Passare al contenuto principale

OrganizzazionePubblicato il 24 marzo 2025

Divisione Principi fondamentali e qualità

La Divisione Principi fondamentali e qualità coordina i processi essenziali per garantire una cooperazione internazionale efficace e duratura. Elabora le statistiche e i dati finanziari necessari per la gestione, vigila sul rispetto delle direttive strategiche, avvia partenariati di ricerca, promuove la digitalizzazione e l’assicurazione della qualità e fornisce assistenza nei negoziati e nella comunicazione di carattere politico.

La Divisione Principi fondamentali e qualità è responsabile di numerosi compiti e dossier trasversali della DSC. Guida i processi fondamentali e garantisce la coerenza degli interventi basati su dati concreti per una cooperazione internazionale efficace e duratura. Inoltre, prepara le decisioni della direzione e segue gli affari della DSC nel processo negoziale a livello politico. Tra i suoi compiti rientrano anche l’elaborazione delle statistiche e dei dati finanziari necessari per la gestione, la vigilanza sull’orientamento strategico delle attività della DSC e la promozione di politiche di sviluppo sostenibile coerenti, soprattutto in campo economico.

Una componente essenziale del lavoro della Divisione è costituita dall’avvio e dallo sviluppo di partenariati di ricerca allo scopo di individuare soluzioni per attuare l’Agenda 2030. A tal fine osserva le nuove tendenze in atto nella cooperazione internazionale, guida il processo di sviluppo e di attuazione della relativa strategia svizzera, assicura la qualità metodologica della cooperazione internazionale e promuove il processo di digitalizzazione interno; inoltre sostiene la DSC e le fornisce consulenza in merito a processi innovativi, questioni scientifiche e all’attuazione della politica estera digitale.

La Divisione coordina l’elaborazione e la pubblicazione di dati sull’aiuto pubblico allo sviluppo e altri contributi finanziari, comunica queste statistiche all’Amministrazione federale, al Parlamento e all’opinione pubblica e rappresenta la Svizzera in seno al Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Inoltre, si impegna a favore dell’Iniziativa internazionale per la trasparenza dell’aiuto (IATI), al fine di aumentare la trasparenza dell’aiuto allo sviluppo e migliorare lo scambio internazionale e la qualità dei dati.

La Divisione è anche responsabile dell’assicurazione della qualità e della digitalizzazione interna: cura e sviluppa gli strumenti necessari a una gestione efficace del ciclo di progetto e di programma e assiste la direzione nel monitoraggio del sistema di gestione, favorendo modalità di lavoro efficienti, agili e orientate ai dati e coordinando la trasformazione digitale della DSC in collaborazione con gruppi di interesse interni ed esterni.

La Divisione attribuisce grande importanza all’apprendimento istituzionale e al radicamento della conoscenza e dell’innovazione nell’intera organizzazione. A tal fine salvaguarda la memoria istituzionale della DSC e promuove una vivace cultura dell’innovazione. Inoltre, con le sue valutazioni e le sue analisi della gestione e dell’impatto contribuisce a definire l’orientamento strategico e a dimostrare l’efficacia e sostiene la DSC nelle questioni riguardanti il raggiungimento dei risultati, l’efficienza, il personale e le finanze.

La Divisione funge anche da interfaccia per la comunicazione politica con il Parlamento e il Consiglio federale: gestisce le risposte agli interventi parlamentari e prepara discorsi e documenti di approfondimento per le sedute delle commissioni; inoltre, coordina le prese di posizione della DSC su questioni attinenti allo sviluppo provenienti da altri uffici federali, in modo tale da assicurare una politica coerente in materia di sviluppo sostenibile.

Infine, organizza le riunioni del Comitato interdipartimentale per lo sviluppo e la cooperazione internazionali (CISCI), contribuendo anche così a una politica di sviluppo coerente.

Quattro foto: un soccorritore con un cane davanti a una casa crollata, una donna lavora a una macchina, alcune persone firmano un trattato di pace, tre persone ispezionano una spiga di grano.

29 aprile 2025

Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028

La cooperazione internazionale della Svizzera punta soprattutto a sradicare la povertà e a sostenere lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

Un medico visita un bambino tra le braccia di sua madre.

12 marzo 2025

Ricerca e innovazione

La ricerca e l’innovazione contribuiscono a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, aumentano la competitività delle aziende e consentono di creare posti di lavoro.

Tre persone sedute in una cucina elaborano documenti su un computer portatile.

12 marzo 2025

Nuove tecnologie digitali

La cooperazione internazionale della Svizzera mira ad accrescere le opportunità di innovazione tecnologica per favorire lo sviluppo sostenibile e ridurre la povertà.

Teaser Impact

24 marzo 2025

Misurazione dell’efficacia

La DSC misura la propria efficacia mediante valutazioni e un monitoraggio costante. Può così verificare e adeguare in qualsiasi momento i suoi programmi e progetti.

Il Palazzo federale a Berna con la sua cupola verde, circondato da alberi.

24 marzo 2025

Coerenza delle politiche

La coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile è fondamentale per massimizzare l’impatto e la trasparenza della cooperazione internazionale.

24 marzo 2025

Statistiche sul finanziamento dello sviluppo

Il finanziamento dello sviluppo comprende l’aiuto pubblico allo sviluppo, altri contributi pubblici e la mobilitazione di fondi privati attraverso la spesa pubblica.

Contatto

DSC / Principi fondamentali e qualità
Eichenweg 5
Bern - 3003 Berna