Nepal
In Nepal la Svizzera sostiene lo sviluppo del giovane Stato federale. Si adopera per il rafforzamento delle istituzioni democratiche e contribuisce a migliorare i servizi pubblici e le condizioni quadro economiche. Promuove inoltre la parità di genere, l’inclusione sociale così come la lotta ai cambiamenti climatici e la loro mitigazione. Le sue attività si concentrano sulla provincia di Koshi, nella parte orientale del Paese.

Contesto Nepal
Nel 2015 il Nepal ha adottato una nuova Costituzione basata su un sistema federale, e questa introduzione rappresenta un’opportunità storica per promuovere lo sviluppo inclusivo. La creazione di una struttura federale, come pure di una cultura politica orientata alle esigenze della popolazione, comporta però notevoli sfide.
Nonostante i contraccolpi dovuti ai terremoti e alla pandemia, il Nepal è cresciuto anche sul fronte economico, con una conseguente riduzione del tasso di povertà. In questo contesto la migrazione della manodopera svolge uno ruolo molto importante. Il Paese ha inoltre ampliato le sue relazioni commerciali e attuato importanti riforme economiche, e nel 2026 dovrebbe uscire dalla categoria dei Paesi meno sviluppati. Una crescita economica integrata e sostenibile è fondamentale ai fini della pace e della stabilità.
Costruzione di uno Stato federale
Il sistema federale del Nepal è simile a quello svizzero. La Svizzera può quindi contribuire con la sua esperienza allo sviluppo di strutture federali fornendo consulenza ai governi provinciali e locali nella stesura di leggi e direttive come anche nell’acquisizione di conoscenze e capacità. L’obiettivo è garantire che il Nepal possa offrire alla sua popolazione servizi di alta qualità e integrativi.
La Svizzera sostiene inoltre il processo di pace dopo il conflitto armato (1996-2006) e incoraggia i partiti politici a partecipare all’elaborazione del passato. Il Nepal dovrà assumere la gestione di questo processo, ponendo al centro le vittime del conflitto.
Economia e occupazione
La Svizzera sostiene, tramite la DSC, la creazione di condizioni quadro favorevoli per una crescita economica integrativa e sostenibile a tutti e tre i livelli governativi (federale, provinciale e comunale), condividendo conoscenze e tecnologie in vari ambiti, come la promozione di piccole e medie imprese (PMI), la formazione professionale, l’agricoltura e le infrastrutture. Offre inoltre soluzioni di finanziamento innovative per mobilitare il capitale privato.
Nel 2016 è stato lanciato un progetto pionieristico per introdurre una formazione professionale duale in Nepal. Tale progetto viene continuamente ampliato in stretta collaborazione con il Governo e aiuta le aziende a trovare personale qualificato, oltre ad aumentare le opportunità lavorative e il reddito della popolazione nepalese.
Migrazione
La Svizzera fornisce consulenza alle autorità nepalesi a livello federale, provinciale e comunale nella definizione di ruoli e responsabilità in materia di migrazione. Sostiene inoltre lo sviluppo di servizi professionali per i lavoratori e le lavoratrici migranti e le vittime di violenza di genere, come la fornitura di informazioni e lo svolgimento di formazioni, la consulenza psicosociale, l’accesso a servizi finanziari e per le imprese e alla giustizia.
La Svizzera si impegna per una reintegrazione economica e sociale sostenibile dei lavoratori e delle lavoratrici migranti, che spesso dispongono di conoscenze e competenze preziose che aprono loro opportunità occupazionali e di guadagno e contribuiscono alla crescita economica locale. In questo modo si possono evitare cicli di migrazione periodici.
Approccio e partner principali
L’uguaglianza di genere, l’inclusione sociale e la lotta ai cambiamenti climatici sono obiettivi primari di cui si tiene conto in tutte le attività della Svizzera in Nepal. I progetti sono in linea con le priorità del Governo nepalese e vengono attuati in collaborazione con le organizzazioni governative a tutti e tre i livelli dello Stato. La Svizzera impiega diverse modalità di cooperazione e lavora a stretto contatto con altri partner di sviluppo e gruppi di lavoro settoriali al fine di realizzare gli obiettivi del programma di cooperazione e rafforzare il sistema nepalese.
I principali partner della Svizzera in Nepal sono:
- Partner nazionali: ministeri, autorità cittadine e comunali, organizzazioni sociali e professionali, settore privato e organizzazioni non governative locali (ONG);
- ONG svizzere: Helvetas e Swisscontact;
- Settore privato svizzero: Gruppo PINI SA;
- Settore privato estero: DAI Global UK Ltd. e Nathan Associates London Ltd.;
- Partner bilaterali e multilaterali: la Banca Mondiale (BM), la Banca asiatica di sviluppo (AsDB) e varie organizzazioni delle Nazioni Unite (ONU), come il Fondo delle Nazioni Unite per il finanziamento dell’attrezzatura-capitale (UNCDF), l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) e il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA).
Link
Documenti
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna






