Passare al contenuto principale

OrganizzazionePubblicato il 1 aprile 2025

Divisione Aiuto umanitario e Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA)

Il mandato umanitario della DSC: salvare vite e alleviare sofferenze. La Divisione Aiuto umanitario e Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) si impegna a tutelare gli interessi delle popolazioni vulnerabili prima, durante e dopo conflitti, crisi e catastrofi naturali. Nello svolgimento delle proprie attività può contare sul CSA.

Nell’adempimento del proprio mandato, la Divisione Aiuto umanitario e CSA si avvale di diversi strumenti: la realizzazione di progetti (azioni dirette), la concessione di contributi finanziari e la messa a disposizione di specialiste e specialisti del CSA presso agenzie partner all’interno dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

In primo luogo, la Divisione Aiuto umanitario e CSA gestisce la risposta della DSC a situazioni di emergenza che necessitano di interventi tempestivi e mette a disposizione dell’intera Direzione le proprie competenze in vari ambiti dell’aiuto umanitario: approvvigionamento idrico, realizzazione di impianti igienico-sanitari, riduzione del rischio di catastrofi, protezione della popolazione civile, assistenza finanziaria, educazione in situazioni di emergenza, ricostruzione e utilizzo di sistemi di informazione geografica (Geographic Information System, GIS). Inoltre, assiste la DSC nell’attuazione dei progetti grazie al know-how del CSA (azioni dirette), funge da collegamento tra quest’ultimo e le divisioni geografiche, multilaterali e tematiche della DSC nonché altre unità del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dell’Amministrazione federale, supervisiona tutti gli aspetti finanziari e coordina i processi strategici e di comunicazione.

In secondo luogo, la Divisione Aiuto umanitario e CSA si occupa della gestione del personale in seno al CSA (reclutamento, formazione e impiego). Il CSA funziona in base al principio di milizia e conta circa 550 membri. In occasione di crisi o catastrofi naturali, la Divisione deve individuare e successivamente mobilitare in poco tempo esperte ed esperti del CSA da impiegare nelle zone colpite. Oltre alle crisi improvvise, la Divisione gestisce anche i processi delle risorse umane per missioni a medio o lungo termine in regioni sensibili, che si tratti di azioni dirette o del sostegno alle agenzie partner all’interno dell’ONU.

La sezione logistica all’interno della Divisione si occupa della gestione, della manutenzione e dell’acquisto delle attrezzature necessarie per il personale di tutte le missioni umanitarie. Inoltre, coordina la mobilitazione e l’impiego delle squadre di salvataggio e l’invio di materiale di aiuto e funge da centro di competenza per gli aspetti inerenti alla logistica e ai trasporti internazionali marittimi e aerei. Nella risposta alle emergenze, assicura un servizio operativo 24 ore su 24. Al di là della logistica, possiede anche una vasta esperienza per quanto riguarda le attrezzature mediche, chimiche e di salvataggio, i veicoli, i macchinari e le tecnologie di informazione e comunicazione. Su richiesta può anche fornire servizi alle altre divisioni della DSC e del DFAE.

Un uomo del Sud Sudan trasporta legna sulle spalle e cammina lungo un terreno allagato.

24 marzo 2025

Aiuto umanitario

L’Aiuto umanitario della DSC si concentra sull’aiuto d’emergenza, sulla ricostruzione e sulla riabilitazione delle regioni colpite nonché sulla riduzione dei rischi di catastrofi.

Uno specialista del Corpo svizzero di aiuto umanitario studia una mappa con un esperto del Mozambico.

11 marzo 2025

Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA)

Il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) è il braccio operativo dell’Aiuto umanitario della DSC e opera prima, durante e dopo le catastrofi, crisi e i conflitti.

Contatto

DSC / Aiuto umanitario e Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA)
Eichenweg 5
3003 Berna