Comunicati stampa
Elenco in ordine cronologico degli comunicati stampa del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Sostegno immediato al piano di pace statunitense per il Medio Oriente
Nella sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale è stato informato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) riguardo alle misure adottate per sostenere, a breve termine, il piano di pace statunitense per il Medio Oriente. La Svizzera mette a disposizione le sue competenze tecniche nei settori del diritto internazionale umanitario, del disarmo e dello sminamento e potenzia il suo aiuto umanitario a Gaza. Intende inoltre contribuire a rafforzare l’Autorità palestinese. Il DFAE stanzia 20 milioni di franchi supplementari per attuare queste misure.
80 anni di UNESCO: il consigliere federale Ignazio Cassis prende parte alla Conferenza generale in Uzbekistan
Il 3 novembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alla 43a Conferenza generale dell’UNESCO, svoltasi a Samarcanda in Uzbekistan. Nel suo discorso, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sottolineato il ruolo di primo piano dell’UNESCO nella gestione delle sfide globali legate alle nuove tecnologie, facendo riferimento all’importanza della Ginevra internazionale e della diplomazia scientifica in tale ambito.
La Svizzera sostiene i Caraibi dopo il passaggio dell’uragano Melissa
Alla luce degli ingenti danni causati dall’uragano Melissa nei Caraibi, la Svizzera intensifica il suo impegno umanitario nella regione. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha stanziato oltre un milione di franchi per aiutare le popolazioni colpite a Cuba, ad Haiti e in Giamaica. In questo contesto, un team di nove persone esperte sarà inviato a Cuba per sostenere la Croce Rossa cubana nell’attuazione delle operazioni di soccorso sul campo.
Alcuni bambini feriti evacuati dalla Striscia di Gaza per ricevere cure mediche
Nel quadro di un’operazione umanitaria la Svizzera evacua dalla Striscia di Gaza un primo gruppo di sette bambini feriti per portarli nel nostro Paese. I bambini e i loro accompagnatori saranno accolti in sette Cantoni, dove i piccoli pazienti riceveranno assistenza medica in vari ospedali universitari e cantonali; al tempo stesso sarà avviata una procedura d’asilo in Svizzera. L’operazione umanitaria è stata preparata da diversi servizi della Confederazione e dei Cantoni in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Médecins Sans Frontières (MSF) e la Guardia aerea svizzera di soccorso (REGA).
SDG Flag Day a Lugano: primo dialogo tra alcune delle più grandi città della Svizzera
L’SDG Flag Day 2025 si è tenuto a Lugano venerdì 17 ottobre presso l’Asilo Ciani alla presenza dei sindaci delle città di Bienne e Lugano e di altri rappresentanti delle città di Berna e Zurigo. Hanno partecipato anche i due delegati del Consiglio federale per l’Agenda 2030, Markus Reubi (DFAE) e Daniel Dubas (DATEC), nonché la direttrice dell’Unione delle città svizzere Monika Litscher.
Accordo con l’India nel settore della mobilità e delle infrastrutture di trasporto
In vista dell’imminente firma di un memorandum d’intesa sui sistemi di mobilità, la Svizzera e l’India hanno siglato il 15 ottobre 2025 il testo alla presenza del ministro Nitin Gadkari, dell’ambasciatrice svizzera Maya Tissafi e del direttore sostituto della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e capo della Direzione per la promozione della piazza economica di Stato Martin Saladin, nonché di una delegazione di una ventina di aziende svizzere attive nel settore della mobilità.L’accordo, approvato dal Consiglio federale l’8 ottobre, faciliterà l’accesso delle aziende svizzere ai grandi progetti nel settore dei trasporti indiano.
La Svizzera parteciperà al secondo Vertice mondiale per lo sviluppo sociale
Dal 4 al 6 novembre 2025 la Svizzera parteciperà al secondo Vertice mondiale per lo sviluppo sociale, che si terrà a Doha. Organizzato sotto l’egida delle Nazioni Unite, il vertice si propone di rinnovare gli impegni della comunità internazionale in materia di sviluppo sociale, dando al contempo nuovo slancio all’attuazione dell’Agenda 2030. Il 15 ottobre 2025 il Consiglio federale ha nominato una delegazione svizzera mista, che sarà presieduta dalla segretaria di Stato e direttrice della SECO Helene Budliger Artieda.
Restituzione di valori patrimoniali a beneficio della popolazione della Guinea Equatoriale
La Svizzera e la Repubblica della Guinea Equatoriale hanno firmato oggi un accordo per la restituzione di 22,8 milioni di franchi a questo Paese dell’Africa centrale. I fondi andranno a beneficio della popolazione della Guinea Equatoriale, e nello specifico serviranno a finanziare un progetto volto a migliorare la qualità e l’accesso ai servizi di assistenza sanitaria primaria per le popolazioni vulnerabili in quattro province del Paese.
La Svizzera assume la presidenza della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo a Ginevra
La Svizzera assumerà la presidenza della 16a riunione ministeriale della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD 16). Il 26 settembre 2025 il Consiglio federale ha infatti deciso di accettare la proposta dell’UNCTAD e dei suoi Stati membri. La conferenza si terrà dal 20 al 23 ottobre 2025 al Palazzo delle Nazioni di Ginevra. L’UNCTAD sostiene i Paesi in via di sviluppo nei loro sforzi per ridurre le disuguaglianze e creare benessere per tutti.
La segretaria di Stato Martina Hirayama in missione scientifica in Sudafrica
Dal 25 al 26 settembre 2025 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama sarà in missione scientifica a Pretoria e Città del Capo. L’obiettivo del viaggio è rafforzare la collaborazione tra Svizzera e Sudafrica nel settore ERI (educazione, ricerca e innovazione) sul lungo periodo. La missione seguirà un incontro del G20 nel campo della scienza e dell’innovazione, al quale parteciperà anche Hirayama.
La Svizzera si impegna per la competitività dell’economia ucraina
La Svizzera si impegna a lungo termine a favore della ripresa economica in Ucraina. Nella riunione del 19 settembre 2025, il Consiglio federale ha pertanto stanziato 30 milioni di franchi per il programma «Competitività per la ricostruzione in Ucraina 2026–2030».
Dialogo su federalismo, democrazia e riconciliazione: una delegazione parlamentare dello Sri Lanka in visita in Svizzera
Dal 14 al 21 settembre 2025 una delegazione composta di 12 parlamentari e responsabili politici di alto livello dello Sri Lanka, appartenenti sia al Governo che all’opposizione, è in visita in Svizzera su invito del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il viaggio, organizzato dalla Divisione Pace e Diritti Umani (DPDU) in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera a Colombo, è all’insegna di un dialogo su federalismo, democrazia e riconciliazione.
Fondo globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria: la Svizzera investe 64 milioni e conferma il ruolo di Ginevra come capitale mondiale della salute
Nella sua seduta del 12 settembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di stanziare 64 milioni di franchi per il Fondo globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria nel periodo 2026–2028. Grazie a questo sostegno la Svizzera contribuisce a salvare milioni di vite, a prevenire la diffusione di malattie infettive e a rafforzare i sistemi sanitari nei Paesi più vulnerabili. Riafferma inoltre il ruolo di Ginevra come capitale mondiale della salute e centro fondamentale del multilateralismo.
Dodici progetti con aziende svizzere per la ricostruzione dell’Ucraina
In occasione della visita in Svizzera della premier ucraina Yulia Svyrydenko, i due Paesi possono annunciare quali progetti di aziende svizzere saranno sostenuti nell’ambito della ricostruzione dell’Ucraina. I dodici progetti finanziati riguardano i settori delle infrastrutture (energia, alloggi), dei trasporti pubblici, della sanità e dello sminamento umanitario. Il settore privato svizzero può così sostenere le iniziative di ricostruzione in Ucraina con la sua competenza e i suoi prodotti innovativi e di alta qualità.
Il corpo diplomatico svizzero riunito a Berna per discutere delle sfide della politica estera
La Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori della Svizzera si svolge dal 18 al 22 agosto 2025 a Berna. Questa piattaforma, unica nel suo genere, permette a diplomatiche e diplomatici di scambiarsi opinioni sul contesto geopolitico e di avere un contatto diretto con la politica interna svizzera. All’evento parteciperà anche il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale della Repubblica Italiana Antonio Tajani, su invito del consigliere federale Ignazio Cassis.
Crisi umanitaria in Sudan: il DFAE intensifica l’aiuto d’urgenza
A fronte del rapido deterioramento della situazione umanitaria in Sudan – in particolare della carestia che sta colpendo la popolazione di El Fasher, capitale del Darfur settentrionale, come segnalato dal Programma alimentare mondiale – la Direzione dello sviluppo e della cooperazione stanzia 4 milioni di franchi del proprio budget a favore del Fondo umanitario delle Nazioni Unite per il Sudan.
Incendi in Montenegro: la Svizzera invia aiuti per fare fronte all’emergenza
Attualmente il Montenegro è colpito da violenti incendi boschivi che minacciano la capitale Podgorica e diverse regioni del Paese. Per far fronte ai roghi, la Svizzera ha deciso di inviare una squadra di intervento coordinata dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), con il supporto del Servizio antincendio e di soccorso di Ginevra, con l’obiettivo di dare man forte alle autorità locali nella lotta contro le fiamme e rafforzare le risorse già mobilitate sul posto.
Colloqui del consigliere federale Ignazio Cassis in Nepal e Bhutan all’insegna del rafforzamento delle relazioni economiche
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha visitato il Nepal e il Bhutan dal 7 al 9 luglio nell'ambito del suo viaggio di una settimana in Asia. Vi ha incontrato rappresentanti dei due Governi, con cui ha discusso delle relazioni bilaterali e delle prospettive per una più stretta cooperazione economica.
La Svizzera partecipa alla quarta Conferenza internazionale sul finanziamento dello sviluppo
Dal 30 giugno al 3 luglio 2025 la Svizzera parteciperà alla Conferenza internazionale sul finanziamento dello sviluppo, che si terrà a Siviglia. Questa conferenza mondiale organizzata sotto l’egida delle Nazioni Unite ha l’obiettivo di affrontare le sfide finanziarie per favorire la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. La conferenza verterà su un’ampia gamma di questioni attinenti alla politica di sviluppo, alla sostenibilità ecologica, economica e sociale nonché alla macroeconomia. A guidare la delegazione svizzera è la direttrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione Patricia Danzi.
Simulazione di un evento sismico: 12 Paesi si addestrano a salvare vite umane a Kriens
I terremoti in Myanmar dell’aprile del 2025 e in Turchia del febbraio del 2023 sono due esempi di catastrofi naturali che hanno seminato morte. In simili situazioni di crisi, le squadre di soccorso pronte a intervenire in tutto il mondo forniscono un aiuto fondamentale. Effettuare addestramenti regolari è indispensabile per garantire interventi di soccorso efficienti. Per questo motivo, dal 23 al 27 giugno la Svizzera conduce un’esercitazione internazionale di simulazione sismica «SIMEX25» (Simulation Exercise) a Kriens (LU), alla quale partecipano squadre di soccorso di 12 Paesi.
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna