Passare al contenuto principale

Pubblicato il 12 marzo 2025

Organizzazioni multilaterali

Le organizzazioni multilaterali sono partner importanti della cooperazione internazionale della Svizzera. Sostenendole, la Confederazione può fornire un contributo a livello globale a favore della lotta alla povertà, dello sviluppo sostenibile e della promozione della pace, oltre ad avere voce in capitolo in merito a questioni strategiche.

Le organizzazioni multilaterali comprendono per esempio l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e le banche multilaterali di sviluppo e sono attive nella cooperazione allo sviluppo, nell’aiuto umanitario e nella promozione della pace. La Svizzera punta a collaborare con queste organizzazioni partner per affrontare le sfide globali insieme alla comunità internazionale, aiutare le persone in contesti di crisi e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

A tal fine mette a disposizione sia competenze che mezzi finanziari, questi ultimi sotto forma di cosiddetti contributi principali, ma anche di contributi di programma e di progetto. I contributi principali sono destinati alle organizzazioni partner prioritarie – nei cui organi direttivi la Svizzera detiene un seggio – per l’attuazione dei loro mandati. In tal modo la Svizzera può partecipare alle decisioni strategiche e operative.

Bandiera da tavolo con il logo del Comitato Internazionale della Croce Rossa. Sullo sfondo si riconoscono vagamente altre bandiere e un tavolo da conferenza.

12 marzo 2025

Movimento della Croce Rossa e fondi e reti internazionali

La Svizzera collabora con una varietà di organizzazioni, fondi e reti internazionali.

Il muro di un edificio con la scritta «Un mondo senza povertà su un pianeta vivibile».

12 marzo 2025

Istituzioni finanziarie internazionali

Le banche multilaterali di sviluppo consentono ai Paesi di accedere a risorse finanziarie. La Svizzera è membro a pieno titolo delle istituzioni finanziarie globali e regionali.

Edificio dell’ONU a Ginevra con le bandiere dei Paesi disposte in fila.

12 marzo 2025

Organizzazione delle Nazioni Unite

La Svizzera collabora con le organizzazioni delle Nazioni Unite nei settori della cooperazione allo sviluppo, dell'aiuto umanitario e della costruzione della pace.

Contatto

DSC / Affari multilaterali e organizzazioni non governative
Eichenweg 5
3003 Berna