazione, nelle prossime settimane alcune aziende svizzere forniranno all’Ucraina gruppi elettrogeni e generatori ad alte prestazioni. L’11 febbraio 2026 il Consiglio federale ha approvato a tal fine un tetto di spesa di 32 milioni di franchi in risposta a una richiesta del Governo ucraino.
Conferenza dell’OSCE sulla lotta all’antisemitismo
Con un appello contro l’antisemitismo, l’odio e la discriminazione, il consigliere federale Ignazio Cassis, presidente in carica dell’OSCE, ha inaugurato il 9 febbraio 2026 la Conferenza sul tema «Combattere l’antisemitismo: affrontare le sfide dell’intolleranza e della discriminazione». La conferenza, della durata di due giorni, si svolge a San Gallo ed è la prima di una serie di conferenze internazionali organizzate nell’ambito della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026.
Comunicato stampa dell’OSCE: incontro a Mosca tra il presidente dell’OSCE Cassis e il ministro degli esteri russo Lavrov
Il presidente in carica dell'OSCE Ignazio Cassis e il segretario generale dell'OSCE Feridun H. Sinirlioğlu hanno avuto oggi a Mosca colloqui con il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov. Si è trattato della prima visita di un presidente in carica dell'OSCE nella Federazione Russa dal 24 febbraio 2022.
Comunicato stampa dell’OSCE: il presidente in carica dell’OSCE Cassis si reca a Mosca
Il presidente in carica dell’OSCE Ignazio Cassis e il segretario generale dell’OSCE Feridun H. Sinirlioğlu si recheranno a Mosca il 5 e 6 febbraio per incontrare il ministro degli affari esteri della Federazione Russa Sergej Lavrov.
Il presidente della Confederazione Parmelin al World Governments Summit a Dubai
Martedì 3 febbraio 2026 il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha partecipato a Dubai al World Governments Summit (WGS), dedicato alla governance del futuro. Ha approfittato di questo vertice per tenere incontri bilaterali con capi di Stato e di Governo. Ha anche incontrato il presidente degli Emirati arabi uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan, il vice primo ministro e ministro degli affari esteri, il ministro dell’economia e altri rappresentanti di Governo.
Comunicato dell'OSCE: Il presidente in carica dell'OSCE Ignazio Cassis in visita in Ucraina
Nell'ambito della sua funzione di presidente in carica dell'OSCE, Ignazio Cassis ha incontrato il 2 febbraio 2026 a Kyiv il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il ministro degli affari esteri Andrii Sybiha.
La Svizzera e il Kuwait celebrano il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche
In occasione di una visita in Kuwait, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha celebrato insieme all’emiro del Kuwait, lo sceicco Mishal Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah, il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Kuwait. Lunedì 2 febbraio 2026 ha inoltre avuto un colloquio con il principe ereditario, lo sceicco Sabah Al-Khaled Al-Sabah, e ha incontrato rappresentanti di alcune imprese svizzere.
Sicurezza e cooperazione multilaterale in un mondo in evoluzione al centro dei colloqui del consigliere federale Ignazio Cassis al WEF
Durante la sua partecipazione al Forum economico mondiale (World Economic Forum, WEF) a Davos, il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si è soffermato sulla sicurezza e la stabilità in Europa e in Medio Oriente, sulla cooperazione multilaterale e sulla presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
Davos: i ministri del commercio creano le premesse per la 14ª Conferenza ministeriale dell’OMC nel 2026
Su invito del presidente della Confederazione Guy Parmelin, i ministri del commercio responsabili delle questioni relative all’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e la direttrice generale dell’OMC Ngozi Okonjo-Iweala si sono riuniti il 22 gennaio 2026 a Davos. Hanno discusso del ruolo dell’OMC di fronte alle sfide mondiali in materia di politica commerciale. In particolare, hanno approfondito possibili vie di compromesso su alcuni temi negoziali e le priorità per la riforma dell’OMC. Questi temi saranno al centro della 14ª Conferenza ministeriale dell’OMC che si terrà a marzo in Camerun.
Mirjam Staub-Bisang nominata presidente del consiglio di amministrazione di SIFEM
Nella riunione del 14 gennaio 2026 il Consiglio federale ha nominato Mirjam Staub-Bisang nuova presidente del consiglio di amministrazione della Società finanziaria di sviluppo della Confederazione (SIFEM) a partire dal 1° giugno 2026. Subentra a Jörg Frieden, che lascerà la carica a fine maggio 2026.
La Svizzera lancia il secondo bando per progetti di ricostruzione in Ucraina con il settore privato svizzero
Il 9 gennaio 2026 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato il secondo bando («Call for Proposals») per realizzare progetti di ricostruzione in Ucraina in collaborazione con il settore privato svizzero. La Confederazione stanzia fino a 150 milioni di franchi per il cofinanziamento.
La Svizzera conclude due nuovi accordi sui privilegi e le immunità con organizzazioni attive nella Ginevra internazionale
La Svizzera ha concluso due accordi sui privilegi e le immunità: uno con l’International Finance Facility for Education (IFFEd) e l’altro con Justice Rapid Response (JRR). Con questi accordi, conferma il proprio impegno a rafforzare la Ginevra internazionale e a consolidare il proprio ruolo di centro mondiale per la pace, la giustizia e i diritti umani.
La Svizzera firma la Convenzione che istituisce una Commissione internazionale per le richieste di risarcimento a favore dell’Ucraina
La Svizzera ha firmato la Convenzione che istituisce una Commissione internazionale per le richieste di risarcimento a favore dell’Ucraina. Questa Commissione esaminerà e valuterà le richieste di risarcimento derivanti dai danni causati dalla Russia in Ucraina e prenderà decisioni in merito. Inoltre stabilirà l’importo dell’eventuale risarcimento dovuto in ciascun caso.
Programma della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026
A meno di un mese dall’inizio del suo mandato di presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), la Svizzera precisa il programma e le priorità che guideranno il suo operato nel 2026. Intende così contribuire alla sicurezza del continente e al rafforzamento di un multilateralismo inclusivo, in linea con la sua tradizione di neutralità, promuovendo il dialogo e la prevenzione dei conflitti. Questo anno di presidenza sarà scandito da conferenze internazionali in Svizzera, che creeranno opportunità di dialogo sulle principali sfide del nostro tempo.
Intemperie nell’Asia del Sud: la Svizzera invia personale specializzato e materiale di soccorso
Da diverse settimane, cicloni e piogge torrenziali stanno causando gravi danni in molti Paesi dell’Asia del Sud e del Sud-Est. La situazione è particolarmente grave nello Sri Lanka, che ha lanciato un appello per chiedere l’aiuto internazionale. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) mette a disposizione personale esperto e attrezzature per rispondere alle esigenze sul campo, in particolare per quanto riguarda l’acqua potabile e i servizi igienico-sanitari.
Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri kazako Yermek Kosherbayev
Il 2 dicembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha accolto a Berna il ministro degli esteri del Kazakistan, Yermek Kosherbayev, nell’ambito di una visita ufficiale. I colloqui si sono focalizzati su temi quali le relazioni bilaterali, la cooperazione regionale nell’Asia centrale e la presidenza svizzera dell’OSCE il prossimo anno. Le delegazioni hanno inoltre firmato una dichiarazione d’intenti per l’attuazione dell’iniziativa «Blue Peace».
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna