Organizzazioni multilaterali
Le organizzazioni multilaterali sono partner importanti della cooperazione internazionale della Svizzera. Sostenendole, la Confederazione può fornire un contributo a livello globale a favore della lotta alla povertà, dello sviluppo sostenibile e della promozione della pace, oltre ad avere voce in capitolo in merito a questioni strategiche.
Le organizzazioni multilaterali comprendono per esempio l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e le banche multilaterali di sviluppo e sono attive nella cooperazione allo sviluppo, nell’aiuto umanitario e nella promozione della pace. La Svizzera punta a collaborare con queste organizzazioni partner per affrontare le sfide globali insieme alla comunità internazionale, aiutare le persone in contesti di crisi e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
A tal fine mette a disposizione sia competenze che mezzi finanziari, questi ultimi sotto forma di cosiddetti contributi principali, ma anche di contributi di programma e di progetto. I contributi principali sono destinati alle organizzazioni partner prioritarie – nei cui organi direttivi la Svizzera detiene un seggio – per l’attuazione dei loro mandati. In tal modo la Svizzera può partecipare alle decisioni strategiche e operative.
Link
Contatto
Eichenweg 5
3003 Berna


