Passare al contenuto principale

Pubblicato il 14 aprile 2025

Asia centrale: Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan

In Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan la Svizzera è attiva nei settori dell’acqua, del buongoverno e dello sviluppo economico sostenibile. Promuove misure per mitigare le conseguenze del cambiamento climatico e sostiene la cooperazione regionale.

In Kirghizistan, tre donne lavorano nel settore tradizionale dell’industria tessile.

Contesto Asia centrale: Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan

Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan, Paesi dell’Asia centrale, sono diventati indipendenti nel 1991 con la dissoluzione dell’Unione Sovietica. Pur essendosi sviluppati in maniera diversa, devono affrontare sfide simili, come un limitato accesso ai processi decisionali pubblici e difficoltà nello sviluppo di un’economia diversificata. Inoltre, il cambiamento climatico influirà in modo determinante sulla disponibilità di acqua nella regione. In Asia centrale la Svizzera si impegna per la pace, la prosperità e la coesione sociale e sostiene progetti tesi ad attenuare le conseguenze del cambiamento climatico. In questo si orienta agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Acqua e cambiamento climatico

La Svizzera sostiene Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan nell’adottare congiuntamente misure basate su dati scientifici per promuovere un impiego delle scarse risorse idriche che sia resiliente al cambiamento climatico, sostenibile e inclusivo. La popolazione deve essere protetta il più possibile dalle catastrofi naturali, avere accesso ad acqua potabile e avere a disposizione impianti igienico-sanitari. La Svizzera promuove dunque una pianificazione e un utilizzo sostenibili dei bacini fluviali nonché l’introduzione del principio della gestione integrata delle risorse idriche (IWRM) nelle legislazioni nazionali. Promuove inoltre la cooperazione transfrontaliera nel settore idrico e la diplomazia dell’acqua.

Buongoverno e diritti umani

Il contesto nazionale e politico in Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan presenta notevoli differenze ed è per questo che il portafoglio svizzero di attività in materia di buongoverno è altrettanto diversificato. Nei tre Paesi, la Svizzera opera per far sì che la popolazione partecipi ai processi decisionali pubblici che la riguardano, conosca i propri diritti e possa esprimere la propria opinione. Sostiene inoltre le autorità locali affinché il loro operato sia più efficace e trasparente, e difende le minoranze etniche e altri gruppi particolarmente vulnerabili della popolazione.

Sviluppo economico sostenibile

L’economia dell’Asia centrale è stata gravemente colpita dalla pandemia di Covid-19. In Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan, la Svizzera sostiene la ripresa e la ricostruzione di un’economia resiliente e inclusiva. A tal fine, promuove riforme che favoriscano migliori condizioni economiche, aiuta le piccole e medie imprese a creare posti di lavoro e si impegna per plasmare un settore finanziario responsabile, inclusivo e trasparente, oltre a sostenere la formazione di lavoratrici e lavoratori in settori rilevanti per il mercato.

Approccio e partner principali

La Svizzera appoggia le riforme in corso in Asia centrale dall’inizio degli anni Novanta e coordina strettamente le proprie attività con i partner coinvolti. Il programma di cooperazione 2022-2025 è attuato congiuntamente dalla DSC e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

I principali partner della Svizzera in Asia centrale sono:

  • Partner nazionali del settore pubblico e dell’economia privata;
  • Organizzazioni non governative (ONG) locali e internazionali e organizzazioni della società civile;
  • Organizzazioni multilaterali: il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (PNUS), banche di sviluppo (la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, BERS; la Banca asiatica di sviluppo, AsDB) e istituzioni di Bretton-Woods.

Storie

I bacini del Chu e del Talas in Kirghizistan.

20 dicembre 2024

Svizzera e Kirghizistan: 30 anni di proficua cooperazione

Nel 2024 Svizzera e Kirghizistan celebrano 30 anni di cooperazione. Negli ultimi tre decenni, la Svizzera ha contribuito con successo a promuovere lo sviluppo sostenibile in Kirghizistan.

5 settembre 2024

Osservare la neve e il ghiaccio per rafforzare la resilienza al clima delle regioni montuose dell’Asia centrale

Lo scioglimento della neve, dei ghiacciai e il ritiro del permafrost aumentano i rischi di catastrofi e carenze idriche. La DSC rafforza la resilienza climatica nelle regioni montuose grazie a dati scientifici.

Davanti a un campo fiorito di colore rosso si stagliano delle montagne con la cima innevata.

8 giugno 2022

Svizzera e Stati dell’Asia centrale: una cooperazione che dura da 30 anni

La Svizzera festeggia 30 anni di cooperazione con gli Stati dell’Asia centrale in occasione della Conferenza sull’acqua di Dušambe.

Contatto

DSC / Asia Centrale e Orientale
Eichenweg 5
3003 Berna