Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 marzo 2025

Offerta per le scuole

Qui trovate una panoramica della nostra ampia offerta rivolta al personale docente interessato a proporre in classe una discussione sull’impegno della Svizzera nel campo della cooperazione internazionale. Si va da moduli didattici interattivi sul tema «fuggire» a contenuti stimolanti sulla questione «il senso di umanità si può imparare» fino a proposte personalizzate con visite alla sede della DSC a Zollikofen o di personale della DSC nelle scuole.

Una classe scolastica è disposta a ferro di cavallo in una sala operativa dotata di monitor. Un’esperta e un esperto, davanti a loro, spiegano la loro attività.

Materiale didattico «Fuggire»

Il tema «Fuggire» riguarda tutti, ma soprattutto i giovani. Il nostro interessante modulo didattico è concepito per aiutare allieve e allievi ad affrontare il complesso tema dello sfollamento forzato.

Il materiale scolastico gratuito sul tema dello sfollamento forzato per il livello secondario I e II comprende sussidi didattici interattivi per le classi e una completa documentazione per il personale docente.

Materiale didattico «Fuggire»

Materiale didattico «Project Humanity – Il senso di umanità si può imparare»

«Project Humanity» si basa sugli obiettivi educativi specifici e interdisciplinari del Piano di studio 21. Il progetto:

  • sensibilizza alle questioni connesse al senso di umanità e all’aiuto umanitario;
  • promuove la formazione di opinioni personali e la formulazione di propositi.

Materiale didattico «Project Humanity – Il senso di umanità si può imparare»

Si rivolge alle alunne e agli alunni di livello secondario I e II, che possono utilizzarlo anche autonomamente.

WE ARE WATER

Senza acqua non c'è vita! Senza azione non c'è cambiamento.

L'acqua è una risorsa fondamentale per la sopravvivenza. Allo stesso tempo, il suo utilizzo consapevole è una delle sfide più grandi del XXI secolo.

Le persone giovani possono diventare parte della soluzione concreta. Con la 1 Million Youth Action Challenge (1MYAC) invitiamo i giovani (di età compresa tra i 10 e i 30 anni) di tutto il mondo a impegnarsi per un futuro sostenibile. L'iniziativa li incoraggia, individualmente o in gruppo, a realizzare azioni concrete per quattro obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG):

  • SDG 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
  • SDG 12: Consumo e produzione responsabili
  • SDG 13: Lotta contro il cambiamento climatico
  • SDG 15: Vita sulla terra

Che si tratti di risparmiare acqua, piantare alberi o consumare in modo più consapevole, ogni azione conta. Anche una piccola azione può avere un grande impatto. Per saperne di più

Visite di classi scolastiche alla DSC o di personale della DSC nelle scuole

Proponiamo conferenze e workshop su vari temi legati allo sviluppo sostenibile (p. es. sfollamento forzato/migrazione, sistemi alimentari, sistemi idrici, aiuto umanitario in caso di catastrofi naturali e crisi ecc.) che possono essere eventualmente personalizzati. Inoltre, siamo lieti di accogliere le scolaresche presso la nostra sede di Zollikofen. Non esitate a inoltrarci le vostre richieste.

Workshop «Dialogues on Humanity»

Le crisi umanitarie riempiono quotidianamente i titoli dei giornali e spesso lasciano un senso di impotenza e di sopraffazione. Per rendere questi temi più concreti, «Dialogues on Humanity» propone alle scuole laboratori creativi nei musei.

Le allieve e gli allievi si confrontano con le seguenti domande:

  • Il vivente e la natura: Vivere e scoprire la natura come un essere vivente autonomo.
  • Il reale e il fittizio / il digitale: Mettere in discussione i confini tra realtà e mondo digitale.

Iscrizione tramite EDUKI.

WHY CARE?, il podcast della DSC

Il nostro podcast bilingue WHY CARE? offre approfondimenti sul lavoro della DSC e contributi interessanti delle nostre esperte e dei nostri esperti. Il podcast, disponibile in tedesco e francese, arricchisce il nostro materiale didattico conferendogli un tocco di attualità.

Volete saperne di più sulla nostra offerta per le scuole o desiderate darci un feedback? Saremo lieti di rispondere alle vostre domande e di conoscere il vostro parere.

Due donne guardano l’opera d’arte virtuale «ICRC / Virtual Reality Unit, ICRC» durante la mostra che si è tenuta a Vienna.

Comunicazioni28 luglio 2025

«Dialogues on Humanity»: dialogo e umanità rafforzano il diritto internazionale umanitario

Una mostra della DSC porta l’umanità, la speranza e i principi umanitari nella vita quotidiana e crea spazi globali di dialogo sulla protezione e sul diritto internazionale.

Una giovane donna e un giovane uomo si guardano con aria interrogativa. Un fumetto rosa recita: WHY CARE?

Comunicazioni26 novembre 2025

WHY CARE? Il podcast della DSC

Il podcast della DSC WHY CARE? viene pubblicato ogni mese. In dialogo con gli ospiti, vengono discusse questioni relative alla cooperazione internazionale della Svizzera

L’immagine ritrae un gruppo di rifugiati in abiti invernali e con bagagli al seguito che attraversano a piedi una zona rurale.

4 marzo 2025

Materiale didattico «Fuggire»

Con il materiale didattico interattivo «Fuggire», alunne e alunni imparano a comprendere le complessità, le sfide e le emozioni legate alle situazioni di fuga.

Contatto

DSC / Gestione della comunicazione e International Cooperation Forum (IC Forum)
Eichenweg 5
3003 Berna