Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 aprile 2025

Haiti

Ad Haiti la Svizzera contribuisce a garantire la resilienza e l’autonomia degli attori locali per ridurre l’impatto dell’estrema fragilità che affligge il Paese. Le sue attività sono incentrate sulla protezione delle persone vulnerabili, in particolare delle vittime di violenza, e sul rafforzamento della resilienza della popolazione di fronte ai rischi naturali. In caso di catastrofe naturale o di crisi, la Svizzera fornisce aiuto di emergenza.

Un istruttore osserva una persona in formazione all’opera tra sbarre di metallo e progetti di costruzione. Entrambi indossano un gilet catarifrangente e un caschetto protettivo.

Contesto Haiti

La situazione socioeconomica, politica e umanitaria ad Haiti si è deteriorata negli ultimi anni a causa delle guerre tra bande che imperversano nella capitale Port-au-Prince e nei dintorni. Le ondate di violenza causano numerose vittime civili e provocano importanti sfollamenti interni, oltre a generare un’emigrazione su larga scala. La popolazione è inoltre esposta a catastrofi naturali ricorrenti, come terremoti e uragani. Di fronte al perdurare di questa crisi multidimensionale, la Svizzera fornisce, nel quadro del suo mandato umanitario universale, il proprio sostegno alla popolazione haitiana colpita dalla violenza, dalle catastrofi e dalla precarietà. L’obiettivo del programma umanitario della Svizzera è contribuire alla creazione di una società haitiana più resiliente, stabile e giusta.

Proteggere i gruppi vulnerabili

La Svizzera sostiene i gruppi di popolazione più colpiti dalla povertà e dalle crisi, al fine di proteggerli e di ridurre i rischi a cui sono esposti. Nell’ambito della sicurezza sociale, promuove l’indipendenza economica delle persone che vivono in condizioni di estrema povertà, e in particolare delle donne. Si adopera inoltre per rafforzare le istituzioni locali che offrono servizi di qualità alle vittime di violenza di genere.

Rafforzare la resilienza delle persone e delle istituzioni di fronte alle catastrofi naturali

La Svizzera è attiva nei settori della prevenzione delle catastrofi, della ricostruzione e della riabilitazione. Mira a prevenire il più efficacemente possibile le catastrofi naturali e il loro impatto nonché a garantire la creazione o il ripristino dei servizi di base, in particolare nel settore idrico e igienico-sanitario. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) concentra le proprie attività nel Sud del Paese, particolarmente esposto ai rischi naturali, e interviene direttamente per sostenere gli attori locali nella gestione delle conseguenze delle catastrofi.

Approccio e partner principali

La Svizzera dispone di un ufficio umanitario nella capitale Port-au-Prince e di un ufficio progetti a Port-Salut. Le sue attività si concentrano nella regione del Sud e nell’agglomerato di Port-au-Prince. I programmi svizzeri sono rivolti in via prioritaria alle categorie più vulnerabili, che sono particolarmente esposte alle crisi, alla violenza e alle catastrofi naturali. Ad Haiti la Svizzera collabora con vari partner combinando diverse modalità di cooperazione: concede contributi e attribuisce mandati a organizzazioni partner locali e internazionali, invia esperte ed esperti presso organizzazioni internazionali, o li integra in squadre di pronto intervento in caso di catastrofe, e conduce operazioni proprie. Collabora quindi strettamente con le autorità locali e la popolazione interessata, in particolare per garantire l’efficacia a lungo termine dei suoi interventi.

I principali partner della Svizzera ad Haiti sono:

  • Partner nazionali: ministeri, autorità comunali e municipali, istituzioni sociali, associazioni professionali, settore privato e organizzazioni non governative (ONG) locali;
  • ONG svizzere: Helvetas, Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere (ACES) e Croce Rossa Svizzera (CRS);
  • Partner bilaterali e multilaterali: Programma alimentare mondiale (PAM) e Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Storie

Foto di un modello 3D che rappresenta il versante di una montagna con una variazione di colori in base al rischio di pericolo.

11 settembre 2024

Haiti: misure preventive per un migliore adattamento ai cambiamenti climatici

Oltre alla violenza che infuria nella capitale, la popolazione haitiana è anche esposta ai rischi naturali. Il cambiamento climatico sta aggravando la situazione. La DSC contribuisce a ridurre al minimo il rischio di catastrofi.

Contatto

DSC / America latina e Caraibi (ALC)
Eichenweg 5
3003 Berna