Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 19 agosto 2024

Dove i mezzi di sussistenza sono distrutti, le persone sono costrette a fuggire

Inondazioni, siccità, frane e sbalzi di temperatura stanno cambiando drasticamente l'ambiente in cui vivono le persone. Questi fenomeni meteorologici estremi, conseguenza dei cambiamenti climatici, si verificano sempre più spesso e minacciano i mezzi di sussistenza delle persone, in Svizzera e altrove.

Vittime delle alluvioni del 2010 in Pakistan camminano per le strade allagate della città nord-occidentale di Nowshera.

Quando l'ambiente diventa una minaccia, le persone devono adattare il loro stile di vita, adottare misure di protezione e sostituire le attività dannose per l'ambiente con approcci sostenibili. Quando questo non è più possibile o scoppiano conflitti per le risorse sempre più scarse, le persone sono costrette a lasciare le loro case.

Garantire la protezione dell'ambiente per ridurre al minimo o prevenire completamente le sofferenze umane è una priorità della cooperazione internazionale della Svizzera (CI). La strategia CI della Svizzera in materia di clima e ambiente stabilisce: la cooperazione internazionale garantisce uno sviluppo ecocompatibile e resiliente ai cambiamenti climatici e ai rischi naturali a favore dei gruppi di popolazione più svantaggiati.

Gli approcci per raggiungere questo obiettivo ambizioso sono adattati alle rispettive sfide locali. Sono orientati alle esigenze delle popolazioni colpite e si avvalgono dell'esperienza svizzera. In questo modo, la DSC massimizza il suo impatto grazie alla sua esperienza pluriennale.

Sulla riva di un fiume in Bangladesh, una donna in compagnia del figlio conta il denaro ricevuto grazie a un programma di azione preventiva.

18 luglio 2024

Pronti per qualsiasi evenienza: l’azione preventiva salva vite umane

Articolo redatto dal PAM sul programma di azione preventiva, focalizzato sulla gestione dei rischi legati a eventi climatici estremi e dell’insicurezza alimentare a essi correlata.

Vista aerea di un cantiere di costruzione di un rifugio in Africa.

22 luglio 2024

Ridurre l’impatto ambientale del settore degli alloggi umanitari

Articolo web sullo strumento di valutazione della sostenibilità degli alloggi sviluppato dal Polo tecnico di Ginevra con il sostegno della DSC.

Una donna con una tuta da lavoro blu e un casco arancione posa una pila di mattoni su un carrello.

15 agosto 2024

Materiali laterizi moderni al servizio del clima

PROECCO promuove l’urbanistica sostenibile nella regione dei Grandi Laghi. Fulcro del progetto è una tecnologia all’avanguardia per la produzione di laterizi.

Un operaio si inginocchia accanto a un autobus elettrico.

19 agosto 2024

Una ventata di speranza

CALAC+ riduce gli agenti inquinanti nocivi nelle capitali latinoamericane con motori che non emettono fuliggine, per un trasporto pubblico più ecologico.

Una donna che fa parte dell’associazione Honey East è seduta sull’erba davanti ad alcune arnie.

19 agosto 2024

Conservazione della natura e sviluppo locale: It’s a Match!

Il «Nature Conservation Programme» in Macedonia del Nord dimostra come la conservazione della natura e lo sviluppo locale possano rafforzarsi a vicenda.

5 settembre 2024

Osservare la neve e il ghiaccio per rafforzare la resilienza al clima delle regioni montuose dell’Asia centrale

Lo scioglimento della neve, dei ghiacciai e il ritiro del permafrost aumentano i rischi di catastrofi e carenze idriche. La DSC rafforza la resilienza climatica nelle regioni montuose grazie a dati scientifici.

Foto di un modello 3D che rappresenta il versante di una montagna con una variazione di colori in base al rischio di pericolo.

11 settembre 2024

Haiti: misure preventive per un migliore adattamento ai cambiamenti climatici

Oltre alla violenza che infuria nella capitale, la popolazione haitiana è anche esposta ai rischi naturali. Il cambiamento climatico sta aggravando la situazione. La DSC contribuisce a ridurre al minimo il rischio di catastrofi.

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna