Laboratori creativi: riflettere sulle crisi, l’umanità e il mondo digitale
«Una donna che infila una rosa nel caricatore di un’arma durante una manifestazione di protesta». Con queste parole un alunno ha espresso le sue speranze per un futuro migliore, che ha poi trasformato in un’immagine impressionante con l’aiuto dell’intelligenza artificiale (IA). Nell’ambito dei laboratori per le scuole associati alla mostra d’arte Dialogues on Humanity, insieme alle sue compagne e ai suoi compagni ha esplorato in modo creativo le proprie idee sul futuro, la dignità e la speranza

L’immagine che ha ottenuto riflette sia le lacerazioni interiori che il desiderio di pace dei giovani. Unica critica del ragazzo al risultato finale: «L’IA non ha mostrato la manifestazione di protesta sullo sfondo».
Mostra «Dialogues on Humanity»
Questo è solo uno degli esempi di ciò che è possibile fare nell’ambito della mostra Dialogues on Humanity. Le alunne e gli alunni delle classi partecipanti possono decidere come rappresentare attraverso l’arte le loro idee di giustizia, di umanità e di un futuro migliore. Le unità interattive permettono di avere uno scambio approfondito su vari argomenti – la natura come essere vivente, l’autodeterminazione, l’empatia, le prospettive future positive – e di riflettere con sguardo critico sul confine tra realtà, finzione e mondo digitale.
Laboratori creativi per le scuole
Il laboratorio «Il reale e il fittizio / Il digitale» ha offerto ad allieve e allievi l’opportunità di esplorare la fusione fra realtà e finzione in modo innovativo. Hanno potuto non solo esprimere che cosa significa per loro realizzazione personale e che cosa intendono con un futuro migliore, ma anche riflettere su come queste idee influenzino la loro visione della vita. Hanno analizzato immagini generate dall’intelligenza artificiale e hanno imparato a capire dove si situa il confine tra rappresentazioni reali e fittizie.
La mostra Dialogues on Humanity offre però molto di più: nei laboratori dedicati ai temi «Il vivente e la natura» e «Speranza e dignità» si possono approfondire temi fondamentali per la vita. Nel primo dei due programmi interattivi, la natura è rappresentata come essere vivente. Il secondo laboratorio spinge a ripensare la propria idea di dignità e speranza e a darle una forma artistica.
Le attività offrono uno spazio per fare emergere la creatività e allo stesso tempo consentono di affrontare le questioni centrali del nostro tempo. Questa esperienza, adatta a ogni classe, promuove quindi sia lo sviluppo artistico che quello sociale ed etico delle e dei partecipanti.
I valori umanitari
La mostra tratta delle crisi umanitarie globali e dei principi fondamentali del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Permette di comprendere meglio i valori umanitari che sono alla base di questi principi – umanità, neutralità, imparzialità, indipendenza –, fungendo da guida nella pratica e assumendo un’importanza fondamentale nel contesto delle attuali sfide globali.
I programmi interattivi, che sono a disposizione di tutti i gruppi scolastici interessati, danno l’opportunità di utilizzare l’arte per esplorare i sentimenti e le reazioni personali davanti alle immagini di crisi, violenza e catastrofi naturali. Contatto e iscrizione: Piattaforma EDUKI.
Link
- L’umanità in una cornice
- Contatti e iscrizione al workshop
- Le mostre «Dialogues on Humanity»
- Dialogues on Humanity presso il Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (inglese)