Settore privato
Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile possono essere raggiunti solo se tutte le componenti della società lavorano insieme. La forza innovativa, il know-how e le risorse del settore privato sono indispensabili per superare le sfide legate allo sviluppo globale. La DSC ha quindi rafforzato i suoi partenariati con il settore privato per promuovere lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

Settore privato e sviluppo sostenibile
Il settore privato svolge un ruolo fondamentale nella riduzione duratura della povertà. Circa il 90 per cento dei posti di lavoro nei Paesi in via di sviluppo è creato dal settore privato. I prodotti e i servizi delle aziende private migliorano le condizioni di vita di moltissime persone. Inoltre, il settore privato è un importante propulsore per trovare soluzioni innovative alle sfide legate allo sviluppo. Per questo la Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024 della Svizzera sottolinea il grande potenziale della collaborazione con il settore privato (Private Sector Engagement, PSE).
Basi della collaborazione con il settore privato
In linea di principio, a una cooperazione basata sulla collaborazione con il settore privato possono partecipare attori del settore privato provenienti da tutti i Paesi. Tutti i partenariati con il settore privato devono tuttavia soddisfare criteri chiaramente definiti: rispetto dei diritti umani e degli standard di lotta alla corruzione, una visione e una responsabilità condivise per quanto concerne l’effetto che si vuole raggiungere e chiari indicatori di risultato, compreso il monitoraggio. La DSC lavora con aziende di ogni dimensione, con imprese sociali, con investitori d’impatto e con fondazioni. Inoltre, in questi partenariati sono spesso coinvolte organizzazioni non governative (ONG) o istituzioni accademiche.
In una cooperazione basata sulla collaborazione con il settore privato, uno o più partner del settore privato e la DSC uniscono le forze su un piano di parità, condividendo benefici, costi e rischi.
- Realizzazione congiunta: i partner realizzano congiuntamente la cooperazione e sviluppano nuovi approcci alle soluzioni.
- Gestione congiunta: i partner si impegnano congiuntamente per il successo della cooperazione; di norma, la DSC e i partner del settore privato partecipano attivamente all’organo di gestione di una cooperazione basata sulla collaborazione con il settore privato.
- Finanziamento congiunto: tutti i partner devono partecipare finanziariamente e/o con contributi in natura.
- La gestione e il finanziamento congiunti distinguono la collaborazione con il settore privato da altre forme di interazione con quest’ultimo, come l’assegnazione di mandati o progetti a favore di imprese locali nei Paesi prioritari della DSC.
Questi attori del settore privato portano investimenti, competenze e innovazioni, e la DSC si adopera per promuovere il settore privato mediante consulenze, sostegno finanziario, mitigazione dei rischi e regolamentazione. Riducendo i rischi finanziari, la DSC rende possibili gli investimenti privati in contesti difficili.
Il potenziale della collaborazione con il settore privato è elevato, ma presenta anche delle sfide. La DSC si impegna per ridurre al minimo i rischi e seleziona con cura i propri partner. È fondamentale seguire una strategia comune per gestire i rischi. La DSC ha pertanto introdotto un processo completo di gestione dei rischi legati alla collaborazione con il settore privato che si basa su pratiche consolidate e deve essere rispettato nel corso dell’intera collaborazione.
Collaborazione tra il settore privato e la DSC
Alla fine del 2023, la DSC lavorava con 761 partner diversi in vari contesti ed era coinvolta in 124 progetti con almeno un partner del settore privato. Lo spettro tematico e il campo di applicazione delle cooperazioni basate sulla collaborazione con il settore privato sono molto ampi. In particolare, la DSC promuove innovazioni nel settore finanziario volte a incentivare maggiori investimenti nelle imprese sociali e nei paesi meno sviluppati.
Documenti

Economia e formazione
La DSC sostiene l’istruzione e la formazione e le collega alle economie locali attraverso la formazione professionale, promuovendo crescita inclusiva e settore privato.
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna