La cooperazione allo sviluppo della Svizzera si concentra sulle quattro regioni prioritarie seguenti: Africa subsahariana, Medio Oriente e Nord Africa, Asia e Europa dell’Est. La DSC è attiva in 34 Paesi nell’ambito della cooperazione bilaterale allo sviluppo, e le sue attività di aiuto umanitario hanno un mandato universale e forniscono aiuto d’urgenza in caso di crisi e catastrofi. In sette Paesi è presente da diversi anni a causa di crisi prolungate.
Le quattro regioni prioritarie della strategia di cooperazione internazionale della Svizzera 2021-2024, ossia Africa subsahariana, Medio Oriente e Nord Africa, Asia ed Europa dell’Est, sono tuttora pertinenti e vengono mantenute per il periodo 2025-2028.
Nell’ambito della cooperazione bilaterale allo sviluppo, la DSC ha ridotto da 35 a 34 il numero di Paesi prioritari che ricevono un sostegno a lungo termine.
La DSC ha un mandato universale per quanto concerne l’aiuto umanitario. Non è possibile prevedere l’entità della risposta a eventuali catastrofi (terremoti, inondazioni, carestie, colera ecc.) per il periodo 2025-2028. Occorre tuttavia prendere atto del fatto che numerose crisi definibili come prolungate richiedono un impegno umanitario pluriennale. Per questo l’Aiuto umanitario della DSC è presente da diversi anni in sette Paesi colpiti da crisi prolungate.
Adeguamento degli strumenti di lavoro in funzione dei contesti
La cooperazione internazionale della Svizzera non opera in tutti i Paesi allo stesso modo, né con gli stessi obiettivi. In alcuni Paesi la cooperazione internazionale assolve in primo luogo il suo mandato umanitario di salvare vite e di alleviare le sofferenze, mentre in altri cerca di accompagnare gli sforzi per lo sviluppo sostenibile dei Paesi partner e la lotta contro la povertà. Sempre più spesso combina un approccio a breve, medio e lungo termine che permette di rispondere alle situazioni d’emergenza ma anche di lavorare alla riduzione dei fattori strutturali di vulnerabilità e fragilità, promuovendo in tal modo anche la stabilità.
Approccio programmatico regionale e tematico
La cooperazione internazionale della Svizzera opta in alcuni casi per un approccio programmatico regionale e tematico. Ciò avviene nei Paesi prioritari (p. es. Colombia, Siria e Somalia) colpiti da crisi che si ripercuotono sui Paesi vicini, ma anche nel caso di programmi che riguardano problematiche regionali o transfrontaliere, come nella regione del Mekong, nel Caucaso meridionale e in Asia centrale.
8 aprile 2025
Albania
La Svizzera sostiene il processo di transizione democratica dell’Albania e i suoi sforzi per aumentare la propria competitività economica al fine di rafforzare l’integrazione europea.
14 aprile 2025
Asia centrale: Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan
In Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan la Svizzera è attiva nei settori dell’acqua, del buongoverno e dello sviluppo economico sostenibile.
8 aprile 2025
Bangladesh
In Bangladesh la Svizzera promuove uno sviluppo sostenibile inclusivo per tutti mobilitando il settore privato e rafforzando la partecipazione politica.
8 aprile 2025
Benin
La cooperazione internazionale della Svizzera sostiene il buongoverno locale, lo sviluppo economico rurale, l’istruzione di base e la formazione professionale in Benin.
14 aprile 2025
Bosnia ed Erzegovina
La Svizzera sostiene la Bosnia ed Erzegovina nella costruzione di una società pacifica, solidale e democratica nell’ottica dell’integrazione europea.
9 aprile 2025
Burkina Faso
Nel quadro della cooperazione internazionale in Burkina Faso, la DSC opera a sostegno del buongoverno, dell’istruzione di base e dello sviluppo economico.
14 aprile 2025
Caucaso meridionale: Armenia, Georgia
La Svizzera sostiene il Caucaso meridionale (Armenia e Georgia) nell’ambito dello sviluppo economico, delle istituzioni democratiche e della resilienza climatica.
22 aprile 2025
Ciad
In Ciad, la Svizzera rafforza le istituzioni statali, promuove servizi di base di qualità e sostiene lo sviluppo di mercati sostenibili.
9 aprile 2025
Corno d’Africa: Somalia, Kenya ed Etiopia
Nel Corno d’Africa, segnato dai conflitti, la Svizzera si concentra sui settori del buongoverno, della sicurezza alimentare, della salute e della migrazione.
31 ottobre 2025
Egitto
In Egitto la Svizzera promuove la protezione e l’integrazione socioeconomica, agevola lo sviluppo economico sostenibile e verde e rafforza diritti umani e buongoverno.
14 aprile 2025
Kosovo
La Svizzera aiuta il Kosovo a rafforzare la sua stabilità concentrandosi su buongoverno democratico, sviluppo economico, servizi inclusivi e migrazione.
15 aprile 2025
Macedonia del Nord
La Svizzera sostiene le riforme democratiche, economiche ed ecologiche in Macedonia del Nord in vista dell’integrazione europea.
14 aprile 2025
Mali
In Mali, la Svizzera si impegna per combattere la povertà e gestire i conflitti. Le sue priorità sono lo sviluppo umano ed economico e il buongoverno.
15 aprile 2025
Mozambico
La Svizzera si impegna in Mozambico per garantire servizi di base di qualità a tutti e per promuovere lo sviluppo dell’economia, dell’occupazione e dei redditi.
15 aprile 2025
Myanmar
La DSC opera in Myanmar nei settori della pace, della costruzione e della protezione dello Stato, della formazione professionale e dello sviluppo del mercato, nonché della salute.
15 aprile 2025
Nepal
In Nepal, la DSC sostiene lo sviluppo di uno Stato federale ancora giovane e contribuisce a migliorare i servizi pubblici e il contesto economico.
15 aprile 2025
Niger
In Niger, la Svizzera si concentra sulla sicurezza alimentare e la resilienza, sull’istruzione in situazioni di emergenza e sulla formazione professionale, nonché sulla governance locale e la protezione.
9 aprile 2025
Regione del Mekong: Cambogia, Repubblica Democratica Popolare del Laos
In Cambogia e nella Repubblica Democratica Popolare del Laos, la Svizzera si adopera a favore dello sviluppo sostenibile e di strutture democratiche.
15 aprile 2025
Repubblica di Moldova
Le attività della Svizzera in Moldova si concentrano su buongoverno e coesione sociale, sviluppo economico e resilienza, sanità e servizi pubblici.
15 aprile 2025
Serbia
La Svizzera sostiene l’integrazione europea della Serbia rafforzando le istituzioni e i processi democratici e promuovendo una crescita economica sostenibile.
15 aprile 2025
Siria e Medio Oriente: Libano, Giordania, Irak, Turchia
La Svizzera affronta le sfide della Siria e del Medio Oriente con un programma di cooperazione regionale incentrato su tre priorità trasversali: pace, gioventù e acqua.
22 aprile 2025
Tanzania
Il programma di cooperazione svizzero 2021–2024 sostiene la Tanzania a diventare un Paese con un reddito medio equo e stabile.
14 aprile 2025
Territorio palestinese occupato e Medio Oriente
L’aiuto umanitario della Svizzera tutela le vite nel Territorio palestinese occupato, mentre la cooperazione allo sviluppo crea prospettive per i giovani.
28 aprile 2025
Tunisia
La Svizzera si impegna a favore della pace e della stabilità in Tunisia in una stretta collaborazione.
22 aprile 2025
Ucraina
La Svizzera sostiene l’Ucraina con aiuti umanitari e programmi di cooperazione allo sviluppo, ricostruzione per la pace e sviluppo sostenibile.
15 aprile 2025
Zimbabwe e Zambia
La collaborazione della DSC con lo Zimbabwe e lo Zambia si concentra sulla sicurezza alimentare, la salute e il rafforzamento della società civile e delle istituzioni pubbliche.
8 aprile 2025
Afghanistan
La Svizzera sostiene l’Afghanistan con misure umanitarie per garantire i bisogni fondamentali della popolazione e tutelare i diritti umani.
14 aprile 2025
Colombia
Le priorità della DSC in Colombia sono l’aiuto umanitario, la protezione della popolazione civile e la gestione sostenibile delle risorse naturali.
9 aprile 2025
Haiti
Ad Haiti la Svizzera pone l’accento sulla protezione dei gruppi vulnerabili e sulla resilienza delle persone e delle istituzioni di fronte alle catastrofi naturali.
22 aprile 2025
Repubblica Centrafricana
La Svizzera contribuisce alla pace, alla fornitura di servizi di base e all’accesso sicuro delle organizzazioni umanitarie alle persone in stato di bisogno nella Repubblica Centrafricana.
15 aprile 2025
Sudan
L’obiettivo principale della Svizzera nel Paese è salvare vite umane e proteggere le persone colpite da conflitti armati e catastrofi naturali.
15 aprile 2025
Sudan del Sud
Nel Sudan del Sud, dove gran parte della popolazione dipende dall’aiuto umanitario, la Svizzera rafforza la sicurezza alimentare e la protezione della popolazione civile.
22 aprile 2025
Venezuela
La DSC sostiene le persone colpite dalla crisi venezuelana facilitando l’accesso all’assistenza medico-sanitaria, al cibo, all’acqua e alla protezione contro la violenza e lo sfruttamento.
14 aprile 2025
Yemen
Nello Yemen, la Svizzera promuove la gestione sostenibile dell’acqua nonché la protezione e la resilienza della popolazione civile.
29 aprile 2025
Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028
La cooperazione internazionale della Svizzera punta soprattutto a sradicare la povertà e a sostenere lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.
24 marzo 2025
Aiuto umanitario
L’Aiuto umanitario della DSC si concentra sull’aiuto d’emergenza, sulla ricostruzione e sulla riabilitazione delle regioni colpite nonché sulla riduzione dei rischi di catastrofi.
9 settembre 2024
Cooperazione allo sviluppo
La cooperazione allo sviluppo della DSC sostiene i Paesi dell’Africa, del Medio Oriente, dell’Asia e dell’Europa dell’Est nel loro cammino verso uno sviluppo sostenibile.
8 aprile 2025
Approccio globale
Le sfide globali incidono sui Paesi a medio e basso reddito. La DSC agisce con programmi globali e un dialogo internazionale per fornire soluzioni sostenibili.
18 marzo 2025
Cooperazione multilaterale
Insieme alla cooperazione bilaterale e tematica, l’impegno multilaterale costituisce uno dei pilastri della cooperazione internazionale svizzera.
Contatto
Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) Eichenweg 5 3003 Berna