Divisione Cooperazione tematica
I cambiamenti climatici, le crisi alimentari e idriche e la migrazione influiscono sempre di più sulle prospettive di sviluppo dei Paesi a reddito medio. La Divisione Cooperazione tematica si impegna ad affrontare sfide globali complesse e a promuovere una globalizzazione che favorisca lo sviluppo sostenibile.
Le crisi attuali – i cambiamenti climatici, le crescenti disparità sociali ed economiche, le guerre e le pandemie – sono profondamente interconnesse e dipendono le une dalle altre. Pertanto si accentuano a vicenda e non possono essere inquadrate e risolte in modo isolato. La cooperazione internazionale della Svizzera deve quindi adottare un approccio tematico diverso.
Adoperandosi per affrontare sia le cause alla radice delle crisi sia le loro conseguenze a lungo termine, la Divisione Cooperazione tematica è attiva in quattro ambiti complementari:
- programmi operativi e partenariati strategici;
- dialogo politico;
- consulenza tematica;
- gestione delle conoscenze e apprendimento.
Ciò include in particolare lo sviluppo e il finanziamento di programmi operativi e partenariati strategici per trovare soluzioni durature alle sfide globali e regionali, la promozione del dialogo politico per influenzare l’orientamento delle organizzazioni multilaterali e gli standard mondiali, la fornitura di consulenza tematica all’interno dell’Amministrazione federale e nelle reti esterne, così come la gestione delle conoscenze e dell’apprendimento per aumentare l’efficacia della cooperazione internazionale della Svizzera e accrescerne l’impatto.
I team della Divisione Cooperazione tematica agiscono direttamente o in collaborazione con altre unità organizzative della DSC o altri uffici federali, con l’obiettivo di contribuire a uno sviluppo inclusivo, pacifico ed ecologico a beneficio delle persone e del pianeta.
La Divisione Cooperazione tematica si concentra su sei temi chiave: economia e formazione; pace, buongoverno e parità; clima, riduzione del rischio di catastrofi (RRC) e ambiente; migrazione e sfollamento forzato; salute e sistemi alimentari; acqua.

Approccio globale
Le sfide globali incidono sui Paesi a medio e basso reddito. La DSC agisce con programmi globali e un dialogo internazionale per fornire soluzioni sostenibili.

Economia e formazione
La DSC sostiene l’istruzione e la formazione e le collega alle economie locali attraverso la formazione professionale, promuovendo crescita inclusiva e settore privato.

Pace, buongoverno e parità
La DSC si impegna a livello globale per la pace, il buongoverno e la parità allo scopo di generare un impatto sostenibile ed efficace sullo sviluppo.

Clima, riduzione del rischio di catastrofi e ambiente
In materia di clima, riduzione delle catastrofi e ambiente, l’approccio della DSC si concentra sulla lotta ai cambiamenti climatici attraverso pratiche mirate e sostenibili.

Migrazione e sfollamento forzato
La DSC sostiene misure di protezione e soluzioni locali a favore delle persone vittime di sfollamento forzato per potenziare il contributo dei migranti all’economia.

Salute e alimentazione
La DSC promuove la salute e un’alimentazione sana impegnandosi a sostegno di diete sostenibili, di servizi sanitari equi e dell’agroecologia.

Acqua
La DSC sostiene progetti per la potabilità dell’acqua e per migliorare le infrastrutture igienico-sanitarie e la gestione idrica per cicli dell’acqua sani.
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna