Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 26 giugno 2025

Volontari umanitari in prima linea: un’assicurazione innovativa

Nell’immaginario collettivo l’aiuto umanitario è associato a organizzazioni attive a livello internazionale, con personale professionista. Nella realtà, l’aiuto d’urgenza è fornito in buona parte dalla popolazione locale. Questi coraggiosi «first responder» (primi soccorritori) salvano vite affrontando grandi rischi, come succede in Ucraina, dove la Svizzera ha introdotto un innovativo sistema assicurativo per «first responder» volontari.

Persone volontarie in abbigliamento invernale portano pannelli di compensato durante interventi di aiuto all’aperto; sullo sfondo veicoli e altri aiutanti.
Siamo i primi a essere esposti a potenziali rischi, ad esempio durante la rimozione delle macerie o la ricostruzione dopo gli attacchi missilistici. Un’assicurazione per noi è indispensabile.
volontario/a ucraino/a anonimo/a
La stipula dell’assicurazione ha alimentato la mia determinazione nel lavoro di volontariato. Mi sento meno vulnerabile.
Hannah, volontaria

Un’esperta e due esperti parlano con due donne nell’ingresso di un’abitazione.

22 aprile 2025

Ucraina

La Svizzera sostiene l’Ucraina con aiuti umanitari e programmi di cooperazione allo sviluppo, ricostruzione per la pace e sviluppo sostenibile.

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna