Passare al contenuto principale

OrganizzazionePubblicato il 1 aprile 2025

Divisione Africa

La Divisione Africa coordina la cooperazione internazionale della Svizzera nel continente africano. Con i suoi programmi si impegna a migliorare in modo duraturo le condizioni di vita delle persone nei Paesi fragili e svantaggiati.

La Divisione Africa della DSC si concentra sui Paesi più poveri del continente, mettendo in atto programmi in Stati e regioni spesso fragili o teatro di conflitti. Per affrontare queste sfide, si avvale di un approccio che combina aiuto umanitario, cooperazione allo sviluppo e promozione della pace, coordinando i suoi programmi con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e la Divisione Pace e diritti umani (DPDU) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

L’aiuto umanitario risponde ai bisogni immediati e urgenti delle popolazioni, mentre la cooperazione allo sviluppo mira a produrre cambiamenti positivi a lungo termine, contribuendo a migliorare in modo duraturo le condizioni di vita delle persone nei Paesi fragili e svantaggiati. Grazie a questi strumenti la Svizzera può così aumentare la coerenza, la pertinenza e l’efficacia delle sue attività di cooperazione internazionale.

Tra le priorità della Divisione in Africa vi sono lo sviluppo economico locale e la creazione di posti di lavoro, il rafforzamento della sicurezza alimentare, la promozione del buongoverno e la prevenzione dei conflitti. A seconda del contesto, sostiene anche programmi riguardanti l’istruzione di base e la formazione professionale, la migrazione e la protezione, la salute e l’accesso all’acqua, tenendo conto dei rischi legati al clima e promuovendo misure per favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione dei loro effetti.

Nell’Africa occidentale la Divisione Africa gestisce programmi regionali in Benin, Burkina Faso, Mali e Niger e promuove attività umanitarie in Nigeria.

Nell’Africa orientale e australe attua programmi in Mozambico, Tanzania, Ruanda, Burundi e Repubblica Democratica del Congo e cura un programma binazionale per Zimbabwe e Zambia.

Altri programmi sono in corso nell’Africa centrale e nell’Africa Nord, più precisamente in Ciad, Tunisia ed Egitto, nonché nel Corno d'Africa (programma regionale per Somalia, Etiopia e Kenya). Infine, sostiene progetti umanitari in Sudan, in Sudan del Sud, nella Repubblica Centrafricana, in Marocco, in Algeria e in Libano. Alcuni progetti riguardano anche l’Eritrea.

Contatto

DSC / Africa
Eichenweg 5
3003 Berna