Passare al contenuto principale

Pubblicato il 29 aprile 2025

Paesi d’impiego della DSC

La cooperazione allo sviluppo della Svizzera si concentra sulle quattro regioni prioritarie seguenti: Africa subsahariana, Medio Oriente e Nord Africa, Asia e Europa dell’Est. La DSC è attiva in 34 Paesi nell’ambito della cooperazione bilaterale allo sviluppo, e le sue attività di aiuto umanitario hanno un mandato universale e forniscono aiuto d’urgenza in caso di crisi e catastrofi. In sette Paesi è presente da diversi anni a causa di crisi prolungate.

Il planisfero mostra i Paesi in cui la Svizzera svolge attività di cooperazione allo sviluppo, di aiuto umanitario e di promozione della pace.

Le quattro regioni prioritarie della strategia di cooperazione internazionale della Svizzera 2021-2024, ossia Africa subsahariana, Medio Oriente e Nord Africa, Asia ed Europa dell’Est, sono tuttora pertinenti e vengono mantenute per il periodo 2025-2028.

Nell’ambito della cooperazione bilaterale allo sviluppo, la DSC ha ridotto da 35 a 34 il numero di Paesi prioritari che ricevono un sostegno a lungo termine.

La DSC ha un mandato universale per quanto concerne l’aiuto umanitario. Non è possibile prevedere l’entità della risposta a eventuali catastrofi (terremoti, inondazioni, carestie, colera ecc.) per il periodo 2025-2028. Occorre tuttavia prendere atto del fatto che numerose crisi definibili come prolungate richiedono un impegno umanitario pluriennale. Per questo l’Aiuto umanitario della DSC è presente da diversi anni in sette Paesi colpiti da crisi prolungate.

Adeguamento degli strumenti di lavoro in funzione dei contesti

La cooperazione internazionale della Svizzera non opera in tutti i Paesi allo stesso modo, né con gli stessi obiettivi. In alcuni Paesi la cooperazione internazionale assolve in primo luogo il suo mandato umanitario di salvare vite e di alleviare le sofferenze, mentre in altri cerca di accompagnare gli sforzi per lo sviluppo sostenibile dei Paesi partner e la lotta contro la povertà. Sempre più spesso combina un approccio a breve, medio e lungo termine che permette di rispondere alle situazioni d’emergenza ma anche di lavorare alla riduzione dei fattori strutturali di vulnerabilità e fragilità, promuovendo in tal modo anche la stabilità.

Approccio programmatico regionale e tematico

La cooperazione internazionale della Svizzera opta in alcuni casi per un approccio programmatico regionale e tematico. Ciò avviene nei Paesi prioritari (p. es. Colombia, Siria e Somalia) colpiti da crisi che si ripercuotono sui Paesi vicini, ma anche nel caso di programmi che riguardano problematiche regionali o transfrontaliere, come nella regione del Mekong, nel Caucaso meridionale e in Asia centrale.

Quattro foto: un soccorritore con un cane davanti a una casa crollata, una donna lavora a una macchina, alcune persone firmano un trattato di pace, tre persone ispezionano una spiga di grano.

29 aprile 2025

Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028

La cooperazione internazionale della Svizzera punta soprattutto a sradicare la povertà e a sostenere lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

Un uomo del Sud Sudan trasporta legna sulle spalle e cammina lungo un terreno allagato.

24 marzo 2025

Aiuto umanitario

L’Aiuto umanitario della DSC si concentra sull’aiuto d’emergenza, sulla ricostruzione e sulla riabilitazione delle regioni colpite nonché sulla riduzione dei rischi di catastrofi.

Bambine e bambini Rohingya ricevono un certificato nei campi profughi di Cox’s Bazar, in Bangladesh.

9 settembre 2024

Cooperazione allo sviluppo

La cooperazione allo sviluppo della DSC sostiene i Paesi dell’Africa, del Medio Oriente, dell’Asia e dell’Europa dell’Est nel loro cammino verso uno sviluppo sostenibile.

Due donne lavorano la terra in un campo agricolo nel cuore delle Ande, in Ecuador, circondate dalle montagne.

8 aprile 2025

Approccio globale

Le sfide globali incidono sui Paesi a medio e basso reddito. La DSC agisce con programmi globali e un dialogo internazionale per fornire soluzioni sostenibili.

Bandiera svizzera circondata da bandiere di altri Paesi.

18 marzo 2025

Cooperazione multilaterale

Insieme alla cooperazione bilaterale e tematica, l’impegno multilaterale costituisce uno dei pilastri della cooperazione internazionale svizzera.

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna