Passare al contenuto principale

OrganizzazionePubblicato il 1 aprile 2025

Divisione Europa e Medio Oriente

La Divisione Europa e Medio Oriente coordina la cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario della Svizzera nell’Europa dell’Est e in Medio Oriente. È inoltre corresponsabile del secondo contributo Svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione europea (UE).

La Divisione Europa e Medio Oriente della DSC è responsabile di un ampio portafoglio di progetti che abbracciano contesti culturali e politici eterogenei. A causa della vicinanza geografica, gli sviluppi in quest’area hanno un’influenza particolarmente forte sulla Svizzera, che intrattiene strette relazioni economiche e politiche con la maggior parte dei Paesi partner di questa regione, spesso anche per via di una considerevole diaspora. L’approccio integrato della cooperazione internazionale in questa parte di mondo combina aiuto umanitario, creazione di prospettive e prosperità nonché promozione della pace. Ne derivano le seguenti priorità tematiche: decentramento e buongoverno, sviluppo economico, formazione e occupazione (soprattutto dei giovani e delle popolazioni rurali), salute, approvvigionamento idrico e infrastrutture.

La Divisione Europa e Medio Oriente sostiene i Paesi partner dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord e Serbia) nel processo di integrazione regionale ed europeo. Inoltre, in collaborazione con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e altri servizi della Confederazione, è responsabile del sostegno svizzero alla popolazione bisognosa in Ucraina e Moldova colpita dalla guerra di aggressione russa.

In Medio Oriente (Siria, Libano, Giordania, Iraq, Turchia, Territorio palestinese occupato e Israele) segue due programmi di cooperazione regionali. Inoltre, cura i rapporti con l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente (UNRWA).

È anche corresponsabile dell’attuazione del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE, che si compone di un credito quadro «coesione», gestito dalla DSC e dalla SECO, e da un credito quadro «migrazione», gestito dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Europa dell’Est

Medio Oriente

Stati membri dell’Unione europea (UE)

Contatto

DSC / Europa e Medio Oriente
Eichenweg 5
3003 Berna