Passare al contenuto principale

OrganizzazionePubblicato il 1 aprile 2025

Divisione Asia e Americhe

La Divisione Asia e Americhe si concentra sui Paesi più poveri di queste regioni, spesso colpite da conflitti o catastrofi naturali. Allevia la miseria, lotta contro la povertà e promuove lo sviluppo sostenibile da un punto di vista economico, ambientale e sociale. Con i suoi programmi affronta sfide globali, come i cambiamenti climatici, e si adopera per aumentare a lungo termine la stabilità e la prosperità di queste regioni.

In Asia così come in America latina e nei Caraibi, la Divisione Asia e Americhe della DSC si concentra sui Paesi meno avanzati, poiché di solito sono i più fragili e i più colpiti da conflitti o catastrofi naturali. Per affrontare queste sfide, nelle sue attività ricorre a un approccio integrato che combina aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo. L’aiuto umanitario risponde ai bisogni immediati e urgenti delle popolazioni, mentre la cooperazione allo sviluppo ha un orizzonte temporale più lungo e contribuisce a migliorare in modo duraturo le condizioni di vita delle persone nei Paesi svantaggiati.

La Divisione Asia e Americhe è responsabile insieme alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del contributo svizzero alla Banca asiatica di sviluppo e alla Banca interamericana di sviluppo, due delle principali istituzioni multilaterali in questo settore nelle rispettive regioni. Per quanto riguarda i programmi nel campo della promozione della pace collabora invece con la Divisione Pace e diritti umani (DPDU) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

In Asia sostiene progetti nell’Asia centrale (Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan) e nel Caucaso meridionale (Armenia e Georgia), in quanto regioni prioritarie, ma anche in Afghanistan. Inoltre segue determinate attività in Cina e Corea del Nord.

Nell’Asia meridionale e nel Sud-Est asiatico i suoi Paesi prioritari sono il Bangladesh, il Nepal e il Myanmar, la Cambogia e il Laos (questi ultimi due costituiscono la regione prioritaria del Mekong). Inoltre, a Bangkok (Thailandia) gestisce un hub tematico regionale che si occupa di cambiamenti climatici, approvvigionamento idrico, riduzione del rischio di catastrofi e aiuto in caso di simili eventi.

In America latina e nei Caraibi è responsabile dei programmi umanitari ad Haiti, in Colombia e in Venezuela e gestisce un hub tematico regionale a Lima (Perù) che svolge attività analoghe a quelle dell’hub di Bangkok.

Contatto

DSC / Asia e Americhe
Eichenweg 5
3003 Bern